Perdere una partita non può essere un dramma, tranne che non sia la finale di Champions. Ma fa male e deve far riflettere.
L'Inter troppo spesso cade rovinosamente con squadre medio piccole. Ma nessuno sembra chiedersene veramente il perché. Ho sentito tante giustificazioni alla sconfitta con l'Atalanta. Ma nessuna mi convince. Ho sentito tanti dire: complimenti all'Atalanta ha giocato veramente bene, è questa la causa della sconfitta.
Nooo, mai e poi mai puo' essere questa!!!! L'Inter è l'INTER. Anche se l'Atalanta gioca bene non puo' calare quattro (dicasi quattro supposte all'Inter). Altrove vanno ricercati i motivi.  
Intanto si era detto che l'Inter HA UN FORTE DIFESA. E' VERO. Ma oggi non giocato quella difesa. E' forte fortissima con Vrasaliko DeVrij Skrinia Asamoha (se in forma) se no meglio farlo riposare e mettere Dalbert. Ma con Miranda e D'Ambrosio non è la difesa piu' forte d'Italia.  Oggi il primo problema è stato questo. Una difesa inadatta ad affrontare dei giocatori che correvano come disperati.   
D'Ambrosio e Miranda (pur buon giocatore) non sono  adatti a fermare una squadra di giovani indiavolati. La vera difesa dell'Inter avrebbe retto all'urto iniziale e dato sicurezza a tutta la squadra. Troppe rotazioni risultano spesso dannose, soprattutto nel reparto che deve dare sicurezza. Perdere la faccia con DeVraij e Vrasaliko in panca fa male. Inoltre è evidente che quando manca l'olandese anche Skriniar rende molto meno.

Ma il vero problema è il centro campo. Ed oggi Vecino era impresentabile. B. Valero non doveva neanche mettere il naso in campo. Troppo lento. Perchè lasciare in panca il centrocampista piu' tecnico?  (J.Mario ) e Lautaro che corre sempre come un matto? E avrebbe dato filo da torcere ai velocisti orobici? Anche Politano senza Vrasaliko alle spalle ha reso meno. Oggi formazione sbagliata. Ma perchè alcuni migliori lasciati fuori. Dopo c'era la sosta. Non occorreva il turnover. Tranne che non per accontentare lo spogliatoio. Ma così non va bene. Una sconfitta ci può stare, anche con errori. Sbagliare Humanum perseverare Diabolicus. 
Spalletti deve capire che intanto la difesa ha bisogno di continuità e stabilità. Non rotazioni. Faccia giocare i quattro migliori. Che daranno stabilità e sicurezza a tutta la squadra. Che diamine abbiamo forse la migliore difesa del campionato (o d'Europa ???) e la smembriamo apposta...
E' una eresia da NON RIPETERE. 
A centrocampo invece occorrono correttivi. Immediati ed a medio termine. Non è un mistero che l'Inter soffre maledettamente con le squadre che fanno pressing e corsa indiavolatamente. Perchè i centrocampisti dell'Inter, pur ottimi, non hanno abbastanza tecnica e rapidità per superare il pressing asfissiante fatto bene. Allora come si fa? Intanto oggi il giocatore piu' tecnico che pure aveva dimostrato di essere in forma (Joao Mario) non ha giocato. La sua tecnica avrebbe permesso una diversa disposizione in campo di Gagliardini, come con il Genoa. E con Politano che salta l'uomo, ma sicuro alle spalle con Vrasaliko, che lo aiuta anche nelle sovrapposizioni, su una fascia, e sull'altra Dalbert che dialogava a meraviglia con Joao Mario, con De Vrij  che organizzava la difesa, e magarI Lautaro in mezzo al campo a correre e tenere in apprensione i difensori dell'Atalanta , chissà se gli stessi avrebbero imperversato sulle fasce  ed in attacco sembrando alieni.
Oggi invece l'Inter si è consegnata al nemico in sacrificio mostrando tutto il peggio di  sé. Anche psicologicamente pero' una squadra seconda in classifica ha l'obbligo di buttare il cuore oltre l'ostacolo. La Juve lo fa anche quando gioca male. L'Inter non lo fa e si scioglie. Ma l'anno scorso e anche l'altro prima e l'altro ancora non avevamo in panca alternative. Quest'anno invece lasciare a riposo deliberatamente elementi che ti farebbero fare il salto di qualità è insopportabile.
Detto ciò non buttiamo a mare Spalletti. E' bravo, deve solo capire che ci vuole la squadra base e le rotazioni solo in pochi momenti. Anche lasciare a riposo contro il Genoa Icardi e non farlo partecipare alla goleada non è stato secondo me il massimo. 

Per il futuro Spalletti pensi a queste cose. Oggi non è tardi. E si puo' recuperare. Anche il messaggio della rotazione poi è pericoloso per un altro aspetto. Quando mandi in campo la squadra con le rotazioni  mandi anche un messaggio sbagliato: partita facile. Smonti la concentrazione. E sa la partita non è facile come ti aspettavi se ne pagano le conseguenze. 

Sconfitta? Poco male se da domani ci si rimbocca le maniche, non con proclami facili ed inutili ma nel silenzio del campo di allenamento, per incanalare la rabbia in modo positivo. E Spalletti impari dai propri errori.
Non dimentichiamo la partita contro la Juve persa 2 a 3 lo scorso anno negli ultimi minuti dopo cambi almeno criticabili ed inutili. 

Se Spalletti, ottimo allenatore, vuole diventare un numero uno vincente deve capire da solo o con qualche aiutino, dove sbaglia e come deve rimediare. Poi a gennaio uno o due centrocampisti di tecnica e grinta  per il salto di qualità. Anche uno ma CAMPIONE. Top player che cambia la partita.  

Ciao a tutti e amala sempre.