Dopo ben sette mesi, la rubrica "Il bello del calcio" torna nei suoi spazi di Vivo Per Lei. In questa nuova puntata, analizzerò la situazione della Serie A 2020-2021, un campionato che si sta per avviarsi verso la conclusione, ma con tanti colpi di scena. Siete pronti? Allora vediamo come andrà a finire questa ennesima stagione caratterizzata dalla pandemia di Coronavirus.

Partiamo dalla zona Europa. L'Inter ormai in procinto di diventare campione d'Italia per la 19esima volta, si avvia verso la qualificazione alla prossima Champions League, ma soprattutto verso la prima fascia e il titolo potrebbe arrivare verso inizio maggio. Tuttavia basteranno nove punti per chiudere il discorso scudetto. Chi sarà vice-campione d'Italia? Guardando la classifica, si preannuncia una battaglia serrata per un posto in Champions. Il Milan dopo la sconfitta contro il Sassuolo, rischia di perdere la seconda piazza nei confronti di altre squadre ovvero: Juventus, Atalanta e Napoli. I rossoneri per mantenere il secondo posto, devono vincere i tre big match restanti contro Lazio, Juventus e Atalanta e ritornare così nella Coppa dei Campioni che mancava dalla stagione 2013-2014. Per la Dea, il cammino si fa in discesa, un'altra grande stagione sta per archiviarsi e Gasperini vuole provare il colpaccio, ha da giocare le partite contro: Bologna, Sassuolo, Parma, Benevento, Genoa e infine con il Milan che come ho appena anticipato, si giocano la seconda piazza. I bianconeri sono a pari punti con i nerazzurri e per andare al secondo posto devono vincere tutte le partite restanti, tra queste i due big match contro Milan e Inter per provare a concludere un'annata di alti e bassi, con un ciclo che è destinato a finire. E il Napoli? Aspettate, non ci sono solo Milan, Juventus e Atalanta per la seconda piazza e per un posto in Champions, ma ci sono anche i partenopei; dopo un girone di ritorno iniziato con qualche difficoltà, Gattuso ha ripreso la marcia verso la zona Champions e si trova al quinto posto (piazzamento che consente la qualificazione alla Conference League) con 63 punti e vuole raggiungere un posto tra le prime quattro. Con la vittoria di questa sera contro la Lazio per 5-2, si ritrova a meno due dal quarto e terzo posto e meno tre dalla seconda posizione. Il finale di stagione per i partenopei sarà tutta in discesa, ma deve vincerle tutte per qualificarsi alla prossima Coppa dei Campioni. Ci riusciranno?

E per Roma e Lazio come si mettono i fatti? I biancocelesti con la sconfitta di questa sera, vedono allontanarsi il quarto posto, ma tutto può ancora accadere, devono sperare nelle sconfitte di Napoli e Juventus per qualificarsi alla prossima edizione della Champions League. Si trova al sesto posto con 58 punti, a meno cinque dalla quinta posizione, a meno sette dal quarto e terzo posto e a meno otto dalla seconda Per compiere questa impresa impossibile deve vincerle anch'esso tutte le partite rimanenti compreso i due big match contro Milan e Roma. (decisiva per un posto in Europa). Riuscirà a concludere nei migliori dei modi questa stagione particolare? Lo vedremo nei prossimi match. Per quanto riguarda per i giallorossi, il posto per l'Europa sembra allontanarsi definitivamente, ma tutto può ancora succedere e in caso di vittoria dell'Europa League, le carte potrebbero essere cambiate. Per centrare un posto in Europa League o in Conference League (ormai quasi impossibile) deve sperare in un passo falso di Lazio e Napoli. La Roma dovrà vincere anche tutte le partite compreso i big match contro Inter e Lazio che come avevo anticipato, sarà il momento più cruciale della stagione dove si giocano il tutto per tutto. 
Le squadre che si qualificano per l'Europa secondo Il Tifosino sono: Inter, Atalanta, Milan, Juventus, Napoli e Roma.

