Oggi nella liturgia cattolica si festeggia l'Epifania, prosaicamente, con tutto il cuore mi augurerei un'Epifania per il Diavolo, quello del calcio ovviamente.

Il Milan attuale per me ha più assonanze con i misteri di Fatima. Forse sono troppo ottimista, perchè lì i 3 pastorelli ricevettero indicazioni e segreti direttamente dalla Bianca Signora.

Mi pare che i nostri 3 pastorelli, Gazidis, Maldini e Boban siano essi stessi un mistero e siano creatori di misteri che con le dovute proporzioni, in ambito calcistico poco hanno da invidiare a Fatima.

1 - Perchè il Milan dovrebbe acquistare Todibo? Un giocatore che non è arrivato alle 20 partite da professionista, avendo 4 centrali in rosa, di cui uno ci raccontano già recuperato dai gravi infortuni con una buona esperienza in serie A. Pare sia un tale Caldara e l'altro tale Gabbia, titolare dell'Under 21,  già titolare dell'Under 20 che tanto bene ha fatto a livello internazionale.

2 - Suso. Questo giocatore è dannoso come la Xylella. Ha fatto appassire qualunque attaccante sia stato nei suoi paraggi, segna poco e corre poco. Con qualunque modulo voglia giocare Ibra (si ho scritto Ibra e non Pioli) è da vendere, parcheggiare in prestito, darlo via con i buoni spesa. Basta farlo sparire da Milanello e sopratutto non rivederlo mai più in campo. Mi vanto di essere un suo detrattore della prima ora.

3 - Progetto tecnico. Pioli bontà sua, ci fa sapere in conferenza stampa che sta valutando moduli diversi dall'attuale, un 4-3-3 che ha un piccolo difetto. E' senza veri attaccanti esterni, in pratica come una macchina con due ruote bucate, visto che i titolari sono Calha e Suso. Solo che alle chiacchiere di Pioli poi sono seguiti i fatti. Il Milan non ha cambiato modulo nemmeno di fronte alla temibilissima Rhodense. Se e quando lo farà, sarà la solita "arronzata", nei momenti in cui saremo nel liquame fino al naso ed oltre.

4 - Ibra. Da ottobre non gioca. Il Milan per ammissione dello stesso interessato lo corteggia da questo autunno. Vorrei capire, visto che aveva terminato il contratto, perchè non è arrivato 3 settimane prima a Milanello, godendosi la sua settimana alle Maldive di turno, ma allenandosi per almeno 15 giorni? Pare che il suo compito sia anche quello di picchiatore da spogliatoio. Francamente rimango basito da simili argomenti. Maldini ha vissuto tutta la carriera al Milan, ne è stato gloriosissimo Capitano e parecchi giocatori, come è noto, se lo sono ritrovato sul muso in qualche circostanza. Adesso che è a capo dell'area tecnica se qualcosa non gli va a genio, va nello spogliatoio prende il cazzaro di turno (vedasi Leao che fuma e beve) e gli dà qualche liscio e busso, fisico o metaforico sono fatti suoi.


Adesso vado a vedere se nella calza trovo qualche cosa di stucchevolmente dolce, che possa compensare l'amaro in bocca che dura da oltre 7 anni.