Inizia il conto alla rovescia per acclamare allenatore della Juventus il vincitore del duello tra Guardiola e Sarri; ma è un duello o tra i due litiganti c'è un terzo che gode? Chi vivrà vedrà ha detto Pavel Nevded a due giorni dell'esonero di Allegri, frase che riporto sul quesito "chi dopo Allegri".

La maggior parte dei giornalisti, opinionisti, tifosi eccellenti, dà per certo Maurizio Sarri, altri pronosticano Josep Guardiola. Il primo ad indicare lo spagnolo è stato il giornalista Luca Momblano, torinese, classe 1975. Cresciuto professionalmente sui campi di provincia, tra settore giovanile e movimento dilettantistico FIGC, diventa molto presto caporedattore di riviste specializzate; conduttore, opinionista e osservatore del mondo bianconero. Lo trovate su TeleLombardia, Antenna3, TopCalcio24 e TopPlanet, canale tematico sulla Juventus.

Luca Momblano è stato il primo a raccontare del quasi fatto affare del secolo anticipando Cristiano Ronaldo alla Juventus. E' stato anche il primo a indicare il nome di Guardiola e io dico (anzi scrivo), perchè non dovrebbe essere vero? Anzi, a mio modesto parere sarà lo spagnolo con moglie italiana il prossimo a sedersi sulla panchina della Juventus. Se uno ha buone fonti bisogna ascoltarlo sempre. Il buon Luca non ha mai date per certe queste due notizie, ma ha dato per certo (al 99,1%) l'esonero di Allegri, mentre molti davano per certo il rinnovo del livornese; anche questa notizia dà valore alla sua credibilità.

A proposito della moglie di Guardiola, pochi giorni fa era a Torino per affittare un’auto di grossa cilindrata per un anno intero. Il conduttore Paolo Paganini ha detto che "è una fonte diretta, una notizia vera e confermata. Ci metto la faccia? Sì, mi è stata confermata". Quindi è confermato che la signora Cristina Serra, moglie di Pep Guardiola, ha chiamato la società di noleggio a lungo termine di FCA e ha prenotato una Maserati modelli Ghibli per conto della Juventus. Un altro indizio è che Pep Guardiola non sta in una squadra oltre i 4/5 anni, e ad oggi siamo a 4. Un indizio ancora più forte arriva dall'inchiesta sul City che potrebbe escludere la società dalla Champions per uno o due anni.

Pochi giorni fa si apprende la plausibile anticipazione circa l’imminente sentenza Uefa sui fatti imputati al Manchester City risalenti al 2014 (attenzione: sotto indagine probabilmente ci andranno presto pure il 2015, 2016, 2017 ecc. auspicando che il City non abbia tenuto medesima condotta circa sponsorizzazioni e consulenze), cioè il periodo in cui l’allenatore era ancora Roberto Mancini. Si spiegherebbe così la scelta drastica di Guardiola nel cercare una via d'uscita senza abbassare né le pretese economiche né gli obiettivi sportivi ai quali aspirare. Un concreto tentativo dello staff di Guardiola per uscire dal suo attuale club, senza legare la sua immagine con l’eventuale sentenza. Ultimo indizio è che l'Adidas, sponsor della Juventus, potrebbe in qualche modo (sponsorizzando) pagare lo stipendio (almeno metà) di Guardiola, notizia ovviamente tutta da verificare. Previsioni: Guardiola alla Juventus, Pochettino al City, Sarri in Italia.... Roma? Non so.