La bomba di mercato è stata sganciata; che questa sia vera o inventata, come la maggior parte delle notizie durante il calciomercato estivo, merita sicuramente un approfondimento.

La Juventus propone uno scambio, con lauto conguaglio, per Icardi. Da juventino la notizia mi farebbe brillare gli occhi; sia perchè sono un grande estimatore dell'attaccante interista (tanto da essere elemento inamovibile da 5 anni al fantacalcio), sia perchè sarebbe un'operazione incredibile e in parte spostata verso la compagine bianconera. Per questo, credo che la notizia sia senza alcun fondamento.

Dopo tanto patire i nerazzurri tornano in Champions League e cosa dovrebbero fare?! Vendere il miglior cannoniere per età del campionato Italiano?! Per giunta il capitano, ad una acerrima rivale in campo e fuori?! Sarebbe una cosa senza senso.

Un'operazione alla Branca, alla Mirabelli; troppo pazza per essere vera. L'impossibilità dell'operazione la ritroviamo nella storia recente tra le due società: dopo calciopoli si è creato un muro dal punto di vista del mercato; muro che è sembrato crollare con  l'operazione Guarin, bloccata in estremis dalla frangia più calda del tifo nerazzurro. Il peso specifico nella squadra nerazzurra tra Guarin e Icardi è incommensurabile. Se domandassimo a qualsiasi tifoso interista cosa ne penserebbero di questa operazione, quasi tutti (credo) preferirebbero regalarlo all'estero, pur di non vederlo con la maglia bianconera.

In tutte queste considerazioni, poi, non viene tenuto conto della prospettiva che i due giocatori troverebbero nelle due squadre: Icardi passerebbe da essere il capitano, il giocatore più influente della rosa, a uno dei tanti giocatori importanti. Higuain si ritroverebbe, invece, tutte le insicurezze che una squadra che non vince da tanti anni comporta; il pipita ha già "perso" tanto tempo a Napoli e agli albori dei 31 anni, non credo abbia voglia di aspettare la crescita dell'Inter.

Un'operazione quindi complessa, impossibile, di fantamercato. Ma se alla fine si facesse davvero?!
La Juventus si troverebbe in casa uno dei bomber d'area più cinici del palcoscenico mondiale. Sicuramente con poca esperienza internazionale, ma dal carisma e carattere che lo porterebbe, in pochi mesi dall'inserimento in un gruppo di campioni, a diventare uno dei più decisivi del Mondo. Perchè le qualità ti aiutano, ma essere inseriti in un contesto vincente, accelera in modo importante la tua crescita calcistica. Si passerebbe, inoltre, da un campione di 31 anni, a uno di appena 24, che deve ancora raggiungere la propria maturità calcistica. Un investimento che non porterebbe minusvalenze, che risulterebbe fruttuoso un domani dovesse essere rimesso sul mercato.

L'inter, invece, si troverebbe un campione (Icardi ancora non lo è) maturo, all'apice della propria carriera che garantirebbe sicuramente gli stessi gol di Icardi, ma anche un'ulteriore impulso alla crescita mentale di tutta la squadra. I campioni portano mentalità, se questi poi sono passati da società vincenti, ancora di più. Anche dal punto di vista economico, poi, si otterrebbe una mostruosa plusvalenza (tutti e 110 milioni del valore), un attaccante che rimpiazza il partente (considerate che qualsiasi attaccante di quel livello, costa sui 70/80 milioni minimo) e una cinquantina di milioni per rinforzare la squadra intorno al pipita.

Oggettivamente, quindi, entrambe le compagini avrebbero il loro tornaconto da questa operazione. Ho i miei dubbi, però, che l'Inter sia pazza fino a questo punto.