Dato che oramai siamo in un calcio dove i giocatori cosiddetti bandiera non esistono più o ne restano in pochissimi, io da appassionato provo a vederla in maniera differente.

Maldini, Totti, Del Piero, in parte Di Natale, Pellissier, ma potrei citarne molti altri, giocatori che hanno vestito una sola maglia o almeno militato in essa per molte stagioni, giocatori che secondo me vedremo pian piano scomparire, i soldi fanno sempre la differenza e finché gireranno tutti questi soldi sia per stipendi che per i trasferimenti tutto verrà agevolato.
Le società non hanno più potere, vi immaginate una Juventus che magari si impuntava sul trasferimento di Pogba e teneva un giocatore controvoglia rischiando di far scendere il prezzo del cartellino, oltre magari ad avere delle prestazioni non all'altezza del giocatore? Non è conveniente, ma potrei citarne anche altre di situazioni.

Invece vorrei parlare dei nuovi giocatori, degli acquisti insomma, quelli che secondo me ogni anno fanno essere curioso e far in modo che il tifoso sia nel bene (campagna acquisti super) sia nel male (campagna acquisti deludente) sia attratto a guardare.
Sarei curioso di vedere il nuovo Milan che sta crescendo, nessun nome altisonante, ma tanti buoni, direi anche molto buoni giocatori e di prospettiva; sarei curioso di vedere le famose punizioni di Calhanoglu o di rivedere Borini lontano dall'Italia da diversi anni. Sarei curioso di vedere un giocatore di esperienza come Gonalons quale effetto possa avere in un centrocampo già forte come quello della Roma, insomma vedere nuovi giocatori penso sia stimolante per ogni tifoso, fermo restando che spero che un giorno ritornino anche giocatori che giochino solo per una maglia, onorandola e sudandola fino alla fine della propria carriera sportiva.
Penso comunque ci voglia il giusto connubio tra le cose, sennò come in TV se trasmettono tutti gli anni lo stesso film prima o poi lo guardi in maniera distaccata!