Il sabato di Imola si apre alle 11:00 con l'inizio delle terze e ultime prove libere del weekend, prima della sessione di qualifiche vedremo oggi pomeriggio alle 14:00. Ricordiamo che entrambe le sessioni sono state posticipate per far partecipare, anche solo tramite via telematica, i team inglesi al funerale del principe Filippo di Edimburgo, scomparso lo scorso 9 aprile all'età di 99 anni. Da segnalare la bella dedica del team Aston Martin, che per ricordare il principe, ha modificato il muso della propria ala anteriore, inserendo una fascia nera con scritto in bianco la sua data di nascita e di morte.

PROVE LIBERE 3: a parte il team americano Haas e Mercedes (che è sceso in pista con la mescola più morbida, la rossa), tutti i team sono scesi in pista con la gomma media (quella gialla), per provare diversi time-attack in vista delle qualifiche previste oggi pomeriggio alle 14:00.
Il primo colpo di scena arriva a 34 minuti dal termine e non per un tempo sul giro, con la prima bandiera rossa della giornata. Nicholas Latifi (WILLIAMS), dopo due ottimi tempi a ridosso dell'Alfa Romeo, durante il suo giro lanciato, perde il controllo della sua monoposto alla Villeneuve (curve 5-6, il pilota canadese perde il posteriore nella curva 6), finisce nella ghiaia e va ad impattare le barriere. Per sua fortuna danneggia solo l'ala anteriore e quindi la sessione continua.
Riprende la sessione e tutti i team riprendono il loro programma. Ricordiamo che questa sessione è destinata principalmente alla preparazione della qualifica (e non al passo gara come alle FP2) e quindi molto indicative per quello che vedremo questo pomeriggio.
Dopo un sacco di giri ed emozioni si conclude anche la terza ed ultima sessione di prove libere. Un Max Verstappen da paura si prende la prima posizione stampando un tempo fenomenale di 1.14.958, unico pilota a scendere sotto il 1.15.000. Dietro di lui un fantastico Lando Norris, con una McLaren a due facce. Il giovane pilota inglese è secondo però con un distacco di quasi mezzo secondo dal leader, con un tempo di 1.15.414. Rimane comunque un ottimo giro, quasi alla pari di Max Verstappen contando la mescola di differenza (Max gomma rossa, Norris - gomma gialla). Terza la Mercedes con Lewis Hamilton che segue ad un solo decimo la McLaren con un tempo di 1.15.515.
Appena dietro la Redbull di Sergio Perez che prende dal 7 volte campione del mondo pochissimi centesimi, e prendendo la quarta posizione con un 1.15.551.
In questa sessione si è vista una buona Ferrari ma non ottima la giornata precedente. Charles Leclerc chiude in quinta posizione con un tempo di 1.15.738, mentre il suo compagno Carlos Sainz chiude in settima posizione con un tempo di 1.15.908. Non un’ottima prestazione considerando i tempi visti ieri nelle FP2. Il pilota monegasco non è stato veloce come il giro (poi cancellato per aver superato di 10cm i limiti in curva 9) fatto nello scorso pomeriggio, mentre lo spagnolo ha peggiorato di pochi centesimi la sua prestazione. Resta comunque positivo il weekend fino ad ‘ora della rossa.
Bene l'Alpha-Tauri di Gasly che si infila tra le due Ferrari con un tempo di 1.15.890. Ad incoraggiare la scuderia di Faenza è il fatto di aver ottenuto un tempo simile anche con gomma media, il che fa sembrare di avere ancora un po' di margine.Delusione Bottas con un tempo di 1.15.908, che sembra non trovare il feeling con la vettura, bene invece l'Alpine che ha chiuso la sessione in nona e decima posizione (non un brutto risultato considerando le delusioni del Bharain). Alonso chiude davanti al suo compagno di squadra con un tempo di 1.16.186, pochissimi centesimi più veloce del suo compagno di squadra (+0,040).
Da segnalare un ottimo Mick Schumacher che non solo sta davanti al suo compagno di squadra, con quasi un secondo di vantaggio, ma anche alle due Alfa Romeo e alla Williams di Latifi, con un tempo di 1.16.448.

