Nell'imbarazzante silenzio tutt'intorno alla "situazione Allegri", nonchè sull'eventuale cambio dirigenziale (con le probabili teste di Arrivabene e Nedved pronte a cadere per prime), la squadra mercato si sta muovendo scandagliando l'intera Europa per cercare di recuperare, per quanto possibile, il disastroso lavoro fatto durante l'ultima Estate. Grazie ad un lavoro più certosino, è stato infatti individuato con sufficiente facilità il "sostituto" di Adrien Rabiot che, con moltà probabilità, sarà il giovane e fortissimo Serbo del Verona, Ivan Ilic (possente mancino naturale, ma con buona sensibilità anche nel destro, molto abile tecnicamente e caparbio in fase d'interdizione). E' ancora totale bagarre invece, per quanto concerne l'individuazione del terzino sinistro che andrà a sistituire Alex Sandro. Sfumato di fatto il sogno di molti sostenitori Bianconeri (compreso me), Destiny Udogie, si stanno ora valutando diverse piste alternative tra quelle in scadenza contrattuale, di queste, la più "chiacchierata" rimane senza dubbio quella che porta a Grimaldo del Benfica (che però non potrebbe giocare in Champions), mentre sottotraccia si stanno però sondando anche le possibili piste che portano a Gaya del Valencia e Shaw del Manchester, poichè entrambi, oltre ad essere in scadenza, sono stati anche un pò "messi da parte" nelle gerarchie delle rispettive squadre dai propri allenatori. La reale sorpresa sulla quale puntare il "fatidico euro", però,  è senza dubbio l'Algerino del Borussia Mönchengladbach, Ramy Bensebaini (fortissimo fisicamente e tecnicamente, si disimpegna bene in entrambe le fasi: quest'anno ha già collezionato ben 3 gol in sole 7 partite disputate, mentre la passata stagione aveva messo a segno addirittura 7 gol e 2 assist in 24 match).

Molto più difficile sarà invece reperire un difensore Mancino di spessore che possa finalmente andare a ri-coprire l'enorme vuoto lasciato dall'ex capitano, "il Chiello". Marcos Senesi, ad esempio, è stato l'occasione dello scorso mercato (in quanto a qualità/prezzo) ma ormai la sua situazione è cambiata, il Bournemouth (che lo ha acquistato per soli 15 mln) lo sta pian piano inserendo come titolare e di certo ora, non è più sul mercato. Badiashile rimane sempre la scomessa più seguita e desiderata (sin ora), sia dalla dirigenza che dai tifosi stessi, ma le novità potrebbero essere rappresentate dall'Argentino del Lens, Facundo Medina o, anche più probabilmnete, dal richiestissimo Evan Ndicka, il fortissimo centrale Franco-Camerunense del Frankfurt, ormai prossimo a svincolarsi a parametro zero, e che potrebbe essere il reale nuovo colpo Juventino "alla Zakaria" (anche se, purtorppo, neanche lui potrebbe comunque giocare in Champions, nella remota possibilità che si riuscisse a passare il girone).

Per quanto concerne l'esterno d'attacco invece, dando per assodato il rientro di Federico Chiesa, il sogno rimane senza dubbio Nicolò Zaniolo (sempre più bello quando il top player è Italiano, non è vero?), ma visto che la Roma continua a sparare ancora altissimo, il tutto sarà probabilmente rimandato alla prossima estate, quando la scadenza del contratto diventerà ormai prossima ed il rischio per la Roma di perderlo a zero comincerà a farsi davvero sentire e ad essere davvero troppo alto per continuare ad ignorare l'offerta Bianconera. In estate inoltre, dovrà essere sostituito anche il Colombiano più amato di sempre, il "nostro" Juan Cuadrado, ma qui per fortuna, le opzioni non mancano di certo: si va dal giovanissimo Tomas Tavares del Benfica-U23, al talentuso Argentino del Villareal, Juan Foyth (il nuovo Cancelo?!). Ovviamente Khvicha Kvaratskhelia resterà il più grande rimpianto di sempre per questa Juventus, ma chissa mai che un giorno, in futuro, un miracolo non possa davvero accadere! Certo, al momento il contratto con il Napoli è ancora troppo lungo (sino al '27), per poter minimamente contemplare la possibilità di una vendita del talentuosissimo Georgiano ai Bianconeri, ma la speranza è sempre l'ultima a morire, e magari un giorno "il sogno" potrà in qualche modo realizzarsi! E a proposito di rimpianti: Juve non farti scappare anche Mykhaylo Mudryk, perchè ad aspettare l'anno prossimo, potrebbe davvero essere troppo tardi, di nuovo!!

Nel frattempo però, un Gennaio con i probabili e possibili arrivi di Ilic, Bensebaini e Ndicka, sarebbe più che un  semplice "consolante" inizio di nuovo anno, e la rosa raggiungerebbe "finalmente" una minima parvenza di completezza! Certo, non scomparirebbe magicamente il problema allenatore purtroppo, ma se qualcuno in società avesse prima o poi anche le "palle" di consigliare/obbligare Allegri a giocare un "pochino più in alto", tutt'insieme sarebbe già un grandioso passo in avanti!! ..In attesa magari del gioiello Mudryk?!