Non me lo sarei mai aspettato, è vero ho messo molte volte in dubbio che il Barcellona se la sarebbe giocata, eppure lo ha fatto...Ero convinto che l'Inter avrebbe vinto e che il Barcellona sarebbe arrivata a Milano a fare una piccola gita nella città della moda, ma non è stato così. Devo comunque dare dei meriti all'Inter che ha fatto una buonissima partita e che ha sprecato due reti ghiotte, e due gol purtroppo in fuorigioco. Il Barcellona bis ha fatto una gara di ripartenza e molto precisa negli spazi stretti, la gara è stata molto piacevole e con un'azione pericolosa ogni qualvolta la palla varcava il centrocampo da una o dall'altra parte era un pericolo. Onore all'Inter che ha fatto davvero una buona competizione, peccato per il pari iniziale con lo Slavia Praga, visto che se avesse vinto adesso sarebbe agli ottavi di finale, ma i calcoli si fanno partita per partita. Ma l'Inter non è l'unica a salutare la competizione e retrocedere in Europa League, visto che un'altra grande illustre - sopratutto negli ultimi due anni - è l'Ajax che dopo la cessione di due perni come De Ligt e De Jong ha cominciato a sentire la mancanza della sicurezza sotto i piedi e ieri non è riuscita nel suo stadio a battere il Valencia, anzi è stata sconfitta e spedita in Europa League.

Quindi queste sono le prime due illustri che scendendo in EL si troveranno in una nuova dimensione, per nulla facile, visto che anche qui ci sono delle grandissime escluse:Manchester United (campione in carica), Siviglia,Celtic,Arsenal.Ma dobbiamo comunque aggiugere a queste le squadre che scendono o che potrebbero scendere con Inter e Ajax in EL. Vediamo chi rischia in Champions:

Girone A

Il Club Brugge o il Galatasaray stasera si ritroveranno una in Europa League e l'altra a casa. Entrambe fuori da un giorne di fuoco con PSG e Real Madrid già qualificate agli ottavi. Le due sono divise da un punto - Galatasaray 3, Club Brugge 2 - con il Club Brugge che ha un piccolo vantaggio,quello di giocare in casa contro il Real Madrid, mentre il Galatasaray va a Parigi. Il Brugge ha due risultati su tre; Vittoria o Pareggio. Mentre il Galatasaray ha un solo risultato e la speranza che il Brugge non vinca con il Real. Al momento quindi diamo quasi per certa una possibilità in più al Club Brugge.

Girone B

Da un girone asfaltato dal Bayern Monaco con 5 vittorie su 5 e 21 reti fatte e 4 subite, seguito dal Tottenham della new entry Josè Mourinho, che mettono la parola fine alla qualificazione agli ottavi, lasciano Stella Rossa e Olympiacos a lottarsi il posto il EL. La squadra serba è in vantaggio di due punti sulla greca; Stella Rossa 3, Olympiacos 1. Stasera ci sarà lo scontro diretto che potrebbe cambiare tutto,in un infuocato Geōrgios Karaiskakīs (stadio Olympiacos) si potrebbe stravolgere la posizione, infatti l'Olympiacos con un a vittoria andrebbe in EL scavalcando di un punto la Stella Rossa. La squadra serba ha due risultati su tre, ma sarà una bolgia incredibile e in una partita giocata dai greci all'ultimo sangue. Per ora vedo un passaggio del turno dell'Olympiacos, solo per l'opportunità di giocare in casa.

Girone C

Qui il girone ancora non ha detto l'ultima parola. L'unica beata e tranquilla è il Manchester City già agli ottavi di Champions. Stasera in Ucraina allo stadio Metalist andrà di scena uno Shakhtar Donetsk-Atalanta da ferro e fuoco. Giampiero Gasperini con la squadra spuntata è pronto a giocarsi l'anima pur di tentare un altro miracolo. La partita si dice abbastanza difficile, in primis perchè lo Shakthar in casa non è per nulla facile da battere,ma sopratutto per come si scalda il pubblico nelle partite importanti, ma ricordiamo che una vittoria potrebbe non bastare all'Atalanta, cosa che invece farebbe molto comodo allo Shakhtar che staccherebbe il biglietto degli ottavi di finale. Nell'altra gara un Manchester City rilassato va in casa della Dinamo Zagabria che dovrebbe vincere a tutti i costi e sperare che lo Shakhtar non vinca contro l'Atalanta, questo lo porterebbe ad un insperato passaggio del turno in Champions. Ad oggi l'Atalanta sembra la squadra indicata ad uscire da tutto,ma se la partita di ieri sera del Barcellona al Meazza non è stata una vacanza è ha fatto perdere la qualificazione all'Inter, allora una vittoria in Ucraina e un Man City che non accetta di perdere potrebbe portare ad un sogno vero e proprio per gli orobici. Se passa l'Atalanta, lo Shakhtar è la più indicata per l'Europa League.

Girone D

Qui tutto sembra scritto, visto che la Juventus è passata, e l'Atletico stasera giocherà in casa con la Lokomotiv fuori da tutti i giochi. Quindi una sconfitta dei bianconeri a Leverkusen sembra una cosa fattibile, mentre una sconfitta dell'Atletico Madrid in casa contro la Lokomotiv è molto improbabile. Il Leverkusen quindi è certa di un posto in EL dato che è in vantaggio suglio scontri diretti su i russi della Lokomotiv.

Girone E

Dal già terminato girone scende in Europa League il Salisburgo che ieri ha ceduto al Liverpool e lasciato spazio al Napoli dell'ex Ancelotti (esonerato in serata). Genk fanalino di coda a casa.

Girone F

Come detto è l'Inter a scendere in Europa League dopo la sconfitta casalinga contro il Barcellona, cedendo il posto al Borussia Dortmund per gli ottavi di finale di Champions che batte per 2-1 uno Slavia Praga fuori da tutto.

Girone G

Dalla chiusura del girone il verdetto porta i tedeschi del Lipsia e i francesi del Lione agli ottavi di finale, dopo il 'biscotto' tra le due squadre che con un pareggio si assicurano il passaggio del turno. Scende in EL il Benfica che a pari punti con lo Zenit gli è sopra negli scontri diretti.

Girone H

Qui come detto l'Ajax da primo classificato scende al terzo dopo la sconfitta interna contro il Valencia, mentre il Chelsea batte in casa i già fuori francesi del Lilla (2-1). Valencia e Chelsea agli ottavi di Champions, Ajax in EL, mentre il Lilla torna a casa.

Già sicure degli ottavi di finale come prime classificate

PSG,Bayern Monaco,Manchester City,Juventus,Liverpool,Barcellona,Lipsia

Già sicure al passaggio come seconde

Real Madrid,Tottenham,Napoli,Borussia Dortmund,Lione,Chelsea.

Possibili squadre agli ottavi delle rimaste:

Shakthar Donetsk,Atletico Madrid

 

Possibili accoppiamenti per gli ottavi di finale

( sono le mie sensazioni per gli ottavi di finale, difficile da indovinare, ma ci provo :)

PSG-Tottenham

Bayern Monaco-Real Madrid

Manchester City-Napoli

Juventus-Chelsea

Liverpool-Shakhtar Donetsk

Barcellona-Lione

Lipsia-Atletico Madrid