QUALIFICHE:

  • Q1: inizia ufficialmente la prima sessione di qualifiche con i due piloti della Haas che escono per primi. Poco tempo per loro considerando che, salvo miracoli, non passeranno il primo taglio (ricordando che Haas non dispone di una buona vettura poiché dall’anno scorso ha congelato gli sviluppi). Il primo colpo di scena arriva a 12 minuti dal termine. Yuki Tsunoda (ALPHA TAURI) esce dalla variante alta (curva 14/15), perde il posteriore e va ad impattare le barriere distruggendo la sua monoposto. Bandiera rossa e sessione che riprenderà alle 14:15. Brutta notizia per il team di Faenza che vedrà un suo pilota partire dall’ultima posizione.

OUT IN Q1: Tsunoda // Mazepin // Schumacher // Giovinazzi // Raikonen

In modo quasi incredibile entrambe le Alfa Romeo non passano al Q2, ottima invece la Williams che porta entrambe le vetture alla prossima sessione con Latifi dodicesimo e Russel quattordicesimo.

  • Q2: Mercedes, Williams e Verstappen che provano a superare il taglio con gomma media (gialla). Rossa per Ferrari, McLaren, Alpine, Aston Martin, Alpha Tauri e la Redbull di Sergio Perez.

Clamoroso in casa Ferrari, Carlos Sainz non riesce superare il Q2, più lento di soli 61 millesimi rispetto a Stroll decimo.

OUT IN Q2: Alonso // Latifi // Vettel // Russel // Sainz

Clamorosa l’eliminazione di Carlos Sainz, a condannarlo una sbavatura all’uscita della variante alta (curva 15). Da segnalare, anche se con gomma rossa (la più morbida), la prima posizione di Lando Norris, che con la sua McLaren fa la differenza soprattutto nel primo settore.

  • Q3: ultima sessione di qualifiche con tre scuderie alla caccia della prima fila. Giri da paura per Mclaren e Redbull con una Ferrari che però sembra più in difficoltà rispetto a quello che si era visto ieri.

Finisce la sessione ed è una super POLE POSITION di LEWIS HAMILTON. Non si migliora il 7 volte campione del mondo ma il suo giro di 1.14.411 nel primo tentativo dell’ultima sessione gli vale la prima casella. Novantanovesima Pole Position in Carriera, ora i circuiti in cui è partito dalla prima piazza diventano 30. Ennesimo record per il campione britannico.

Seconda posizione per un velocissimo Sergio Perez che precede il suo compagno Max Verstappen di squadra di pochissimi millesimi, entrambi a meno di un decimo dalla pole.
Grande rimpianto per la McLaren che con Norris gli viene tolto il tempo per un dubbio superamento dei limiti di pista in curva 9. Buona invece la Ferrari con Charles Leclerc che riesce a prendere una buonissima quarta posizione con un tempo di 1.14.740
Brutta prestazione per Bottas che invece partirà dalla ottava posizione, gli viene tolto il giro che gli poteva valere la quinta posizione e quindi partenza per lui domani dalla quarta fila, appena dietro alla McLaren di Daniel Ricciardo.

Le qualifiche di Imola ci hanno mostrato una Formula 1 tanto spettacolare quanto discutibile. Di positivo abbia i distacchi tra le singole monoposto, che danno spettacolo ad una Formula 1 sempre meno emozionante, i primi otto infatti sono racchiusi in appena 487 millesimi. Un qualcosa a cui nessuno avrebbe mai pensato di assistere, dopo anni di dominii e di distacchi talmente ampi da render prevedibile qualsiasi pronostico. Di negativo invece abbiamo il problema dei track limits, troppo confusionali e che hanno tolto molto interesse ad un weekend che stava tutt’altro che annoiando. Non sono stati molto equi, hanno aiutato diversi piloti col giro ma hanno penalizzato tutto il resto della griglia, facendo sorgere non poche polemiche. Un metro di giudizio da abolire, che nemmeno sensori elettronici (e dunque presumibilmente leali) riescono a far rispettare.

Ora andiamo a sentire le parole di alcuni dei protagonisti di questa sessione:

