Avevo sottolineato l'altra sera le difficoltà della sfida di oggi contro la Salernitana, e tutte si sono confermate. La Fiorentina ha affrontato un avversario in forma, che ha trovato la terza vittoria consecutiva, e che adesso crede seriamente alla salvezza. La Fiorentina andava a Salerno in un campo molto caldo e con diverse assenze e con diversi giocatori non al meglio dopo l'impegno di coppa contro la Juventus. Serviva una prova attenta, matura e di personalità per poter superare indenne la trasferta di questa giornata, e onestamente la Fiorentina ha mostrato tutto quello che non avrebbe dovuto mostrare. Il primo tempo è stato disastroso: la Salernitana ha approcciato molto bene la gara, creando 4 occasioni vere per segnare e trovando il goal del vantaggio con Djuric, e gestendolo molto bene per tutto il primo tempo. La Fiorentina raramente aveva giocato una frazione di gioco così passiva e così sterile. Nella ripresa invece la partita è cambiata: la Fiorentina grazie ai cambi di Italiano e a un calo della Salernitana era riuscita a pareggiare la partita con Saponara e la sensazione era quella di poter seriamente completare la rimonta. Bastava semplicemente gestire la palla con tranquillità in attesa di un varco, di uno spazio, di un episodio, e invece i due centrali della Fiorentina hanno fatto harakiri: Milenkovic ha impostato una palla difficile, regalandola alla Salernitana e permettendole la ripartenza; Igor ha lisciato clamorosamente il pallone regalandolo a Bonazzoli per il 2-1, dopo essersi perso Djuric in occasione del calcio d'angolo nel primo tempo che aveva portato all'1-0. Due errori inaccettabili da parte dei centrali viola, due errori che regalano tre punti importanti alla Salernitana e che invece ne hanno fatto perdere uno che, con più pazienza, sarebbero potuti anche essere tre. Oggi sono stati commessi errori troppi stupidi, troppi da squadra immatura. In più sono stati commessi errori che non deve assolutamente commettere una squadra che vuole arrivare in Europa, perché determinano i risultati finali delle partite, e quindi i punti, che a questo punto della stagione pesano sempre di più. 

PAGELLE:

Terraciano 6; incolpevole sui due goal.

Venuti 5; gara insufficiente.

Milenkovic 5; gara insufficiente.

Igor 4; dopo due mesi ai limiti della perfezione oggi ha giocato la peggior gara con la maglia della Fiorentina. Avrà l'occasione per rifarsi.

Biraghi 5; gara insufficiente.

Duncan 5; gara insufficiente.

Amrabat 5; gara insufficiente.

Maleh 5; gara insufficiente.

Gonzalez 5,5; primo tempo spento, ripresa più pimpante ma prestazione non positiva.

Cabral 5; gara giocata un po' sulle nuvole.

Ikonè 5; gara molto negativa.

Subentrati:

Saponara 6,5; bravo a pareggiarla.

Odriozola 7; finalmente è tornato. Entra e serve l'assist per il pari.

Callejon 5,5; tanto fumo e poco arrosto.

Piatek 5,5; poca incisività.

Terzic 6.

Italiano 5; primo tempo molto brutto. I suoi cambi permettono alla squadra di rimettere in piedi la partita, ma gli errori dei centrali puniscono.

Brutta partita, brutta Fiorentina e brutta sconfitta. C'è veramente poco da aggiungere... dobbiamo recuperare le forza e pensare al recupero di mercoledì. La stagione non è assolutamente finita, siamo in ballo e quindi dovremo ballare fino all'ultima giornata. Ovviamente per poter finire positivamente questa stagione dovremo essere la VERA Fiorentina, e non quella di oggi. Un solo obiettivo in vista della prossima partita: tornare a DIFENDERE BENE e ad ATTACCARE BENISSIMO!

AVANTI FIORENTINA!