Te lo voglio dire ora, mia carissima Strega, prima che tu scenda in campo contro una candidata autorevole allo Scudetto: non mi hai mai deluso. Abbiamo sofferto con te e per te quando eri diventata irriconoscibile, hai riempito d'orgoglio i nostri cuori quando, subito dopo, hai conquistato il primo punto in serie A al Milan e poi ne hai strappati 3 a San Siro (sempre al Milan). Non ci hai deluso quando siamo retrocessi con l'onore degli scudi da parte delle tifoserie di tutta l'Italia, per come ci eravamo battuti insieme con te e per te, fino all'ultimo minuto prima della 'condanna'.

Ora tu stai scrivendo un nuovo capitolo della tua lunga storia, hai una nuova penna - il suo nome è glorioso e cristallino, Pippo Inzaghi - il calamaio è di metallo prezioso e luccicante, nuovo di zecca anch'esso, ma l'inchiostro è sempre lo stesso. Quello che non aveva mai conosciuto la ribalta della Serie B e poi ne ha stravinto il campionato nel 2019-20, staccando di 18 punti la seconda e di ben 25 punti la terza, in una cavalcata al galoppo incredibile ed inarrestabile, stracciando record su record e totalizzando 26 vittorie e sole 4 sconfitte: inaudito!

L'inchiostro è sempre quello, dal colore rosso come il sangue che ci ribolle nelle vene quando ammiriamo i tuoi trionfi dagli spalti del Vigorito. Li ammiravamo e speriamo di poter ritornare presto ad ammirarli.

Sei lontana, continui a vincere e a darci enormi soddisfazioni su di un palcoscenico ancora più ambizioso, sei cresciuta ancora, sei una squadra di Serie A finalmente e nessuno ha più la sfacciataggine di metterlo in dubbio. Ma noi lo sapevamo dall'inizio, da quando dovevi accontentarti di correre sui campi di periferia, senz'erba e senza notorietà, pochi conoscevano anche la tua Città, la nostra bella Città. Sei lontana e non sappiamo ancora quando potremo riabbracciarti e riabbracciarci esultanti per i tuoi gol.

Hai una maglia bellissima, anch'essa nuova e 'griffata' Kappa, ma i tuoi colori sono sempre gli stessi, il giallo sole ed il rosso sangue, sono i colori che ci stanno a cuore, quelli che porteremo di nuovo quando finalmente ci saremo lasciati alle spalle l'inferno che stiamo attraversando. Quando ritorneranno i sorrisi, l'ardore, i palpiti per le tue performance, speriamo di rivederci presto e da vicino, Strega nostra.

Ci tenevo a dirtelo prima che tu affronti un gigante, un diavolo…perché non volevo che tu pensassi che il nostro amore per te sia condizionato dalle vittorie. Ti siamo rimasti accanto quando sei stata sconfitta 14 volte di seguito, senza esitare, senz'alcun ripensamento.
Qualunque cosa accada, noi ci saremo, lontani ancora e come sospesi, appesi al sottile filo di un aquilone che porterà i nostri cuori in cielo.
Tu non mi hai mai deluso.