Hai un momento Cholo? Se posso permettermi, mi ricordo di te benissimo al tuo arrivo in Italia da calciatore. Ottimo senso tattico, fortissimo nel gioco aereo, grande centrocampista, semplice ma efficace. Questi erano solo alcuni dei commenti che si leggevano sui giornali nel descriverti all'Atletico Madrid e devo dire che la tua dote più importante la tralasciavano tutti.

Anche dopo scudetti e coppe nessuno avrebbe mai immaginato una carriera da allenatore così vincente nell'immediato, quanto importante a livello educativo. Ho visto nei giorni scorsi, una carrellata di programmi a te dedicati, con un unico denominatore comune: il Cholismo. Termine che ha ben presto contagiato tutto il panorama calcistico e non solo, e di cui sicuramente si sentirà parlare a lungo. Sono rimasto estasiato nel pensare ,da quanto davvero la tua mentalità, applicata non solo allo sport, possa cambiare le carte in tavola. Ma mi sono accorto che forse questo non accadrà mai. 

Hai un momento Cholo? Posso chiederti cosa pensi nel vedere tuo figlio giocare? 
Una faccia di questa pazzesca storia è certo la figura di Diego Pablo Simeone, come padre. E questa è la figura che mi piace e intriga di più. Mi piacerebbe sapere le tue emozioni quando vedi Giovanni giocare (se cresce ulteriormente può diventare un ottimo attaccante), e se riusciresti ad allenarlo con la stessa mentalità. Ma la cosa che più mi piace, é pensare che saresti stato orgoglioso di lui a prescindere, e questa è un altra storia.

Hai un momento Cholo?
La sera del gol-scudetto in un Juve-Lazio 0-1 ero a casa di un amico a mangiare. Subito dopo il gol mi ricordo bene il mio commento: "ragazzi che grinta"! Si era già intravisto che tipo di giocatore eri in Spagna, ma nella dimensione Roma hai trovato secondo me la tua completezza come uomo e come campione. Diranno poi:" con quella squadra vincevo pure io"! Ma in quegli anni la concorrenza era davvero spietata, e si sa vincere a Roma è davvero molto molto difficile. 

A meno che non ci siano stravolgimenti, rinnoverai il contratto con l'Atletico. Una squadra, quella di Madrid, che ha ritrovato una certa verve, dopo un passato glorioso ma anche colmo di delusioni ,e che solo con il tuo avvento ha ridato speranza ad una parte della capitale strettamente legata al Real (ti piace vincere facile?). Grande lavoro ma ormai anche ciclo finito quello biancorosso, che con l'Europa League di stasera, ha messo ormai Simeone al centro del calcio e direi anche in buona compagnia.

Hai un momento Cholo? 
Ti va di tornare in Italia e portare una ventata di aria nuova nel nostro Paese? 
Mi chiedevo quale squadra possa essere adatta all allenatore argentino, e alla fine mi sono risposto con un solo nome: TUTTE ! 

Scherzi a parte il suo avvento in Italia sarebbe una cosa fantastica. Non solo innalzerebbe il livello clamorosamente, ma darebbe il via ad un ciclo di campionati secondo me davvero interessante. I discorsi fatti sull'Inter negli scorsi mesi lasciano il tempo che trovano e solo la Juve potrebbe garantirgli ingaggio e materiale tecnico. Staremo a vedere ma le premesse sono tutte per un suo approdo su una panchina prestigiosa europea.
Che peccato però!!! Certi uomini sono quelli che fanno cambiare la società, e allora ci vorrebbero 10/100/1000 Simeone in ogni paese del mondo, perché gli uomini vincono e cambiano davvero le cose.