Oggi voglio proporvi un giochino calcistico. Un passatempo per poter combattere la noia durante questa lunghissima quarantena; per alzare l’asticella di questa sfida ci sarà un’unica regolare da rispettare.
La regola impone lo schieramento di un solo giocatore per squadra
. Una volta completata la nostra formazione dovremmo scegliere anche un allenatore che possa orchestrare la nostra rosa.
Io decido di impostare la mia squadra con il 4-2-3-1, un modulo che a mio avviso garantisce equilibrio in difesa e verticalità in fase di costruzione.

Cominciamo con il mio “top eleven”.

PORTIERE: Decido di affidare la custodia della mia porta a Mattia Perin. Il Genoano ha dimostrato talento e affidabilità tra i pali. Giocatore sfortunatissimo, una carriera segnata dagli infortuni che inevitabilmente hanno segnato le sue prestazioni. Resta comunque un estremo difensore più che affidabile per la mia rosa.

TERZINO SINISTRO: Sulla fascia sinistra schiero senza dubbio il miglior terzino della stagione,Theo Hernandez. Il Francese ha disputato ottime prestazioni. Grazie alle sue caratteristiche atletiche è riuscito a concedere poco agli avversari in fase di contenimento ma soprattutto è risultato una vera e propria spina nel fianco in fase di proposizione timbrando spesso il cartellino in zona goal.

DIFENSORE CENTRALE: a capo della retroguardia posiziono Milan Skriniar. Lo slovacco aveva già dimostrato il suo talento a Genova con la maglia blucerchiata, da quando è all’Inter ha avuto una crescita e un miglioramento costante che gli ha permesso di diventare uno dei difensori più completi del campionato.

DIFENSORE CENTRALE: Accanto all’interista metto in campo Armando Izzo. Il centrale partenopeo non ci ha regalato la sua miglior stagione, subendo il crollo di tutto il Torino, non è riuscito ad imporsi come negli anni precedenti. Il giovane granata però ha dimostrato di essere un baluardo difensivo solido in grado di regalare di tanto in tanto qualche preziosissimo bonus in fase offensiva.

TERZINO DESTRO: La corsia di destra è di Di Lorenzo, giocatore versatile, un infaticabile terzino che sa ricoprire anche altri ruoli. Un calciatore veloce in grado di sventare le insidie avversarie ma anche molto abile nel sovrapporsi e crossare.

CENTROCAMPISTA CENTRALE: decido di assegnare la cabina di regia ad un talento tutto italiano esploso in questa stagione. Gaetano Castrovilli. Il centrocampista viola ha dimostrato di poter rallentare o accelerare i ritmi della partita quando vuole e come vuole. Fantastico nella verticalizzazione improvvisa ma bravo anche nella semplice distribuzione del gioco; è dotato di un ottimo dribbling e una meravigliosa vocazione per l’assist. Un calciatore di cui sono innamorato e non posso tenerlo fuori dai miei undici.

CENTROCAMPISTA CENTRALE: Per garantire equilibrio nel centrocampo ho bisogno di un recupera palloni, un giocatore in grado di correre per 90 minuti. Il profilo ideale allora è Radja Nainngolan. Il Belga ha la capacità di essere ovunque. Lo vedi sradicare un pallone al limite della propria area e pochi secondi dopo è li davanti ad alimentare l’azione d’attacco. Un mastino al quale non posso rinunciare.

ALA DESTRA: Anche qui decido di premiare la crescita di uno dei talenti più promettenti del nostro calcio. Nicolò Zaniolo. Dopo aver provato svariati ruoli qui sembra aver trovato la sua dimensione. E’ il prototipo perfetto dell’esterno alto moderno. Un calciatore capace di garantire numeri importanti in fase realizzativa, ma in grado anche di regalare meravigliosi assist per i compagni. La sua struttura fisica imponente gli consente anche di alzare il baricentro della squadra grazie alle sue sponde. Struttura fisica che però non intacca minimamente l’agilità e la velocità dei suoi movimenti. Semplicemente devastante.

TREQUARTISTA: Il ruolo di fantasista decido di affidarlo al miglior assist-man del campionato. Luis Alberto. Lo spagnolo è uno dei migliori rifinitori in Europa. La sua intelligenza tattica lo contraddistingue, ha una capacità di lettura del match fuori dal comune.

ALA SINISTRA: Non posso tener fuori il miglior giocatore della serie A. Cristiano Ronaldo. Non penso abbia bisogno di tante presentazioni. I suoi numeri inumani riescono ad esprimere qualsiasi concetto molto meglio di me.

PRIMA PUNTA: Come centravanti puro ho selezionato Duvan Zapata. Il colombiano in forza alla Dea è il giocatore perfetto per innescare le qualità tecniche dei giocatori che lo circondano, ma allo stesso tempo è il calciatore ideale per sfruttare gli assist. Anche qui un calciatore completo corteggiato da tutta Europa.

ALLENATORE: Affido questo undici a Roberto D’Aversa. Tecnico che ha fatto grandi cose a Parma, adattando il suo calcio alle caratteristiche dei giocatori. Riesce ad ottenere il meglio da ogni calciatore a disposizione sfruttando le peculiarità di ognuno, il tutto mantenendo compatta l’unità del gruppo.

FORMAZIONE COMPLETA:
PERIN
T.HERNANDEZ
SKRINIAR
IZZO
DI LORENZO
CASTROVILLI
NAINNGOLAN
ZANIOLO
L.ALBERTO
C.RONALDO
D.ZAPATA

ALL. D’AVERSA

Ora sono curioso di leggere le vostre personalissime formazioni, potete scegliere il modulo e i calciatori, tenendo però bene a mente l’unica regola. Ci sarà da divertirsi!

 

Matteo Di Mango