Forse nessuno può immaginare il futuro o non può proprio dire e fare quello che all'istante può immaginare ma non programmare, visto che la vita ci impone a vivere giorno per giorno con programmazioni che si possono fare sì come vacanze, viaggi e cose varie, ma all'appuntamento nessuno può dire di arrivarci al 100% visto che la vita è talmente strana che ti porta oggi ad essere un terrestre e domani chissà. Allora questo è quello che a mio avviso sta succedendo in casa Juventus con questo calciomercato che sta spaccando... il tutto e che ha portato tante sorprese all'inizio e ora ha bisogno di qualcosa oppure no. La Juventus ha comprato bene e speso bene, visto che di tasca togliendo gli ingaggi ha speso poco più di 100 milioni di euro e soltanto Mathjis De Ligt ne è costato 75. Quindi la spesa a mio avviso è poco più che chiusa, infatti oltre a Demiral, Romero - tornato in prestito al Genoa per questa stagione - è arrivato Luca Pellegrini e soldi in uno scambio con Leonardo Spinazzola, molto più per una plusvalenza che per il vero senso dello scambio, visto che Spinazzola alla fine era un vice Alex Sandro e Luca Pellegrini ancora oggi non abbiamo capito se deve restare oppure no, visto che una sua cessione non porterebbe ad altri arrivi ma soltanto ad uno spostamento di Mattia De Sciglio a sinistra ed eventuale retrocessione in fase difensiva di Juan Cuadrado come alternativa al nuovo arrivo Danilo.

Ma adesso andiamo a vedere la rosa bianconera, visto che leggendola tutta alla fine mi sono chiesto: "A cosa servirebbe comprare ancora quando la rosa si può dire completa così?". Perchè a mio avviso la rosa sta bene così? Perchè per la porta abbiamo due dei migliori portieri in Italia, uno che ha fatto la storia, l'altro che ne è divenuto un grandissimo sostituto e un titolare inamovibile ad oggi. La difesa? Che parta o no Daniele Rugani, a mio avviso non cambia nulla, visto che i vari Chiellini, De Ligt, Bonucci e Demiral possono tranquillamente tirare la carretta in tutte e tre e competizioni fino a fino stagione: molti si chiedono quanto possa giocare il capitano Giorgio Chiellini vista l'età che avanza, ma sopratutto gli acciacchi continui: beh, si è pensato anche a questo, perchè Maurizio Sarri ha le due soluzioni, quella di cambiare il modulo da tre a quattro in difesa aggiungendo Alex Sandro a sinistra e Danilo a destra ,ma anche continuare con la difesa a tre che senza Chiellini avrebbe comunque uno tra Demiral o Rugani fuori. Qualora dovesse partire Rugani a mio avviso Sarri si piazzerà con una difesa a quattro dietro per la maggior parte della stagione. Il reparto difensivo se letto ha tutte le alternative giuste: Chiellini e De Ligt dati per sicuri titolari almeno da inizio di stagione, le alternative sono Bonucci, Rugani e Demiral, quindi molto coperti per qualsiasi evenienza di infortuni, che certamente non mancheranno come al solito. Sugli esterni difensivi siamo messi molto bene: De Sciglio si alternerà con Danilo a destra, mentre Luca Pellegrini sarà il nuovo vice-Alex Sandro a sinistra, e a mio avviso è già pronto per il grande lancio qualora in futuro la società bianconera sia pronta a cedere Alex Sandro nel prossimo futuro.

