Una bella notizia quella arrivata nel tardo pomeriggio di ieri. La Lega di Serie A ha autorizzato in deroga la Fiorentina ad utilizzare, almeno per tutta questa stagione, la fascia commemorativa del capitano Davide Astori, scomparso tragicamente lo scorso 4 marzo.
Un bel gesto di comprensione e sensibilità che fa bene a tutto il sistema calcio, in un momento in cui, purtroppo, più che di pallone, i tifosi di tutte le squadre stanno sentendo parlare di ricorsi, controricorsi e processi sportivi.

Anche questa volta, da lassù, Davide, è riuscito a mettere d'accordo tutti. Nessuno, infatti, in seno all'assemblea, se l'è sentita di votare contro la richiesta pervenuta direttamente dalla società viola. Non c'era davvero motivo per impedire che la Fiorentina potesse continuare a ricordare il proprio capitano ogni domenica, attraverso l'utilizzo della fascia DA13

Ha vinto il buon senso, abbiamo vinto tutti!
E' questo quello che accade ogniqualvolta ci ricordiamo di essere umani, facendo passare in secondo piano anche l'applicazione di una regola che, nella sostanza, non porta nessun tipo di miglioramento, nè peggioramento, al nostro calcio. Più buon senso, più umanità e soprattutto più comprensione.
Forse sono proprio questi i tre ingredienti da cui ripartire se davvero si vuole migliorare il sistema, non solo calcistico...