Il capitano partenopeo in fase di riflessione: l’intervento di Ancelotti può essere decisivo

Sirene cinesi per Marek Hamsik. I più importanti club della Super League sembrano aver messo nel mirino il centrocampista slovacco del Napoli. Il capitano azzurro, fulcro sui cui poggia il progetto societario di De Laurentiis, è divenuto il principale obiettivo degli orientali che, attraverso il suo ingaggio, sperano da un lato di poter dare maggior lustro al loro campionato, dall'altro di alzare l'asticella della competitività viste le note doti tecniche del calciatore.

L'OFFERTA "MONSTRE" DELLO SHANDONG LUNENG

Sono quattro le offerte pervenute all'entourage di Hamsik. Andando con ordine: il Guangzhou Evergrande dei fratelli Cannavaro è stato il primo ad interessarsi alla mezz'ala di Banskà Bystrica. Nel giro di qualche settimana la corte serrata della rivale cittadina Guangzhou R&F ha repentinamente infiammato un derby di mercato all'ultimo renminbi. Più defilato l'Hebei Fortune tra le cui fila spicca il nome di una vecchia conoscenza del Napoli, Ezequiel Lavezzi. Il Pocho fu compagno di squadra di Marek ai tempi dei tre tenori di Mazzarri.

La quarta - e più importante - proposta recapitata al leader azzurro proviene dallo Shandong Luneng. Il club di Jinan divenne celebre nel mondo calcistico occidentale per aver messo sotto contratto Graziano Pellè appena un mese dopo la folle eliminazione dell'Italia ad Euro 2016; l'offerta da capogiro presentata al capitano partenopeo prevede un contratto triennale da 13 milioni a stagione. Al Napoli ne andrebbero tra i 25 e i 30 per il cartellino, cifra considerata tutto sommato equa data anche l'età dello stesso Hamsik, prossimo ai 31 anni.

LE RIFLESSIONI DI MAREK

I dubbi che attanagliano Marekiaro da settimane sono tanti: l'affetto per Napoli e per il Napoli è un aspetto fondamentale nello schema mentale di Hamsik, legato alla piazza da ben 11 anni. Lo slovacco ci sta pensando, anche in virtù dell'ingaggio di Carlo Ancelotti che potrebbe fare di lui il pilastro su cui poggiare l'intera squadra. C'è stata una telefonata interlocutoria con il tecnico emiliano ove è stato ribadito che sia il Napoli che il neo allenatore puntano ancora molto sull'estro del giocatore.

La prospettiva di essere ancora il "centro del progetto", la possibilità di conquistare lo scudetto sotto la guida esperta e sapiente di Ancelotti e l'evidente attaccamento alla maglia e all'ambiente sono fattori essenziali che potrebbero influire nella decisione definitiva di Hamsik. D'altro canto il ricco contratto e l'opportunità di testare una nuova esperienza di vita fanno umanamente vacillare le convinzioni del centrocampista azzurro. De Laurentiis e i tifosi stessi hanno comunque lasciato libera scelta al loro mediano, seppur a malincuore. Le percentuali di approdo in Cina si assestano momentaneamente intorno al 60%. Il verdetto finale è atteso nella prima settimana di giugno, per quella che potrebbe essere la fine o il nuovo inizio di un grande amore.