Passiamo a centrocampo molti hanno pensato che qualcosa non va bene, che servirebbe un Isco, un Pogba, un giocatore di spicco, a mio avviso invece questo centrocampo non ha bisogno proprio di nulla, anzi... Pjanic sarà il mediano-regista che smisterà ancora una volta i palloni e stavolta con molta più pressione, visto che Sarri stesso gli ha chiesto di velocizzare il suo modo di muoversi in campo; qualora il bosniaco non dovesse convincere del tutto Sarri allora dentro Rodrigo Bentancur che sono due anni che è pronto per prendersi un posto da titolare e che smania dietro il bosniaco, anche se quest'anno sono certo che avrà molto più spazio; se per Sarri anche l'uruguaiano non è adatto allora dentro i muscoli di Emre Can, che si è distinto molto bene in quella posizione, giocatore incontrista perfetto per questo centrocampo della Juve, quindi come detto Pjanic la prima scelta e dietro di lui Bentancur e poi Emre Can. Il tedesco è la terza scelta perchè è la prima a centrocampo vicino a Pjanic, infatti vicino ai due verrà inserito Adrien Rabiot con Aaron Ramsey che potrebbe essere il primo grande escluso dal centrocampo bianconero: il gallese sarà almeno inizialmente il sacrificato a vedere le partite dalla panchina. Khedira e Matuidi ad oggi sono sul mercato, se non partono resteranno ma non saranno un peso, anzi delle alternativa di grandissimo livello, ma calcoliamoli fuori dal progetto e quindi ceduti. La Juve con quei cinque centrocampisti va tranquilla fino a fine stagione senza problemi.

Passiamo alle ali o esterni di centrocampo per chi vuole chiamarli così. Qui c'è tanta, troppa abbondanza: infatti come sappiamo a sinistra nessuno prenderà mai il posto di Cristiano Ronaldo, quindi i vari Bernardeschi, Douglas Costa, Cuadrado, Mario Mandzukic si giocherebbero la fascia destra, ma se per Federico Bernardeschi sembra quasi certa la titolarità, con un Douglas Costa che tutti (e anche Sarri) hano capito che sia un giocatore da partita in corso, visto che il brasiliano dal primo minuto non rende come negli ultimi 20-25 minuti di partita. Per Juan Cuadrado si sta pensando se rinnovare ancora una stagione il suo contratto oppure cederlo in questa, tutto ruota sulla situazione Luca Pellegrini, se l'ex Roma va in prestito al Cagliari allora il colombiano verà spostato a fare il vice Danilo sulla fascia destra difensiva, ma se Sarri decide di tenere Pellegrini allora per non tenere fuori un Cuadrado che non avrebbe tante chance con gli altri del reparto ci potrebbe essere proprio quella cessione che potrebbe aiutare a ripianare il debito. Per quello che riguarda Mario Mandzukic, sappiamo che Maurizio Sarri non ama mettere un giocatore di ruolo, esempio attaccante, a fare l'esterno: l'attaccante deve fare in tutto e per tutto l'attaccante, per questo si pensa ad una sua cessione, con Bayern Monaco e Borussia Dortmund pronte a sfidarsi per il croato, ma tutto adesso potrebbe cambiare,con la cessione di Moise Kean e un Paulo Dybala sempre più fuori dal progetto Juve. Si parla della scambio Dybala-Icardi con l'argentino dell'Inter che qualora dovesse arrivare scalzerebbe Mario Mandzukic, che verrebbe ceduto al miglior offertente, con il giocatore che dovrebbe dire se la destinzione lo convince oppure no. Come ben sappiamo tutti quelli che sono in uscita nel reparto avanzato hanno espresso il loro desiderio di restare alla Juventus: Higuain, Dybala e Mandzukic, mentre il solo Moise Kean ha accettato e a posteriori ha detto anche il perché ha deciso di lasciare la Juventus (si trova nella presentazione dell'attaccante all'Everton), quindi tutto porta ad avere un reparto avanzato con un Gonzalo Higuian che alla fine potrebbe restare e giocarsi il posto con Mauro Icardi in arrivo dall'Inter e con il sacrificio di Mario Mandzukic e la cessione di Paulo Dybala che andrà a colmare quel gap monetario per portare Icardi alla Juve accompagnando anche una cifra compresa tra i 15-20 milioni che andranno in tasca alla Juventus che nello scambio prenderà dall'Inter per pareggiare i valori dei due attaccanti (Dybala 100, Icardi 80). Quindi detto questo ad oggi se la Juve dovesse fare mercato lo farà soltanto in uscita o in uno scambio, non ci saranno altre uscite monetarie. Quindi la rosa sta bene, ma se dovesse essere sfoltita i nomi sono soltanto questi: Rugani, Pellegrini o Cuadrado, Khedira, Matuidi, Mandzukic, Dybala (solo e soltanto nello scambio con Mauro Icardi).