Il Milan, è ormai risaputo, sta cercando una punta, un bomber che manca da tempo. Uno alla Inzaghi, alla Van Basten, ci manca da almeno 7 anni. L'ultimo è stato Zlatan Ibrahimovic. Con le probabili cessioni di Carlos Bacca, Andre Silva e Nikola Kalinic, in questa campagna acquisti il direttore sportivo Leonardo è a caccia di un bomber. I nomi che ricorrono più frequentemente sono quelli di Gonzalo Higuaìn, Alvaro Morata o Radamel Falcao. Purtroppo la difficoltà di trovare un accordo tra club e calciatori è a causa del Fair Play Finanziario (FPF) imposto dalla UEFA. Quindi la maggior parte degli acquisti del Milan di quest'anno verranno fatti dal ricavo delle cessioni.

Gonzalo Higuaìn, 10 dicembre 1987 (età 30 anni), attuale giocatore della Juventus, è il nome più caldo in questi giorni. Il prezzo del cartellino del giocatore è tra i 60 e i 65 milioni di euro. Il compromesso che Leonardo sta cercando di trovare è lo scambio di Bonucci con conguaglio economico da specificare. Higuaìn è stato tra i migliori cannonieri del nostro campionato in questi ultimi anni. Ma forse il profilo che cerca la dirigenza rossonera dovrebbe essere più giovane.

Alvaro Morata, 23 ottobre 1992 (età 25 anni), attualmente in forza al Chelsea, è stato accostato diverse volte al Milan, soprattutto nella campagna acquisti dell'anno scorso. Il suo valore economico effettivo è come quello di Higuaìn, se non fosse per le richieste del Chelsea, che non lo dà via a meno di 70 milioni di euro. Ormai la sua pista è quella più fredda. Giovane e in prospettiva, non sarebbe il profilo giusto per Gattuso.

L'ultimo nome accostato al Milan è quello di Radamel Falcao (32 anni), in forza al Monaco. Il suo prezzo è molto più basso rispetto ai nomi succitati, infatti la richiesta del Monaco non va sopra ai 30 milioni di euro. Secondo me è il profilo giusto per altri due-tre anni. Il bomber lo abbiamo in casa e deve solo crescere qualche anno con qualche punta di esperienza, si chiama Patrick Cutrone.