  • CARLOS SAINZ: "È stata una brutta giornata per me. Mi sono sentito veloce per tutto il fine settimana, ma mi sono sempre sentito come se non potessi mettere insieme il giro. Le qualifiche lo hanno dimostrato. Ero solo un po’ dappertutto, non sono mai riuscito a mettere insieme una curva durante tutto il giro” ………"Anche se mi sentivo veloce nelle curve che sono riuscito a centrare, non sono riuscito a metterlo insieme. Quindi, sono deluso perché so che il tempo sul giro era lì se avessi fatto un buon lavoro, so che sarei potuto andare in Q3, ma allo stesso tempo penso che questa pista ci abbia esposto un po’ in quanto mi manca ancora un po’ di chilometraggio, un po' di confidenza dall'auto per sapere esattamente cosa aspettarsi e come estrarne il limite assoluto” …… "Mi impegnerò tantissimo domani, sono sempre un po’ un pilota della domenica. Voglio fare un lavoro migliore domenica e sono abbastanza fiducioso al riguardo e sono sicuro di poter andare avanti domani";
  • SERGIO PEREZ: "Prima di tutto devo dire ben fatto alla squadra. Ieri ho commesso un errore e li ho fatti lavorare duramente durante la giornata, quindi è un buon recupero. La cosa più importante è mostrare i progressi. Non mi sarei mai aspettato di essere qui oggi, sai considerando dove eravamo ieri. Stiamo migliorando, ma è importante essere P2 " ………… "Se c'è un posto dove non vuoi venire alla tua seconda gara con una nuova squadra è probabilmente Imola, sai, è uno dei circuiti difficili in giro per mettere insieme un giro. tutto è così stretto, sei millimetri tutto il tempo dall'erba, " …………. “Essere qui alla mia seconda gara è un bel passo da parte nostra, il che dimostra che stiamo facendo dei buoni passi. Ma penso che al momento la cosa più importante sia continuare a fare quei passi e oggi capiamo perché siamo stati veloci in modo da poter mantenere quel livello di coerenza, solo migliorando ".;
  • LANDO NORRIS: "Sono deluso, piuttosto che seccato con me stesso. Penso che sia stata una giornata molto buona fino ad allora. Penso che la squadra abbia fatto un ottimo lavoro, l'auto ha preso vita nelle qualifiche. Abbiamo fatto molti miglioramenti da venerdì, ma in quel giro su cui non ho bisogno di sbagliare, ho cancellato tutto. È lo stesso per tutti, quindi alla fine è un mio errore. Ma dall'esterno sembra molto più facile stare dentro le linee di quello che c'è dentro l'abitacolo. Ma quando sei in qualifica e sei in Q3 e hai l'opportunità di essere P2, P3 o segna il tuo miglior risultato in qualifica, stai spingendo e quando vai a una tale velocità e in una curva così veloce, giudicare male di questo importo è facile. ";
  • DANIEL RICCIARDO: "Per tutto il weekend non sono stato tra i primi sei, probabilmente nemmeno vicino. Quindi è stato un po’ sorprendente, ma probabilmente è ancora la realtà di non avere ancora molto tempo in macchina. Non voglio continuare a dirlo come scusa, ma so solo che ad ogni giro che giro, sto migliorando e mi piacerebbe essere migliore dall'inizio, ma ci vorrà ancora del tempo. Penso che i progressi attraverso le qualifiche siano stati davvero incoraggianti. Non è stato ancora il miglior giro in Q3, o non è qualcosa di cui sono davvero contento, ma sicuramente migliore. Oggi me ne andrò sentendomi un po’ più ottimista di quanto probabilmente ieri”;
  • CHARLES LECLERC: "E 'stata una grande qualifica anche se sento che oggi abbiamo faticato un po' di più rispetto a ieri per fare i tempi sul giro che volevamo, quindi ho faticato un po’ di più in macchina. Ma in Q3, sono riuscito a fare il giro che volevo, a parte la chicane dove ho perso un pochino. Ma guardando il risultato, non avremmo potuto raggiungere la terza posizione, quindi sono molto contento di oggi. Penso che sarà una gara difficile. Ci manca un po’ di velocità in rettilineo, soprattutto rispetto alla McLaren. Quindi dovremo aspettare e vedere, speriamo di avere un ritmo abbastanza buono per andare via. In caso contrario, sarà difficile tenerli indietro. Imola è una pista fantastica. Mi piace perché non puoi fare errori, come ho mostrato nelle FP2 prendendo il muro! Ma queste cose possono succedere domani perché spingeremo tutti molto. Non c'è molta gestione delle gomme, cosa che ci piace come piloti perché possiamo spingere per tutta la gara, quindi domani dovrebbe essere una gara entusiasmante ".
  • FERNANDO ALONSO: “Oggi non sono stato abbastanza bravo. Mi sentivo bene in macchina, mi sentivo veloce. Il bilanciamento era buono ma ogni volta che ho tagliato il traguardo non è stato sufficiente per essere tra i primi 10. Lo analizzerò, proverò a migliorare per la prossima volta, ma comunque la gara è domani, i punti sono dati domani. In Bahrain, sabato è stato bello; domenica abbiamo dovuto ritirare la macchina. Si spera che qui sia il contrario: sabato così così; e domani possiamo segnare punti. Penso che tutte le nuove parti che abbiamo portato qui funzionassero bene e sicuramente un passo avanti nelle prestazioni, quindi sono contento della direzione, sono contento del lavoro che tutti stanno facendo in macchina. Sicuramente l'auto è più veloce; sfortunatamente non ho massimizzato le prestazioni oggi, ma spero che a Portimao entrambe le vetture possano essere in Q3 e che possiamo aiutare il team il più possibile "
  • MAX VERSTAPPEN: "Non sono andato bene in Q3, sono uscito alla curva 3 così un po’ disordinato. Non un buon giro, ma non puoi essere bravo ogni volta quindi vedremo cosa è andato storto, ma sicuramente non è stato il più facile dei Q3. Ma sono in P3 che è una buona posizione di partenza.

