Si sono svolti oggi i sorteggi di Champions e di Europa League. Dalle urne è uscito l'Aiax, autentica rivelazione della Champions, che incontrerà la Juventus il 10 aprile in Olanda mentre il ritorno si disputerà a Torino il 16 aprile. Se, come sperano i tifosi juventini, la squadra di CR7 riuscirà a passare il turno incontrerà la vincente tra Mancester City e Tottenham. Un cammino certamente non agevole contro squadre che fanno dell'intensità e l'agonismo le doti migliori. Se la Juventus vuole raggiungere la finale non deve crearsi dei timori che potrebbero rivelarsi infondati. Con un Cristiano Ronaldo pronto per le battaglie di Champions i bianconeri si giocheranno le loro chances contro l'Aiax per poi, archiviato il campionato, fiondarsi sulla semifinale probabilmente contro il Mancester City di Guardiola. Ad ogni buon conto Snai ha iniziato a pagare le scommesse che vedevano vincente la Juventus in campionato.

Il Napoli, apparso sulle gambe e poco concentrato nella partita di ritorno contro il Salisburgo, dovrà cercare di accumulare punti in campionato per blindare il secondo posto e per dedicarsi poi all'Europa League. La vincente tra Napoli e Arsenal incontrerà la vincitrice tra Villareal e Valencia. Sembra quasi che la semifinale sia più abbordabile rispetto ai quarti. Ma si sa che in realtà molto dipenderà dalle condizioni con le quali ci arrivano le squadre impegnate nella competizione. Tra le frecce nell'arco del Napoli c'è l'esperienza di un allenatore che ha vinto tantissimo. Carlo Ancelotti ha dalla sua anche il pregio di sdrammatizzare le pressioni che aleggiano sulle partite. Sventato il possibile accoppiamento con il Chelsea che il Napoli potrà incontrare solo in finale. Un sospiro di sollievo per Sarri che non avrebbe gradito ritornare a Napoli in veste di sfidante.

La cosa positiva è che le due squadre italiane più rappresentative proseguono il loro cammino in Europa e, se saranno brave e fortunate, potranno approdare alle finali. La speranza è che il cammino sia lungo e si concluda con la vincita di un trofeo che manca da tanto tempo nelle bacheche italiane.