Tutti i tifosi Juventini si ricorderanno il lungo corteggiamento verso il giocatore norvegese durante la scorsa estate, sfumata per alcune visioni diverse tra l'agente del giocatore Mino Raiola e il dirigente sportivo della Juventus Fabio Paratici.
La trattativa saltò per l'idea della Juventus di aggregare Haaland nella seconda squadra (la Juventus U23 che milita ora nel girone di Serie C). Proposta che per un giocatore che segnò nella sua stagione di debutto 8 gol su 8 partite in Champions League non accettabile. Così Haaland parti partì per la volta di Dortmund sponda Borussia lasciando così la Juventus in difficoltà ripiegando poi su Alvaro Morata.

Quest'anno con la maglia giallo-nera del Borussia sta giocando davvero bene:

  • 8 gol, 1 assist in 5 partite disputate in Champions League.
  • 1 gol , 1 assist in 3 partite disputate nella DFB Pokal.
  • 19 gol, 4 assist in 19 partite disuptate nella Bundesliga.

Haaland come caratteristiche possiede un grande senso della posizione, capacità di pressare alta la difesa e la finalizzazione, oltre ad una velocità di gioco e di pensiero in campo. Fisicamente impressionante con un'altezza di 194 cm per una massa di 90 kg circa.
Alla Juvetus Haaland sarebbe stato molto importante durante il campionato? Probabilmente sì, guardando la grande somma di gol segnati difficilmente sarebbe rimasto a lungo nella U23 (contando anche l'emergenza infortuni che la Juventus ha affrontato ultimamente). Difficile dire però se avrebbe segnato così tanto anche in Italia, le difese italiane sono molto più rigide e difficilmente i giocatori appena arrivati riescono ad esplodere (soprattuto quelli arrivati da campionati minori come nel caso del campionato austriaco). Però il peso specifico del suo talento molto probabilmente l'avrebbe fatto abituare in tempi molto rapidi.
La sensazione è che Haaland-Juventus difficilmente si realizzerà in tempi brevi, il prezzo del cartellino del norvegese è salito ad una cifra che varia dai 120 ai 150 milioni e su di lui sono presenti le sirene di Machester City (che lascerà a fine stagione Aguero in scadenza), ma anche il Real Madrid, il Barcellona ed il Liverpool sono interessati al giovane bomber.

Per la Juventus in alternativa a lui, in prospettiva di ampliare la rosa nel reparto offensivo si parla del riscatto di Alvaro Morata ma anche del possibile acquisto di Lacazette dall'Arsenal, Kean dell'Everton e il possibile arrivo di Aguero a 0 se non dovesse davvero rinnovare.