Il 10 Giugno 2011 Walter Sabatini "IL BUONO" viene ufficializzato come nuovo direttore sportivo della A.S.Roma e comincia a costruire la nuova squadra facendo negli anni dei colpi di mercato che permetteranno alla squadra di raggiungere ottimi livelli.

Sabatini nei suoi 5 anni e tra gli 83 acquisti fatti, ha portato a Roma calciatori come Benatia, Lamela, Marquinhos, Manolas, Salah, Dzeko, Alisson ed ancora  Rüdiger, El Shaarawi, De Sanctis, Maicon, Balzaretti, Paredes, Gervinho, Szczesny e Perotti.
Certo, anche Lui di acquisti flop ne ha fatti, ma è riuscito se non altro a costruire quanto di buono visto negli ultimi anni, senza dimenticare che la spina dorsale della squadra arrivata in semifinale di Champions League 2018 era "sua"quando già ormai dal 2016 aveva rescisso il proprio contratto con la Roma, quindi ben 2 anni dopo.

Nella stagione 2016-2017 breve parentesi per Fredric Massara come DS sino all'arrivo di Ramón Rodríguez Verdejo detto Monchi alias "IL BRUTTO".
"IL BRUTTO"
perché è riuscito in nemmeno due anni a distruggere quanto di buono era stato fatto precedentemente, riuscendo a vendere pressochè tutti i top player ricavando circa 216 milioni di euro per poi spenderne, male, circa 217 senza considerare i vari Bianda, Marcano, Zanilo e Kolarov.

Monchi si presentò così alla stampa Italiana: "La parola incedibile esiste, ma tutti sono trasferibili ci sono calciatori più o meno importanti. Io non sto dicendo che la Roma debba cedere, analizzeremo le offerte e le valuteremo, non abbiamo un cartello con scritto "si vende", bensì con uno scritto "si vince". Non soddisfa le richieste del Mister ed addirittura alla richiesta di un'esterno alto risponde con l'acquisto di un centrocampista acquistando Nzonzi per 30 milioni. Spende circa 25 milioni di euro per Pastore e 41 per Shick. Vende Alisson per 62,5 milioni e compra Olsen per 11,5  per non parlare di Karsdorp, Bianda, Santon, Marcano. Note positive solo Under e Zaniolo, il resto un disastro totale (per non parlare dell'operazione Malcom). L'8 marzo 2019, dopo l'esonero di DI Francesco, Monchi rescinde il proprio contratto con l'A.S.Roma, la Roma verrà traghettata nuovamente da Massara come DS e da Ranieri come allenatore.

A questo puno alla Roma per correre ai ripari serve "IL CATTIVO", ovvero colui che riesca a dire ai giocatori non graditi che è il caso di trovare un'altra "casa" una persona che sappia parlare faccia a faccia con i giocatori.

Gianluca Petrachi "IL CATTIVO", noto oltre che per le sue doti da DS anche per i suoi vis à vis con i giocatori, il 25 Giugno 2019 viene ufficializzato come nuovo Direttore Sportivo della Roma.

Operativo dal 1 Luglio 2019 collaborando sin da subito con il nuovo tecnico Paulo Fonseca, acquista ottimi giocatori,  riuscendo a soddisfare le richieste dello stesso dal primo sino all'ultima importante operazione di mercato (Mkhitaryan).

"IL CATTIVO" il "miracolo" lo fa nelle uscite riuscendo, in soli due mesi, a piazzare la maggior parte degli esuberi creati da "IL BRUTTO" e, lavorando ai fianchi Edin Dzeko, è riuscito a trattenere l'ultima perla rimasta portata da  "IL BUONO".