Buon pomeriggio e ben ritrovati ad un'altra puntata de "Il bello del calcio". Ieri sera la Nazionale di Roberto Mancini ha vinto per una rete a zero in casa degli Oranje all'Amsterdam Arena grazie al colpo di testa di Nicolò Barella nel primo minuto di recupero del primo tempo, un goal che consente agli azzurri di andare in testa al girone con 4 punti, ecco la mia analisi di questa partita.

Questa Italia fa veramente paura, finalmente abbiamo una squadra che vince e dà spettacolo, ne sono davvero fiero. Da quando Mancini è venuto in Nazionale ha fatto una ripulita totale inserendo moltissimi giovani tra cui Barella, Sensi, Zaniolo, Kean e così via, confermando anche Chiellini e Bonucci che adesso a questi giovani fanno da maestri, come una gavetta. Alcuni mesi fa gli azzurri avevano chiuso al primo posto nelle qualificazioni agli Europei 2020 con 30 punti e ben 10 vittorie consecutive, un record davvero sorprendente e spettacolare, di una Italia che ha ritrovato il suo gioco e la voglia di vincere. La partita è stata decisa da Nicolò Barella seguita da un'azione bellissima grazie ad un cross bellissimo di Ciro Immobile dove Cilessen non ci può arrivare, è 1-0 per gli azzurri. Attenzione, non c'è solo Barella ma anche Lorenzo Insigne che ha fatto una super partita, infatti l'attaccante del Napoli ha provato a segnare e qui Cilessen ci deve mettere le mani. Da notare anche la ottima prestazione di Manuel Locatelli che si merita un bel sette in pagella, tra parentesi era il suo debutto in prima squadra per il centrocampista ex Milan facendo così una partita spettacolare, un'altro giovane è quindi in crescita e di questo ne sono fiero.

La brutta notizia però è l'infortunio di Nicolò Zaniolo per un problema al ginocchio sinistro dopo uno scontro con Donny Van de Beek e adesso è un bel problema perchè già nel mese di gennaio ha subito un altro dolore al ginocchio destro rischiando di saltare gli Europei di questo anno che fortunatamente a causa della pandemia sono stati rinviati all'anno successivo. Secondo Ferretti, per il centrocampista della Roma è una distorsione importante e infatti oggi gli esami hanno rilevato una lesione del crociato e rischierebbe sei mesi di stop, sperando di giocare almeno il campionato europeo. Tantissimi i messaggi dei giocatori della Nazionale al centrocampista 21enne tra cui quella della Roma, dell'Inter, del Monza, del Milan e cosi via, sperando che andrà tutto bene. Tornando alla partita, Mancini ha optato Moise Kean al posto dell'infortunato Zaniolo e l'attaccante si divora la rete del definitivo 2-0 che dopo aver superato Cilessen spedisce clamorosamente alto il pallone a porta vuota, la partita terminerà per 1-0 ed è una vittoria molto importante che vale la testa del gruppo 1 con quattro punti seguita da Paesi Bassi e Polonia che ha vinto per 2-1 in casa della Bosnia. La prossima partita per gli azzurri è contro la Polonia in trasferta a Danzica l'11 ottobre mentre anche per gli Oranje la prossima partita la giocheranno a Zenica in casa della Bosnia ed Erzegovina.

Tutto sommato posso dire che la nostra Nazionale si è ripresa grazie anche all'inserimento dei nuovi giovani e a pensare che due anni fa non ci qualificammo al Mondiale perchè avevamo un'allenatore che era stato incapace di gestire questa squadra, inseriva dei moduli strani e una squadra senza gioco lasciando soprattutto in panchina molti giovani promettenti tra cui Jorginho, Insigne e così via, ma grazie a Roberto Mancini la squadra è tornata a brillare e a gioire e speriamo che l'anno prossimo agli Europei facciamo una bellissima figura e chissà forse riusciremo ad alzare la coppa che manca dal 1968? Non è ancora tutto scontato ma se dovessimo continuare così anche nei prossimi mesi allora non ci resta che iniziare a sognare, comunque vada sempre FORZA AZZURRI.