Emettere verdetti certi a fine Novembre è, tranne in alcuni casi (scusami Benevento), impossibile. Le prossime due giornate potranno però dire molto sulle pretendenti al titolo. Si sfideranno infatti prima Napoli e Juventus al San Paolo e poi Juventus ed Inter all'Allianz Stadium. Incroci pericolosi tra la prime tre della classe.

In questa giornata chi ha più da perdere è la Juventus. I bianconeri hanno a disposizione un solo risultato al San Paolo, ovvero la vittoria. Un'eventuale pareggio le farebbe perdere un'occasione ghiotta per ridurre il distacco dai partenopei, per non  parlare della sconfitta, con la quale i bianconeri si troverebbero a 7 punti dalla vetta. In tutto questo l'Inter ospita il Chievo ed è probabile che guadagni punti o su il Napoli o sulla Juventus o su entrambe. La squadra di Spalletti potrebbe ritrovarsi prima allo scontro del 9 dicembre contro la Juventus, con la stessa distaccata di 4 punti e con la possibilità di farla precipitare a meno 7.

Emettere un verdetto ora è impossibile, ma se davvero l'Inter dovesse finire prima potrebbe prendere fiducia ed entusiasmo, componenti determinanti se si parte da sfavorite. Se sarà invece il Napoli a presentarsi al primo posto il 9 dicembre e con 7 punti sulla Juventus un'ulteriore sconfitta delle zebre rischierebbe di  estrometterle dalla corsa scudetto.

10 giorni, 2 giornate. Niente verdetti, ma sentenze quasi certe!