Mauro Icardi ha scelto la strada più congeniale alla sua consorte, quella dei social, per uscire da un lungo silenzio sul giallo che lo sta vedendo protagonista. 

Ormai fuori da settimane per una presunta infiammazione al ginocchio, l'ex capitano si è sfogato ieri in una lunga lettera tra le cui righe è difficile scorgere un messaggio unilaterale e palesemente chiaro. In altre parole, da alcune frasi contenute nella missiva è criptico decifrare se Icardi dia il suo addio ai colori nerazzurri oppure gli giuri amore eterno.

Nell'incipit Icardi scrive:" E' nei momenti più difficili che si dimostra il vero Amore.". Dopo di che l'argentino inizia a sottolineare vari momenti del suo percorso in nerazzurro, tra gioie ed immancabili delusioni, mettendo in risalto una costante: lui ha agito sempre "con l'Inter, per l'Inter". 

Nel corpo centrale della lettera, appare un quasi commovente appello ai sani valori del calcio, un calcio oramai sbiadito, legato alla fede calcistica per i colori della propria squadra; nella fattispecie Mauro dichiara di aver trasmesso la sua passione per l'Inter ai propri figli, ha trasmesso l'interismo puro in famiglia e si è fatto inevitabilmente portavoce del vero spirito da tifoso.

La faccia amara della perorazione è rappresentata dalle frecciatine, non troppo mascherate, verso chi, per il bomber di Rosario non vuole, in fondo, il bene dell'Inter; tra le righe si scorgono attacchi ai vari Perisic, Spalletti e Marotta. 

Nella conclusione si apre un binario interpretativo. 

Icardi dice: "In una famiglia possono succedere molte cose, belle o brutte. E per amore si può sopportare molto, di tutto. Ma non deve mai venire a mancare il rispetto".

Ora, al di là del giudizio sulla modalità di venire allo scoperto, da giudicare legittimamente secondo il proprio pensiero, è chiaro che Icardi non ha chiuso la porta in faccia all'Inter. E' chiaramente rammaricato, ma ancora follemente innamorato dei colori nerazzurri, cosa rara in un calcio orfano di bandiere.

RISPETTO! Questa è la parola chiave che, se verrà applicata con un compromesso tra le varie componenti in questione, potrà fortificare ancor di più il rapporto Icardi-Inter. 
Icardi e la società sono a metà strada del loro cammino. Entrambe sono chiamate a fare il passo decisivo per incontrarsi e giurarsi amore eterno.