La macchina si è sentita bene nelle FP3, in qualifica cambi le gomme da morbide a medie, provi a fare il giro ed è andato tutto bene. Ma poi in Q3 nell'ultima manche non ho fatto un buon giro. Sono uscito alla curva tre con due ruote, so che la Honda fa dei buoni tosaerba ma non credo che questo fosse adatto a quello! Ma almeno ci ho provato. È stato solo un giro davvero frammentario, non lo facevo da molto tempo, quindi ho solo bisogno di capire perché è successo. Tuttavia, penso che fossimo molto vicini, quindi questo è positivo e, come ha detto Checo, abbiamo due vetture vicine a Lewis con pneumatici diversi, quindi si spera che domani sarà un po’ emozionante. Sta andando molto bene da molto tempo, ma sfortunatamente non siamo robot! Non riesco a programmarmi in questo modo. Ma a volte succede, sbagli.

Sarà interessante domani. Ovviamente abbiamo le due vetture con pneumatici diversi, quindi vediamo come andrà a finire, ma cercheremo di rendere le cose difficili Mercedes. Ovviamente dobbiamo aspettare e vedere cosa succederà domani, ma sarà interessante. Non solo con le gomme, ma anche con quello che farà il tempo, se c'è un po’ di pioggia o no, quindi immagino che dovremo solo aspettare e vedere cosa succederà”

  • LEWIS HAMILTON: "Sicuramente non mi aspettavo di essere davanti alle due Red Bull! Sono stati così veloci questo fine settimana. Ci sono state volte in cui erano avanti di sei decimi e non sapevamo davvero dove saremmo stati. Ma la macchina si sentiva già molto meglio dall'inizio questo fine settimana. Sapevo che andando in qualifica e soprattutto nell'ultimo giro, ci sarebbe voluto qualcosa di speciale. Doveva essere davvero il giro più perfetto e un po’ di più per battere le Red Bull perché sono state davvero così veloci per tutto il fine settimana. Il primo giro in Q3, sono partito con un decimo di vantaggio nelle curve 2 e 3 e sapevo di essere su un buon giro, ma nel secondo settore ho perso un po’ alla curva 12. Al secondo tentativo, purtroppo, sono arrivato alla curva 1 più lento di un decimo, e quando sono arrivato alla 9 ero un decimo e mezzo sotto, ma sono riuscito a riconquistarlo nel mezzo e nell'ultimo settore. Quindi, avere quei due insieme, sarebbe stato il giro perfetto, perfetto.

Penso che sia fantastico, finalmente abbiamo le due Red Bull lì. Renderà sicuramente più difficile la strategia e domani sarà una vera sfida perché hanno un ottimo ritmo, penso che il loro ritmo di gara fosse un po 'più forte di noi sui long run di ieri. Non ricordo l'ultima volta che ho visto le due Red Bull così vicine e quindi penso che domani con la loro strategia sarà più difficile per noi.

Non sono davvero sicuro di quello che è successo con Valtteri, ma è molto difficile sorpassare qui, quindi probabilmente non avrò il supporto di lui all'inizio, ma penso che ce la farà. Per il resto dobbiamo concentrarci sul nostro lavoro e provare a dare assolutamente tutto e di più per tenere indietro questi ragazzi ".

Queste le parole dei alcuni dei protagonisti della sessione di qualifiche di oggi pomeriggio. Domani ci aspetta una grande gara con le vetture molto vicine fra loro nei tempi. Sarà determinante anche il fattore meteo, con possibili piogge previste sul tracciato emiliano.