Sappiamo tutti che non è possibile comparare fra di loro calciatori di epoche diverse, che ogni epoca ha avuto il suo campione ecc., però è affascinante cercare di immaginare la migliore formazione di calcio possibile che si potrebbe mettere in campo avendo a disposizione tutti i calciatori di tutte le epoche.

Ora proviamo  a farlo cercando di individuare il miglior undci possibile e non i migliori undici della storia; non potendo inserire tutti attaccanti, alcuni grandi del calcio, quali Platini, Cruyff, Ronaldo ecc,non sono stati inseriti, ma ciò nulla toglie al loro valore e alla stima nei loro confronti.

Il modulo prescelto è il 4-3-2-1: 

Per il ruolo di portiere scegliamo Gigi Buffon, il numero 1 che si è distinto per capacità, longevità, continuità ad alto livello e capacità di adattarsi all'evoluzione del ruolo negli anni.

Per i ruoli di esterni bassi scegliamo due brasiliani: a destra Carlos Alberto, il mitico terzino destro del Brasile campione del mondo a Messico 1970, a sinistra Roberto Carlos il potente terzino sinistro di Inter e Real Madrid.

Quali difensori centrali scegliamo il Kaiser Franz Beckenbauer, elegantissimo difensore  e regista  arretrato del Bayern e della nazionale tedesca e Santamaria, centromediano del grande Real Madrid anni '60.

Per i 3 ruoli  di centrocampo abbiamo individuato Gerson, regista del Brasile campione del mondo '70, Xavi Hernandez, fantatstico perno del tiki taka del Barcellona di Guardiola e Mattheus mezz'ala di Bayern e Inter.

Per i due trequartisti, due talenti che non hanno bisogno di presentazione: Maradona e Pelè, con il primo ad operare sul centro destra, per potere poi rientrare sul suo magico sinistro; ma a due così non si possono dare limitazioni di ruolo........

Quale centravanti il preescelto è Alfredo Di Stefano, con funzioni di "falso nueve", che con la sua sapienza calcistica poterbbe aprire tanti varchi per i due fantastici frombolieri che partono alle sue spalle.

Naturalmente sono ammesse e ci saranno tante opinioni diverse, tutte altrettanto sostenibili e tutte altrettanto irrealizzabili; mettere a confronto  le diverse opinioni degli appassionati può essere un giochino divertente da fare sotto l'ombrellone.