Il nostro viaggio tra i giocatori brasiliani che hanno giocato o giocano in Italia continua a Ferrara, che ospita allo stadio Mazza la Spal. Vi presento i verdeoro in Italia: Spal.
La Spal è sempre stata una squadra dalla forte impronta italiana, ogni anno si presenta ai blocchi di partenza con la maggior parte dei giocatori del bel paese. Gli stranieri non sono stati mai molti, la curiosità è che proprio il Brasile è stato il paese che ha regalato più giocatori alla compagine ferrarese. Ad oggi i brasiliani in forza alla squadra allenata da Semplici sono due, Felipe e Strefezza.

La Spal oggi
Felipe Dias Da Silva Dalbelo (Guaratinguetá, 31/07/1984), noto come Felipe, già all’età di 15 anni viene visionato dagli osservatori dell’Udinese, che lo portano subito in Friuli. La carriera del brasiliano partirà infatti dall’Italia e dalla squadra dei Pozzo. Gioca con la maglia bianconera per ben 8 stagioni (dal 2002 al 2010), regalandosi, tra le altre cose, la gioia di un gol in Champions League contro il Barcellona.
Le successive due stagioni le gioca tra Firenze e Cesena, senza però mai lasciare un buon contributo alla causa. Il prestito al Siena lo riporta stabilmente tra i titolari nella stagione 2012/2013, quella della retrocessione senese. Attira su di sé le attenzioni del Parma, dove gioca fino al 2015, prima della rescissione a febbraio e alla conclusione della stagione con l’Inter. In estate torna all’Udinese, dove rimane fino al 2017. Proprio nell’estate <2017 approda alla Spal, neopromossa ed in cerca di giocatori affidabili per la Serie A. Si impone subito come difensore titolare e conquista l’affetto dei propri tifosi, oltre alla fascia da capitano.

La scoperta Strefezza
Gabriel Tadeu Strefezza Rebelato (São Paulo, 18/04/1997), conosciuto come Gabriel Strefezza, ha origini italiane, come il compagno di squadra Felipe, dovute ai nonni. La sua breve carriera è iniziata nelle giovanili di una delle squadre più importanti del Brasile, il Corinthians. Dopo 10 anni nel timão, nel 2016 passa alla Spal, dopo essere stato scartato da Palermo e Lazio per via della sua statura.
In poco tempo riesce ad esordire in Serie B con la compagine ferrarese (2017), giocare un anno, fondamentale per la sua maturazione, in Serie C con la Juve Stabia, per poi passare in prestito tra i cadetti con la maglia della Cremonese. Fa il suo esordio in Serie A proprio contro la lazio il 15 settembre 2019 e poco più di 4 mesi dopo trova il primo gol in A contro il Torino.

I brasiliani di ieri
La storia dei calciatori brasiliani alla Spal inizia nella prima metà del XX secolo, con gli approdi in Emilia di diversi giocatori verdeoro che fanno scoprire la bellezza del futebol agli italiani. Parliamo di Martins, Renato, Carlos de Souza, Wilson Osorio, Dido e Gabriel Barbosa. Molto curioso il fatto che tutti questi giocatori avevano caratteristiche offensive, comprati per dare fantasia e qualità alla rude squadra ferrarese. Negli ultimi venti anni non si cambia registro con gli acquisti di Marco Aurelio (17 presenze), Romulo Togni (30/3), Caio de Cenco (15), Everton Luiz (23) ed Igor (20/1), passato a gennaio alla Fiorentina.

Questa è la storia dei brasiliani alla Spal, il paese con più giocatori nella storia della squadra più italiana d’Italia.