E alla fine il buon Luciano ha beffato tutti anche stavolta, giornalisti juventini in testa. Veniamo comunque ai fatti che conosciamo. Icardi entra in gruppo dopo 36 giorni di ammutinamento, e dopo che Wanda Nara è stata spenta. Ritorna ad allenarsi con il gruppo. 

Sulla situazione creatasi tra il centravanti la società l'ex allenatore Gigi Simoni si è espresso così: “Caso Icardi? Mai nulla di simile in 60 anni". E aggiunge "Se Wanda Nara non fosse andata, ogni domenica sera, in tivù a parlare di calcio forse la situazione non sarebbe precipitata. Del rinnovo del contratto del marito, con tanto di cifre, non si discute in pubblico, ma nella sede dell’Inter. La moglie di Icardi ha fatto delle considerazioni sulla squadra che non saranno sicuramente piaciute a qualche compagno di Icardi" [1]

Nella giornata di domenica, Spalletti ha organizzato un allenamento facoltativo, al quale avrebbe dovuto partecipare chi doveva mettere minuti nelle gambe. Risultato: Nainggolan ad Appiano Gentile per l'allenamento facoltativo, Icardi assente. Primo segnale di non distensione da parte di Icardi.

Sulla qualità degli allenamenti si è espresso Spalletti: "Si è allenato e per certi versi dobbiamo ancora reinserirlo in quello che è il nostro comportamento in allenamento".

E veniamo a quello che non viene detto: il resto dei compagni è pronto a trovarsi in campo con lui? A parole nessuno sembra essergli contro. Ma i croati gli sono veramente amici?

Spalletti è uno tosto, uno che sà il fatto suo, "se non lo ha convocato avrà i suoi buoni motivi" parafrasando quello che ha detto Cassano. Nella storia dell'Inter ho visto sacrificare Ventola e Kallon per Vieri con il risultato che Vieri passeggiava per il campo ed era insostituibile. Se succedesse questo cosa dovrebbe fare Spalletti? Sostituirlo, e quindi umiliarlo, dopo 20 minuti come fece De Boer con Kondogbia? Lo sfottò sarebbe sulla bocca di tutti. Per dirla tutta De Boer aveva ragione e ha solo preceduto i tempi, doveva succedere con lui quello che è successo adesso.

Che vinca o perda l'Inter domani, l'importante è costruire non per domani, ma per gli anni a venire. Chi viene all'Inter e fa ammutinamento avrà il trattamento che si merita. E spero che i prossimi contratti vengano fatti con precise clausole antiammutimento.

Forza Spalletti e su Icardi c'è solo un aggettivo: squallido!

[1] http://www.fcinter1908.it/primo-piano/simoni-caso-icardi-mai-nulla-di-simile-in-60-anni-inter-non-vendere-mauro-alla-juve/