Scrivere ieri sera nel postpartita sarebbe stato inutile... probabilmente avrei avuto un atteggiamento simile a quello mostrato in campo dal Pepita. Tutto parte da una considerazione oggettiva la Juve oggi è una squadra extraterrestre, inarrivabile per qualsiasi formazione italiana, costruita da manager di spessore che negli ultimi anni hanno sbagliato quasi nulla.

La Juventus in serie A ha creato un divario imbarazzante rispetto alle rivali, ogni anno continua a battere i record stabiliti nella stagione precedente...praticamente ormai la Juve lotta contro se stessa ma con la formazione dell'anno precedente. La Juventus oggi è tra le 5 squadre più forti d'Europa, ha il giocatore più forte tecnicamente ed è tra i pochi club in Italia ad avere uno stadio di proprietà. Tutto questo porta ad avere un appeal sui campioni che le altre squadre non hanno... tutti vogliono la Juve, vedi Ronaldo e Bonucci, e nessuno vuole andar via vedi Higuain. Il risultato di ieri era abbastanza scontato, ma giocare in 12 contro 10 ha reso tutto più difficile.

Il Pepita ieri, in condizioni fisiche non ottimali, ha giocato ferito nell'orgoglio perché affrontava per la prima volta la squadra che pochi mesi prima lo aveva svenduto/abbandonato. Ha cercato in tutti i modi di lasciare il segno e... alla fine è riuscito pure a farlo. Mai visto un Higuain così, pochi passaggi precisi, mai uno stop degno di nota, in area di rigore non pervenuto, unico squillo il rigore procurato ma...subito dopo sbagliato e poi troppo, troppo ma troppo nervosismo a volte anche eccessivo e sterile.
Higuain è sicuramente un campione ma dalla partita di ieri e dalle dichiarazioni rilasciate a Sky non sembra aver sposato in pieno il nuovo club, sembra ancora troppo affascinato dalla vecchia signora. Forse a queste condizioni non era il giocatore giusto da prendere o forse più semplicemente era meglio ieri tenerlo in panchina.
Arriviamo alle reazioni ormai da diverse partite spesso eccessive... quelle di ieri ancor di più dalla protesta, all'aggressività...al pianto finale. Devo dire per onestà intellettuale che ha contribuito anche un arbitraggio sicuramente insufficiente e squilibrato, le scelte sono state quasi sempre pro Juve. Ricordo il rigore chiarissimo ma inizialmente non dato, la conseguente 2° ammonizione di Benatia, l'atteraggio in area di rigore di Chellini ai danni di Romagnoli con l'assegnazione del fallo al giocatore della Juve e non ultima l'espulsione eccessiva di Higuain. Tutto questo non toglie nulla alla Juve che probabilmente avrebbe comunque fatto sua la partita ma certe cose restano inaccettabili.
Credo che Mazzoleni vada fermato per qualche turno perché la sua perfomance di ieri è stata veramente negativa.