Maurizio Sarri ha la polmonite, quindi oltre che un augurio di buona guarigione non possiamo fare.
Mentre il tecnico resta sotto controllo in ospedale, la Juventus prende forma sotto Giovanni Martusciello che egregiamente tiene il comando della ciurma bianconera.
La Juventus però se in campo si è alternata in tutto e per tutto non è riuscita a piazzare questi tanto conclamati 'esuberi' e quindi se li sta tenendo tutti sul groppone, almeno a sentire le voci di alcuni, anche se di quegli esuberi molte squadre ci farebbe almeno la metà di una squadra da Europa League come minimo.
Ma come vediamo c'è chi fa il tocca e fuggi (Roma-Higuain,Tottenham-Dybala) c'è chi sta per chiudere e poi ci ripensa (Bayern-Mandzukic) c'è chi costa troppo e nessuno si avvicina (Dybala), c'è chi rifiuta tutto e tutti (Daniele Rugani) solo per la paura di capitare in un club che di trofei non rimpinguerebbe bene il suo conto in banca oltre al solo ingaggio.
Detto questo il primo 'esubero' Luca Pellegrini è pronto a passare in prestito al Cagliari in prestito secco, ora da sei si passerà a cinque e questo cinque sembra davvero difficile piazzarli bene, visto che la Juventus qualora non dovesse riuscire a piazzarli per il 30 Agosto, allora potrebbe o dovrebbe venderli a prezzo di saldo per non tenere giocatori fuori dalla rosa, il quale porterebbe il malumore degli stessi, cosa che la stessa società non vorrebbe, iniziando la stagione in tranquillità, già con la situazione Sarri per malattia e quindi con il suo secondo alla prima ufficiale in panchina contro il Parma.

Ma snoccioliamo questi cinque giocatori da piazzare, visto che al momento sono: Rugani, Emre Can, Mandzukic, Dybala, Higuian.
Se analizziamo bene tre-quinti dei giocatori sono attaccanti, quindi in questi 13 giorni restanti di calciomercato la Juventus dovrà fare chiarezza su chi dei tre debba restare, anche se il mio sesto senso mi dice che alla fine a restare sarà Gonzalo Higuain, l'attaccante argentino che doveva entrare nella girandola di attaccanti che avrebbe alla fine portato Mauro Icardi alla Juventus (Higuian-Roma,Dzko-Inter,Icardi-Juventus), mentre per Mario Mandzukic dopo il no del Bayer Monaco alle richieste bianconere (20 mln) si fa sotto un possibile passaggio al Borussia Dortmund, mentre sullo sfondo si affaccia una squadra cinese ancora non svelato il nome.
Paulo Dybala? Rimbalza oggi più di un mese fa che c'è un accordo con il PSG per lo scambio con O'Ney Neymar, le conferme arrivano anche dal Brasile, dopo essere rimbalzate in Francia e Spagna, la notizia riporta questo scambio alla pari con il brasiliano che avrebbe ricevuto un offerta d'ingaggio da 37 milioni di Euro!
Tutto questo al momento in Italia non trova conferme, anzi regna lo scettiscismo, cosa che anche io stesso mi dico "Questa è bella... Tutto finto?".
Come abbiamo capito ci sono molte strategie, come quella degli abbonamenti, anche alla Juve sono già agli sgoccioli, mentre la Borsa potrebbe schizzare a dismisura con questa pseudo-notizia che porterebbe davvero un rialzo alle stelle.
Ma davvero la Juventus ha bisogno di utilizzare queste strategie per il suo titolo in Borsa? Dopo l'arrivo di Cristiano Ronaldo credo che un pizzico di fiducia in questa società in grandissimi colpi si potrebbe dare, ma questo non significa che ogni volta venga accostata ad un campione, questi in un batter d'occhio diventi un giocatore bianconero, questo deve .... a milioni di anni luce, visto che sì ha preso Cristiano Ronaldo a prezzo di saldo, ma questo le ha portato milioni e milioni in entrata, tra sponsor ecc.

