Il Brasile delle nuove generazioni non funziona proprio.
Al di là dei risultati sportivi ottenuti (scarsi con il 7-1 incassato dalla Germania nei mondiali in casa che probabilmente sta avendo ancora effetto oggi perchè le squadre sembrano meno spaventate dal Brasile) sembra essere sempre una squadra incompleta rispetto alle formazioni del passato.  
Eppure tocco palla , fantasia e classe non sembrano essere sparite nei giocatori.
Quindi in che cosa è diverso questo BRASILE? Due cose per me: FAME E MUSCOLI FAME

Da una parte, la globalizzazione attraverso il suo strumento più potente, Internet, sta portando la "Conoscenza" del gioco del calcio ovunque , dai ragazzini del villaggio sperduto in Cina che sanno fare l'elastico grazie ai tutorial su Internet ai metodi di allenamento di allenatori di provincie sperdute copiati direttamente da Mourinho & soci e si, anche il giocare Online a FIFA /PES sicuramente ha contribuito a gettare delle basi tattiche calcistiche , dove prima magari si giocava solo a criket o baseball.
Dall'altra  però sembra che gli SMARTPHONE abbiano tolto molto tempo al calcio giocato proprio in quelle Nazioni (Italia compresa)  dove tirare calci al pallone era la prima cosa che ai ragazzi veniva in mente di fare non appena si avevano 3 minuti liberi.  Oggi probabilmente si controllano le pagine social e al primo mezzo traguardo sportivo raggiunto si hanno già tutte le attenzioni e gratifiche da VIP e la fame... quella che prima non spariva almeno fin quando non riuscivi a vincere qualcosa in un campionato importante, oggi è stata sostituita da qualcosa di diverso a cui non saprei dare un nome.
MUSCOLI , Miranda, Gabriel Jesus , Firmino Coutinho , Paulinho , Fernandinho ,  (appunto troppi Inho) e Neyamr che tanto per non smentire è Junior; solo a me salta all'occhio la gracilità di questi nuovi giocatori Brasiliani? Che fine hanno fatto le gambe di Roberto Carlos ? I muscoli di Adriano, Romario , Ronaldo, Emerson ?
Dov'è quella parte di DNA brasiliano che ha sempre portato potenza e prestanza fisica? Fate ritornare gli uomini. Convocate i Paulo, i Couto, i Fernando e i Neymar Senior!