La perspicacia spesso sta nel leggere fra le righe e capire come andranno gli eventi facendo varie ipotesi.

Partendo da questo assunto, l'operazione a tre che sta nascendo , anzi perfezionando, fra Juventus Chelsea e Milan non è delle più favorevoli ai bianconeri.

Gonzalo Higuain secondo la Juve avrebbe subito dovuto trasferirsi a titolo definitivo presso i Blues . La Juve avrebbe accettato volentieri anche il prestito con obbligo di riscatto a giugno.

Alla fine Paratici, invece, pare abbia dovuto accettare le condizioni, anzi visto il personaggio, i dicktat di Marina Granovskaia, che prevedono prestito fino giugno a 9 milioni (che si vanno aggiungere ad i 9 pagati dal Milan per questa prima parte della stagione), poi, al raggiungimento di certi obbiettivi, rinnovo del prestito per altri 12 mesi a 12 milioni ed infine, al raggiungimento di ulteriori obbiettivi, il riscatto definitivo del cartellino a cifra intorno ai 25-30 milioni.

Parrebbe un buon affare se non si tenesse conto delle paroline certi obbiettivi da raggiungere.

Fra questi, infatti, ci sarebbero un certo numero di presenze minimo, un certo numero di gol personale e purtroppo obbiettivi di squadra come la qualificazione in Champions League. Quindi se si infortuna, cosa fattibile in un campionato molto agonistico in cui nessuno tira indietro la gamba, nessun riscatto.

Poi ora il Chelsea è quarto con un +6 sull' Arsenal ed occupa l'ultimo posto per la Champions .Sembrerebbe obbiettivo alla portata se non fosse che l' Arsenal di Emery è in crescita come gioco ed è fatto da tanti giovani mentre il Chelsea di Sarri sta marcando il passo. Sarri è sempre lo stesso , gioca quasi sempre con i medesimi 11 da imparare a memoria e snocciollare come una filastrocca come avveniva una volta . In Inghilterra poi ci sono oltre al campionato , fisicamente dispendioso, due coppe da onorare: Fa Cup e la League cup ,cioè la Coppa di Lega 

Il Chelsea ha avuto finora il problema del gol e non è detto che Higuain, questo Higuain lo risolva.

Chi è Higuain oggi in verità? Domanda lecita.

Fondamentalmente  un attaccante un po' rovinato dal lavoro fisico fatto alla Juve, soprattutto il secondo anno, dove ha costruito in palestra un fisico quasi da marines o da mediano: fortissimo magari nel tornare a centrocampo 10 volte a partita ma molto imballato davanti dove si è messo spesso a giocare sul fisico quasi fosse Mandzukic.

Gonzalo fra pochi giorni si troverà a giocare in Inghilterra dove con il fisico non sfonderà di sicuro visto gli armadi a muro con cui si andrà a confrontare. Probabilmente Sarri ha fatto una scelta anche affettiva avendo ancora negli occhi il giocatore di Napoli, dei 36 gol che purtroppo non c'è più o comunque si deve ritrovare..

Ci sono quindi molte probabilità di rivederlo a Torino a giugno con la grana da smaltire.

A Paratici il compito di prevedere il mercato estivo anche tenendo conto di questa possibilità.

Dybala, a meno di exploit particolari da qui a giugno, dovrebbe partire. Se tornasse il Pipita dopo una parentesi magari un po' deludente in Premier, ogni pista verso un centravanti da 100 milioni dovrebbe essere lasciata cadere perchè l' argentino non sarebbe piazzabile a meno di clamorose minusvalenze per evitare le quali dovrebbe essere venduto a circa 40 milioni e nessuno lo comprerebbe a queste cifre puntando piuttosto ad un prestito oneroso gli ultimi giorni di mercato.

In questo scenario sareebbe più utile fare di necessità virtù: tentare un rilancio del centravanti argentino  puntando su una coppia d'attacco titolare Higuain Cristiano Ronaldo sostenuta da un trequartista vero come potrebbe essere Isco oppure, in alternativa il più abbordabile Milinkovic Savic sperando in un Lotito maggiormente disposto a trattare dopo la stagione così così dello slavo e scottato dall'intransigenza mostrata nell'estate2018.

Uno dei due potrebbe essere il grande colpo del mercato bianconero.

Come riserve in attacco, oltre a Mario Mandzukic indispensabile, Douglas Costa e Bernardeschi quasi sicuramente oppure, se uno dei due partisse, specie se fosse  il brasiliano a farlo con cifra sui 65/70 milioni , si tenterebbe il colpo Federico Chiesa.

Da superare la quantomeno apparente freddezza di Cr7 nei conronti dell'argentino che sinceramente non capisco da cosa dipenda . In pratica la Juve si ritroverebbe un 4-3-1-2 con un centrocampo molto tosto formato da Pjanic Ramsey, Matuidi, Isco o Milincovic Savic che, con l'ingresso di un Douglas Costa, un Cuadrado o un Bernardeschi al posto del trequartista diverrebbe un 4-3-3 : soluzioni alternative di gioco molto care a mister Zinedine Zidane.