La Juventus era già molto seguita in giro per il Mondo, ma come abbiamo vito in Corea la sua non presenza in campo, ha portato ad una specie di rivolta dei coreani contro la società e il giocatore stesso. L'arrivo di Neymar sarebbe; da una parte una grande risorsa, dall'altra un mezzo esaltato che di botto potrebbe rovinare il rapporto cordiale che è sempre regnato in questa società, quindi arrivi o no tutto quel che concerne sarà di conseguenza, buona o cattiva essa sia.
Gli altri due nomi nella lista uscite: Rugani e Emre Can.
Partendo dal difensore che è a mio avviso l'unico che non c'entra nulla con la Juventus da sempre, le offerte non sono mancate, dall'Arsenal al Wolverhampton, dalla Roma al Milan, ma in tutti questi casi il giocatore ha continuato a dire no per restare alla Juventus, ma qualcosa si è rotto, anzi a mio avviso la società ha bloccato quel cambio che avrebbe dovuto portarlo in campo contro la Triestina, ma che a vista di tutti è stato l'unico a rimanere in panchina con Buffon e Pinsoglio, ma se per i due portieri sarà una cosa che molto spesso vedremo in questo anno, per il difensore questa cosa fa difetto, forse dall'alto (Agnelli) la sua presenza non doveva essere marcata in questa partita, tanto da far capire al giocatore che deve sbolognare ed accettare il prima possibile una destinazione.
L'ultimo nome è a sorpresa, già quell'Emre Can che tutti davano per certo nella prossima Juventus, ma le mancate cessioni di Sami Khedira e Blaise Matuidi in tempi rapidi, ha portato il tecnico dopo le prime sperimentazioni a capire che servirebbe più un Khedira a questa Juve che un Emre Can, che quindi a breve sarà ceduto con Matuidi che non rientra nel progetto, visto che è un giocatore che da due anni alla Juventus non si è ancora capito il ruolo in campo né carne né pesce.
Calcoliamo già in uscita invece Mattia Perin e Marko Pjaca che saranno fuori rosa fino a Gennaio.

Quindi le cessioni come detto al momento sono bloccate o che non ci siano offerte adeguate alle richieste bianconere, potrebbero divenire dei coltelli rivolti contro ai quali non si potrebbe far nulla qualora entro il 2-3 settembre non vengano spuntati (ceduti) e quindi sempre pronti a conficcarsi nella carne della società che sarebbe rea di non essere riuscita a piazzare tali esuberi.
Ma pensandoci bene la Juventus una alternativa ce l'avrebbe. Se pensiamo bene sia per il campionato che per la Champions la società dovrebbe inserire 25 giocatori, giusto? Quindi se sono sicuramente fuori dalla lista Champions: Perin,Rugani,Pjaca,Matuidi,Mandzukic questo confermato dallo stesso Maurizio Sarri, quindi se i cinque tolti verrebbero inseriti nella lista campionato al posto di giocatori che Sarri vorrebbe tenere soltanto per la Champions? Mettiamo il caso che per il campionato vengano tenuti fermi: Buffon,Demiral o Chiellini,Khedira,Higuain,Cuadrado.
Quindi la Juventus potrebbe tranquillamente qualora non riuscisse a piazzare gli esuberi facendo questo cambio, senza tenere fermo nessuno, visto che i cinque esclusi sarebbero delle riserve in Champions o in Campionato. Già la speranza è che tutti vengano piazzati e rimangano precisamente 24-25 giocatori, ma se così non fosse credo sia il miglior modo per far giocare tutti senza nessun malumore.
Come sempre le staffette esistono da sempre e quindi se tutto non riuscisse a chiudersi con un 'felici e contenti', allora perchè non tentare 'Tutti, furono felici e contenti di fare staffetta'?