Juve-Icardi, è una trattativa che si ripete da due anni a questa parte, ma che non chiude mai per una situazione o un'altra.
Quest'anno però è lo stesso attaccante a chiedere la cessione; vuoi che lo spazio con l'arrivo di Leo Messi sia meno, vuoi che il rapporto, soprattutto in nazionale argentina, con il sei volte pallone d'oro che ha spesso espresso la volontà, dicendolo anche pubblicamente, che non ne vuole sapere di Icardi per la situazione Maxi Lopez e dell'allora moglie Wanda Nara. I due erano e sono rimasti ai ferri corti da quella situazione e sembra che le cose non siano cambiate, quindi ci saranno tre mesi di mezze parole tra i due, fino a gennaio 2022, perchè quasi certamente Mauro Icardi chiederà di essere ceduto o girato in presito ad un'altra società.
Come sappiamo, per l'attaccante argentino non si è mai raffreddata la pista Juventus, che è sempre alla ricerca di quell'attaccante, tanto che anche in estate tentato vanamente di convincere il PSG alla cessione dopo che Mbappè è rimasto a Parigi, ma non c'è stato nulla da fare, anche perchè la società stessa ha deciso che Icardi non sarebbe partito. Ora la situazione però potrebbe cambiare, anche perchè la società stessa sa benissimo che non scorre buon sangue tra El niño del partido e la Pulce, forse ha ben pensato che mettendoli nella stessa squadra qualcosa potesse cambiare, magari che i due riaprano un discorso chiarificatorio per metterci una pietra sopra, ma sembra proprio che Messi quella pietra non ce la voglia mettere, soprattutto se quello sgarbo era stato fatto verso un suo amico, Maxi Lopez, ai tempi del Barcelona. Quindi Icardi-Messi è un matrimonio che non sa da fare, anzi a breve sarà una separazione voluta da entrambe, e in questo la Juventus è pronta a tuffarsi, fin dal primo giorno della prossima sessione di mercato, la società bianconera mantiene sempre i contatti con Wanda Nara, che stavolta più di sempre potrebbe aprire allo scenario tanto atteso in casa Juve.
Ma se mancano ancora tre mesi alla riapertura del calciomercato, ecco che dalla Spagna rimbalza la voce di una rivale pronta a strappare ai bianconeri l'ex capitano dell'Inter. Icardi non ha mai nascosto il desiderio di voler tornare un giorno a calcare i campi della Liga, e magari tornare lì da dove tutto è iniziato, e questo non ha fatto altro che riaprire un discorso chiuso nel 2011 con il suo passaggio alla Sampdoria, e già si parla del Barcelona. La squadra catalana si sarebbe fatta sentire dal ds Leonardo, proprio dopo il doppio addio di Leo Messi e Antoine Griezmman, il primo proprio al PSG, e l'altro ritornato all'Atletico Madrid, quindi con i soli Memphis Depay e Sergio Aguero, oltre alle riserve Luuk De Jong e Ansu Fati, con Bratwite che potrebbe fare le valigie proprio nel mese della riparazione, è spuntata l'idea Icardi, e sembra mettere in dubbio, quel che non c'era fino a pochi giorni fa, il futuro dell'attaccante argentino, che se prima era a spada tratta con un approdo alla Juventus, oggi gongolerebbe con un ritorno al Barcelona.

La trattativa
La Juventus come sappiamo non ha mai nascosto, anche per un budget non illimitato, di voler prendere Icardi in prestito oneroso, così come ha fatto per Alvaro Morata da due stagioni a quetsa parte, per poi decidere se riscattarlo o meno o pcontinuare a chiedere il rinnovo di prestito oneroso, anche perchè si pensa che Moise Kean sia più un attaccante esterno che una punta vera e propria, dopo le due esperienze a Everton e PSG, soprattutto la seconda, quindi si troverebbe di nuovo con la sola punta Morata e necessiterebbe di un'altra punta da alternare per il resto della stagione in corso. L'entrata del Barcelona alla corsa Icradi ha scombinato l'estenuante boxare della Juventus ai fianchi del Ds Leonardo, che fino all'ultimo ha continuato a dire no al prestito secco e oneroso, ma solo alla cessione definitiva. Questo ha raffreddato sia la Juventus che il Barcelona, che non vogliono o non possono sborsare tale cifra, ma almeno avere la possibilità di vedere prima se il giocatore è affine con l'allenatore e con la squadra, soprattutto sotto il profilo realizzativo, per poi aprire ad un discorso monetario definitivo. Il PSG chiede non meno di 50 milioni per l'attaccante argentino, e ad oggi entrambe le società non posseggono tale cifra, si potrebbe aprire all'inserimento di contropartite tecniche in gennaio o addirittura in estate, ma ad oggi sembra che la trattativa sia in salita.

E Icardi cosa ne pensa?
Icardi con l'arrivo di Leo Messi si trova sempre più ai margini del progetto parigino, anche perchè con l'addio prima di Edinson Cavani aveva trovato molto spazio, e sembrava pian piano cominciare ad entrare nei meccanismi del tecnico Tuchel, l'addio di quest'ultimo e l'arrivo di Pochettino però ha raffreddato l'entusiasmo dell'attaccante argentino, soprattutto dopo l'approdo di Leo Messi, che gli avrebbe non solo chiuso le porte in campo, ma sembra anche all'esperienza parigina, che porterà i due a convivere forzatamente tra lo spogliatoio e il campo fino a gennaio. Icardi è turbato dall'arrivo della Pulce, non avendo mai digerito la sua continua esclusione dalla Nazionale argentina, trovandosi tutti i compagni della stessa sempre a favore di Messi capitano, e che non si sono mai espressi pubblicamente sulla domanda dei giornalisti, quindi il gelo è molto forte, da aggiungere poi che Messi è un attaccante, quindi toglierebbe, toglierà, proprio lo spazio a Maurito, e infine, proprio per non dimenticare, è uno dei due calciatori più forti del Mondo, una cosetta così, tanto per. Icardi ad oggi preferirebbe andare via, è scontato, ma se ha sperato fino all'ultimo che il PSG apririsse le porte alla Juventus con il prestito oneroso, ora con l'avvento del Barcelona la situazione cambia, la preferenza penderebbe più per i blaugrana che i bianconeri, più per una situazione di affetto, verso quel club che l'ha cresciuto nella sua cantera e che poi ha dato il là alla sua carriera. Quindi Icardi continuerà ad allenarsi con il PSG, stando molto attento al tenersi ben distante da Messi, continuerà a fare quel che l'allenatore gli chiede, ma poi appena si riaprirà il mercato, spera di aprire le ali e volare verso un'altro lido, il più possibile distante da Messi.

Juve e Barcelona ad oggi sono le squadre che hanno chiesto l'ex Inter, ma attenzione al Milan sempre guardingo in queste situazioni, che potrebbe giocare la carta Milano, già... la casa con vista sul Meazza è ancora di proprietà della famiglia Icardi, che forse un giorno ci andrà a vivere definitivamente, ma quel giorno potrebbe arrivare anche prima del ritiro dal calcio giocato.

Icardi è pronto ad andare, chi avrà la meglio?