La Juventus programma il futuro che, stando alle indiscrezioni degli ultimi giorni, potrebbe essere senza Higuain.
In Corso Galileo Ferraris sono infatti in corso delle valutazioni circa la posizione del Pipita: nessuno mette in dubbio le qualità di Higuain ne’ tantomeno il fatto che rimane tra i migliori centravanti al mondo; ma è lecito chiedersi se l’ingente investimento fatto su di lui qualche anno fa possa essere in qualche modo parzialmente recuperato con una sua cessione o se si vuole fare dello stesso una sorta di bandiera della Juventus portandolo ad un’inevitabile progressiva svalutazione.

Ogni decisione è stata ovviamente rimandata al post mondiale russo, che Higuain giocherà da protagonista con la sua Argentina. Un addio del Pipita, ad oggi, sembra difficile ma non impossibile e, in questo senso, le parole dello stesso Nedved hanno suggerito che alla Juventus potrebbero anche prendere in considerazione una sua cessione.

A quel punto, pronti ad acquistare Higuain ci sarebbero il Chelsea, che nel frattempo sta formalizzando l’acquisto del mentore del Pipita Sarri; non è nemmeno da escludere un interessamento del Bayern Monaco, pronto a salutare Lewandoski e altre squadre oggi sotto traccia. Passato al vaglio della cronaca anche uno scambio tra Juventus e Inter, con Higuain e cinquanta milioni in cambio di Icardi; opzione, quest’ultima, piuttosto fantasiosa e, a mio avviso, di difficile realizzazione anche se, come sappiamo, le vie del mercato sono infinite.

L’eventuale arrivo di Icardi alla Juventus, sarebbe, a mio giudizio, altamente auspicabile in quanto ci garantirebbe di andare ad inserire quello che, con buone probabilità, sarà tra i migliori centravanti dei prossimi anni.
Anzi, dirò di più: resto fortemente dell’idea che questa sia un’operazione che andava formalizzata già due anni fa. Allora, forti dell’importante afflusso economico nato dalla cessione di Pogba, facemmo un tentativo per Icardi prontamente rigettato dall’Inter ma, alla fine, le forze vennero convogliate sull’acquisto di quello che era da tempo un obiettivo di Marotta e Paratici. Nonostante questo, la stima della coppia mercato bianconera verso Icardi, andato a prendere dal Barcellona proprio da Marotta e Paratici ai tempi della Samp, è rimasta invariata; e tutti sappiamo che, se Marotta e Paratici hanno in testa un acquisto, prima o poi molto probabilmente si avvera.

Non voglio essere frainteso: non è mia intenzione rinnegare l’acquisto di Higuain, tutt’altro; e non mi dispererei neppure se, alla fine dovesse rimanere a Torino in quanto ho la certezza che avremo tra le nostre fila un calciatore che, nel suo ruolo è ancora tra i migliori al mondo.
Detto questo, nessuno mi toglie dalla testa che sia in chiave prospettica ma anche sul presente, l’arrivo di Iacardi avrebbe portato grandissimi benefici alla Juventus. Oggi un’operazione pare ancora molto difficile sia per le resistenze dell’Inter sia perché comunque il prezzo di Icardi è molto elevato; ma, come ben sappiamo, le vie del mercato estivo sono infinite e chissà che, alla fine, non si possa veramente concretizzare questo acquisto che, a mio avviso, si sarebbe dovuto concretizzare già due anni fa.