Una cosa strana? Sì. Una cosa che non riusciamo a capire? Anche.

Questo è quello che forse non ci saremmo aspettati da quel 2018, da quando Gonzalo Higuain punta di diamante della Juventus viene ceduto al Milan con prestito con diritto di riscatto.
Questo mi portò a pensare che l'arrivo di Cristiano Ronaldo era talmente importante da dover fare a meno del nostro bomber d'eccezione strappato appena due anni prima al Napoli per 94 milioni di euro e che si portava dietro strascichi di polemica tra partenopei e argentino.
Da quel 2016 il Pipita è stato l'attaccante più importante e si amalgamava perfettamente con il suo compagno di reparto Paulo Dybala. Poi qualcosa si rompe, proprio da quella serata a Cardiff, quando Leonardo Bonucci si scaglia contro Paulo Dybala verbalmente e poi con questo 'buffetto' che sia l'argentino e sopratutto Andrea Barzagli e Mario Mandzukic che non accettarono questo comportamento da parte del difensore italiano.
Da quel momento tutto si è rotto, Dybala che serviva Higuian per segnare non c'era più, entrava in campo solo per giocare mezzala e non riusciva mai ad essere incisivo, Leonardo Bonucci venne ceduto dopo la finale al Milan.
La Juventus non fu più la stessa, si vinse di nuovo lo scudetto, ma quella squadra non riuscì a confermarsi in Champions e Dybala cominciò un declino importante, il solo Higuain non riuscì ad imporsi e a fine stagione con 16 reti in campionato e 5 in Champions League, 21 reti stagionali non bastarono al Pipita.

Ecco che la Juventus quindi nell'estate 2018 sbotta con un super acquisto, forse nessuno si sarebbe mai immaginato che potesse arrivare a tale giocatore.Nell'estate 2018 il presidente Andrea Agnelli vola a Kalamata in Grecia, dove il campione portoghese sta passando le sue vacanze e trova l'accordo per portarlo in bianconero a partire dalla stagione 2018-2019. Questo ha sconvolto e non poco l'ambiente e soprattutto il Pipita Higuian, che venne indicato come il primo attaccante in uscita. Per lui quindi si presentò l'opportunità di andare al Milan, anche se in prestito oneroso (18 milioni di Euro) sembra come a dire "prendetevi questo pacco e poi se non vi piace il suo interno ce lo ridate indietro", una cosa che per un giocatore che appena due anni prima la società bianconera ha strappato come il più forte attaccante che giocava nel nostro campionato, ambito da molti top club Europei.

Ora, tutti i tifosi della Juventus si aspettavano un Cristiano Ronaldo prima punta, quindi sostituto naturale dell'attaccante argentino, quindi non obiettarono per la sua partenza, ma Ronaldo mise subito in chiaro che lui preferiva giocare esterno d'attacco e non punta centrale. Questo ha portato i tifosi a mugugnare, visto che ora che il Pipita era stato ceduto, al suo posto non c'era nessuno, quindi sì, l'aver preso il secondo giocatore più forte del Mondo, ma un attaccante in meno e che attaccante.

La Juventus sopravvive tranquillamente anche senza Gonzalo Higuain, anche e sopratutto grazie alle reti di Cristiano Ronaldo, Higuian non gira nel Milan e non sembra felice, in Gennaio passa al Chelsea, dal suo tecnico preferito: Maurizio Sarri (che nel frattempo era divenuto tecnico del Chelsea nell'estate 2018) e accetta senza pensarci, anche qui però c'è poco spazio, il tecnico gli preferisce spesso Olivier Giroud.
A fine stagione il Chelsea non lo riscatta e lo rispedisce alla Juventus, con lui dopo una lunga trattativa arriva anche Maurizio Sarri. La Juventus vuole piazzarlo, non sembra interessata a tenere un attaccante che ha ceduto l'anno prima, visto che la Juventus difficilmente riporta o tiene un giocatore ceduto, quindi lo offre all'Inter nella trattativa Mauro Icardi, sentendosi dire no, lo offre alla Roma, ma in questo caso è l'attaccante a dire no.
Questo porta Maurizio Sarri a portarlo nel tour juventino e a farlo giocare spesso, anzi quasi sempre. Il fratello di Higuain ribatte ai continui accostamenti del fratello calciatore "Gonzalo resta alla Juventus", il papà del Pipita intercettato in Argentina ribadisce "Gonzalo non va da nessuna parte.Resta alla Juve".
Questo alla fine è quel che è successo. Quindi non avendolo piazzato, la Juventus cosa fa? Lo mette nella rosa e l'attaccante argentino da esubero da cedere a tutti i costi, diventa l'attaccante titolare, che viene inserito nella lista Champions e che da qui a fine stagione (maggio 2020) sarà l'attaccante titolare della Juventus...
Ma non vi sembra una presa in giro?

I tifosi sono contenti, certo come potrebbero essere contrari, visto che furono contrari quando fu ceduto, quando tutti lo avrebbero voluto al fianco di Cristiano Ronaldo?
Questo però porta anche a pensare... Ma se Higuain fosse stato ceduto alla Roma o altrove, la Juventus avrebbe messo punta centrale Mario Mandzukic, che oggi è fuori dalla lista Champions? La cosa ci porta a pensare che qualcosa non ha funzionato fino in fondo.
Certo gli esuberi non li ha piazzati e la situazione ha portato il malumore, sopratutto due che ne sono rimasti fuori: Emre Can e Mandzukic. Sì certo, Emre Can si è giocato il posto con quelle dichiarazioni non proprio da giocatore della Juventus, che anche avesse avuto una promessa dal tecnico non mantenuta, avrebbe dovuto tenere per sé quel che si erano detti, questo lo ha portato di punto in bianco da un giocatore importante a esubero da cedere in gennaio. Mandzukic continua a rifiutare le ricche offerte di Cina e Qatar.

Quindi se Gonzalo Higuain da giocatore voluto a tutti i costi (2017), a giocatore da cedere a tutti i costi (giugno 2018) a esubero (giugno 2019), diviene un titolare fisso e inserito nella lista Champions come unico attaccante di ruolo (agosto 2019) (Dybala ancora non si capisce dove giocherà) allora potremmo pensare davvero che la parola 'sorpresa' non possa mai essere messa da parte, partendo da questa situazione che nessuno si sarebbe mai immaginata.

When you do not find the words to say to explain what is happening...