La città di Londra è pronta ad essere “Halloweenizzata”. Usanze, culture che si uniscono e molto altro offriranno un divertimento fuori dal comune per tutti i ragazzini pieni di bontà e vitalità. La festa di Halloween, che per il 90% dei paesi ricorre il 31 ottobre, viene considerata come la serata del divertimento, ma nelle scuole italiane non mancheranno di certo riferimenti al paese che tutti vorrebbero visitare, l’Inghilterra. Sì perché il Regno Unito, considerandolo per intero, offre spunti di crescita degni di nota; dal cielo di Irlanda cantato da Fiorella Mannoia, al Galles, patria di Gareth Bale e territorio curioso da studiare, per tradizione e storia.  

Ma nella giornata di domani, l’Inghilterra verrà abbellita di zucche, fantasmi e spiriti ribelli che danzeranno da nord a sud per non dimenticare, e per non essere a loro volta scordati. Forse per una volta, il popolo britannico dimenticherà i risultati dell’ultima giornata di Premier League. I tifosi del Burnley potranno cancellare la batosta subita contro il Chelsea con una camomilla ricca di tranquillità, i sostenitori dell’Arsenal si allontaneranno dal quartiere del Cristal Palace e quelli del Tottenham potranno organizzare i preparativi nei pressi del nuovo White Art Lane. Insomma, le gioie, i dolori e la curiosità si uniranno nella serata dell’orrore, quella di Halloween. 

Per quanto l’Inghilterra sia un luogo affascinante da scoprire a suon di gite turistiche, domani sera lo spettacolo di questo “dì di fine ottobre” sarà ricoperto dalla città di Londra. Sì, la città del Chelsea di Sarri, dell’Arsenal, del Tottenham e così via. Grandi e piccini popoleranno le vie del centro della capitale inglese, vestiti da streghe, fantasmi, vampiri, quasi a voler mettere paura almeno per una notte. Varrà la famosa regola del “Trick or Treat”, quella secondo cui un dolcetto vale più di qualunque altra cosa. E attenzione agli scherzetti speciali, nel caso in cui qualcuno si rifiutasse di dare qualche caramella ai bambini.

E allora, al via la festa. Intorno a Holland Park  e nella zona elegante di South Kensington scenderanno in campo i bambini, che con i loro occhi spensierati e veritieri potranno sfilare in strada all’insegna della festa e del divagare, quelle esperienze tipiche di chi vuole passare una serata in modo diverso rispetto al solito trend. Ci saranno scherzi di gruppo, battute, musica e tanti mini spettacoli ideati per questa nottata speciale.

Terrore, unione e voglia di staccare. La festa di Halloween verrà presentata così anche in Italia. Anche perché l’assist perfetto viene dato dal tempo; è la fine di ottobre, un mese difficile da decifrare in ogni parte del mondo. La notte delle streghe è anche la notte dei pensieri, del filo sottile che dopo aver attorcigliato l’estate, si ricompone nel ritrovo in una serata di fine mese. Perché lo spirito creativo non mancherà di certo e il popolo inglese sarà pronto a ricoprire di magia la città, un po’ come succede in ogni occasione a Stamford Bridge, Wembley o Emirates. 

La speranza è che tutta la serata possa svolgersi nella maniera più corretta possibile anche perché il divertimento condiviso aiuta per qualche istante a interrompere i problemi presenti nella normale vita quotidiana. Inghilterra e Londra sono pronte a dare continuità alle usanze, e chissà quali saranno i preparativi italiani?