Il Brasile, la nazionale più vincente di sempre, sforna ogni anno nuovi giovani talenti pagati a peso d'oro dai più grandi club europei.
La nazionale verdeoro, dopo il mondiale vinto nel 2002, non ha trovato la quadra giusta fra giocatori e allenatore per poter essere competitiva come negli anni passati, anche se il talento doveva far pensare a tutt'altro.
Adesso la nuova generazione sta prendendo il sopravvento e i giovani brasiliani sono pronti a prendere il posto dei loro idoli, ma chi sono questi astri nascenti del calcio mondiale?
In Europa ci sono già Vinicius, Rodrygo e Reinier, che il Real Madrid ha già portato a casa per il ricambio generazionale, e sono con Paulinho, del Leverkusen i giocatori più rappresentativi del nuovo corso.
In Brasile si parla un gran bene di Lincoln, attaccante del Flamengo, ma ancor di più del classe 2000 Vitor Gabriel, fantasia e potenza che non è ancora esploso definitivamente.
Per il centrocampo, Alan del Palmeiras è gia una sicurezza. Giocatore capace di giocare da mezz'ala ma anche da esterno d'attacco, brevilineo e veloce, gran tiro e calcio di punizione. Clausola rescissoria: 50 mln.
Ci sono poi giocatori di cui già si parla un gran bene, ma ancora troppo acerbi come Gabriel Veron (15 anni) o Kaio Jorge del Santos (16 anni) pronti a prendersi i rispettivi club.

E' una nazionale, quella brasiliana, potenzialmente straordinaria, quella che potremmo vedere nel 2024 e negli anni avvenire con un mix di grandi giocatori attuali e nuove stelle che potrebbe dominare il calcio mondiale per anni.