Lasciamo adesso la zona Europa e concentriamoci sulla salvezza. Ebbene sì amici, per la permanenza in Serie A, tutto è ancora aperto. Ci sono ben sette squadre che lottano per non retrocedere, sono: Parma, Cagliari, Benevento, Torino, Spezia, Genoa, Fiorentina. Partiamo proprio dai Ducali che stanno per andare in Serie B dopo un annata fallimentare, uno spiraglio per la salvezza c'è ancora; infatti le prossime due giornate sono importantissime, devono affrontare prima il Crotone e appunto il Torino. Le due partite possono essere decisive e con due vittorie andrebbero a 26 punti, per conquistare la permanenza in Serie A devono sperare in un passo falso di entrambe le squadre e centrare un salvezza inaspettata.

Al terzultimo posto troviamo un Cagliari che appena ha esonerato Di Francesco, ha ingaggiato Leonardo Semplici (autore della promozione in Serie A della SPAL) come nuovo allenatore. Appena è arrivato sulla panchina del Casteddu, sta portando la squadra verso una salvezza inaspettata; si trovano a meno tre dalla quartultima e devono affrontare due partite molto toste contro Roma e Napoli, subito dopo c'è il Benevento e Fiorentina (partite decisive per la stagione del Cagliari) e a seguire il Milan e il Genoa. Il Casteddu devono totalizzare ben 18 punti per centrare la salvezza, ma deve sperare anch'esso in un passo falso delle altre. E poi c'è il Benevento di Filippo Inzaghi che dopo un buon inizio, si trova a lottare per non retrocedere, si trova a pari punti con il Torino. Per restere nella massima categoria deve vincere contro Udinese, Cagliari, Crotone e Torino oltre alle sfide contro Milan e Atalanta e centrare la sua prima salvezza da allenatore.

Passiamo invece al Torino, che dopo un inizio di campionato disastroso, con Davide Nicola in panchina la situazione è cambiata. Nelle tre partite ha collezionato sette punti molto preziosi, ma non è ancora finita. Al prossimo turno deve sfidare il Napoli e a seguire il Parma per poi affrontare il Verona e il Milan; subito dopo, alla 37esima e 38esima giornata deve vincere le ultime partite importanti contro Spezia e Benevento. Riuscirà Nicola a portare i suoi verso la seconda salvezza consecutiva? Speriamo bene. 

Al quindicesimo posto troviamo lo Spezia che alla sua prima partecipazione in Serie A ha iniziato molto bene. Il cammino è stato molto tranquillo per gli uomini di Vincenzo Italiano, che adesso avrà un compito molto importante. Dopo aver fermato l'Inter in casa, gli Aquilotti per restare nella massima categoria hanno da vincere alcune partite importanti, tra cui quella contro il Genoa e Torino prima di Verona, Napoli, Sampdoria e Roma. Con 33 punti, lo Spezia crede nella salvezza e lo deve fare per tutta la città che quest'anno hanno visto da casa la loro squadra giocare nel campionato più conosciuto d'Italia. Forza ragazzi, il vostro momento può essere decisivo.

Infine per la permanenza in Serie A ci sono anche Genoa e Fiorentina. Partiamo dai Grifoni che dopo un inizio in salita con Maran, hanno ritrovato con Ballardini la voglia di ritornare a vincere e ci sono riusciti. Per il momento la situazione è tranquilla, ma il calvario non è ancora finito, perchè al prossimo turno deve sfidare proprio lo Spezia nello scontro salvezza. Per il Genoa si preannuncia un finale di stagione in salita, perchè ha di fronte delle partite difficili, ma Ballardini vuole dai suoi la forza e il coraggio, per meritare così l'ennesima salvezza. Ma come vanno le cose per la Fiorentina? I Viola per il secondo anno consecutivo si giocano la salvezza. Al prossimo turno deve sfidare la Juventus e con una probabile vittoria si portano a quota 36 punti, poi devono affrontare altre due squadre toste tra cui la Lazio e il Napoli oltre alle sfide contro Bologna e Crotone. Sei partite per decidere una stagione iniziata male con due esoneri e con una salvezza da conquistare. 
Le squadre che si salveranno secondo Il Tifosino sono: Cagliari, Benevento, Spezia, Genoa e Fiorentina.

Con questo è tutto, vi auguro una buona giornata.