La Juventus una volta individuata la concreta possibilità di far suo quel grandissimo campione che è Ronaldo, ha subito individuato in Higuain il suo problema .. Si trattava di cedere Gonzalo subito e bene. L'operazione a primo acchito , a dire il vero pureal secondo acchito... non mi è parsa per cosi dire ...''geniale''....Presto sapremo se essersi liberati di un campione di quel livello sia stata cosa buona e giusta : vedremo.

Ad oggi comunque, a pochi giorni dall’inizio delle danze, tanti sportivi si chiedono, se davvero Ronaldo riuscirà in breve tempo ad ambientarsi a questa nuova realtà che è il calcio italiano, .a quali difficoltà andrà incontro il fuoriclasse portoghese che dovrà capire e parlare presto una nuova lingua , adattarsi e legare con nuovi compagni , ad un nuovo ambiente a nuove abitudini .

Le aspettative su di lui sono più che esagerate , questo un altro handicapRiuscirà CR7 ad adattarsi ed in fretta al tatticismo esasperato che si attua nel nostro campionato ? Alle ristrettezze tattiche alle quali inevitabilmente lo sottoporrà Allegri ? Ad un gioco meno arioso e più sparagnino , senz’altro meno spettacolare e votato all’attacco rispetto a quello cui era abituato a Madrid ?

Per Higuain il discorso è naturalmente molto diverso .….Bomber fenomenale, di tre anni piu giovane di Cristiano, da anni terrore delle difese italiane ,messe spesso a ferro e fuoco dalla sua potenza dalla sua classe. Gonzalo ormai nel nostro Paese da diversi anni ne conosce a fondo usi e costumi, e le nostre difese , il nostro tatticismo esaperato non lo spaventano affatto , conosce tutto e molto bene…. Piuttosto riuscirà la sua nuova squadra , il Milan , i suoi nuovi compagni a supportarlo e consentirgli di mettere in risalto il suo enorme talento ?

Comunque sia ,una grandissima sfida attende Ronaldo ed Higuain .

Ronaldo ,che è cresciuto campione ineguagliabile anche grazie alle sfide che ha saputo e voluto affrontare nel corso della sua luminosissima carriera, ora quasi al termine della quale ne ha voluto preparare un’altra ancora , forse la più difficile: sfidare se stesso e ad una età nella quale , racconta lui stesso, normalmente si decide di andare a svernare in Cina o in America e certo non ci si misura in un campionato nuovo diverso e complicato come il nostro

Anche al Pipita credo piacciano le sfide , ma quella di ques'anno diventa addirittura straordinaria perché non se l’è scelta lui …E' la Juventus che gli e l'ha proposta e imposta cacciandolo via come si fa con un ferro vecchio, lui l'artefice principale dei due ultimi scudetti bianconeri.

Higuain sarà concentratissimo a voler dimostrare prima a se stesso e soprattutto alla sua ex squadra di non essere affatto inferiore a Ronaldo ,cercherà con tutte le forze e tutta la sua classe di segnare più di lui , farsi rimpiangere dalla sua ex Juve e sopratutto farla piangere segnandoci contro il più possibile.

Se guardi Ronaldo negli occhi , la sua espressione è molto simile a quella di Muhammad Alì, ex grandissimo ed indimenticato campionissimo di Boxe , che tantissimi ricorderanno senz’altro , forse il più grande campione di pugilato mai esistito .

Anche l’atteggiamento di Ronaldo in pubblico o in campo può apparire alquanto simile a quello tenuto da Alì davanti alle telecamere e sul ring : accentratore egocentrico teatrale quasi spaccone , ma non è cosi .….Entrambi grandissimi campioni di semplicità e persone splendide e buone, votate anima e corpo a fare del bene al prossimo con naturalezza e senza pubblicità .

Ronaldo è il prototipo di campione da imitare in assoluto ,prima ancora come persona , da portare ad esempio sia ai piccoli che ai grandi , da insegnare e raccontare nelle scuole..

Nato in una delle più povere aree di Funchal capitale dell’isola di Madera , viveva in una casa fatta di assi di legno e mattoni non verniciati con lamiere a coprire i buchi durante l’inverno….… Non aveva giocattoli , mangiava male , un padre alcolista deceduto quando lui aveva solo 20 anni , un fratello che fini per drogarsi. Fece tanto per loro impegnado tutti i suoi piccoli guadagni di inizio carriera.

La storia di Ronaldo è quasi commovente sarebbe da leggere approfonditamente e da raccontare come una favola. CR7 ha vinto tantissimi trofei personali e di squadra , record assoluti e pazzeschi ,eppure fuori dal campo lui è stato ancora più grandioso al punto che nel 2015 è stato riconosciuto dal Dosomething.org come la stella dello sport piu caritatevole al mondo. Tra l’altro una curiosità : Ronaldo non ha tatuaggi e non solo perchè ha buon gusto....ma anche perché è un regolare donatore di sangue.

Chi sia Higuain lo sappiamo tutti , non ha il palmares di Ronaldo ma i suoi numeri sono comunque pure eccezionali .

Non si sa tanto della vita di Gonzalo , forse perché non è stata troppo complicata, a parte una meningite che lo colpì a soli 10 mesi e che lo costrinse ad assumere medicinali per diversi anni, al fine di eliminare ogni traccia della malattia .

Conosciamo Higuain come persona silenziosa ,introversa ma schietta , preferisce parlare soprattutto sul campo di gioco .

Il suo sguardo non è quello di Alì ed a volte appare pure melanconico quasi triste.

Qualcuno dice gli manchi la personalità e che sia psicologicamente fragile , dipinto quasi come un orso, a me ha fatto sempre ottima impressione per ciò che ha detto e ciò che ha fatto , sempre corretto in campo e fuori.

Higuain è uno centravanti più forti che io abbia mai visto in 50 anni di calcio, non è esattamente un trascinatore come poteva esserlo Tevez ( che giocatore !!!) non ha la costanza maniacale dell’allenamento del perfezionismo come Ronaldo , lui confida soprattutto sulle sue doti naturali che sono eccezionali e si gode pure la vita e la sua panza ne è testimone ogni volta...

La sua cessione al Milan ingiusta e forse anche inaspettata, toccherà forte le corde del suo carattere tranquillo e porterà a sprigionare tutto il suo orgoglio di grande campione ed il mi aspetto un terremoto ! Grande Gonzalo !!!!

Il Pipita inizierà la sua nuova stagione con una carica incredibile , come mai forse gli era capitato prima d'ora ,intanto la sua pancetta già non c’è più ed il suo impegno in allenamento dicono sia davvero enorme !

La sfida con Ronaldo è per niente scontata, lo sanno entrambi e benissimo. Potete scommetterci ,questo duello sarà l'aspetto più forte avvincente ed appassionante di tutto il campionato.