Da juventino francamente non ne posso più. Spero che la Juve annunci presto Sarri e si metta fine a questa psicosi che si è creata attorno a Guardiola e che ancora oggi trovo in rete, notizie riguardanti la sua firma per la Juventus. Facciamo un passo indietro. "Aspettiamo la conclusione delle finali europee, poi diremo chi sarà l'allenatore" Parole di Fabio Paratici; ad oggi è passata una settimana dalla finale di Champions e dieci giorni da quella di Europa League e di annunci nemmeno l'ombra, e così il partito pro-Guardiola aggiunge pagine giornaliere per auto convincersi che questa attesa è dovuta alla trattativa per liberare lo spagnolo, sperando nella sentenza dell'Uefa. Poco importa che lo stesso allenatore anche oggi in una intervista ufficiale su canale della squadra inglese abbia chiaramente e senza ombra di dubbio confermato la sua permanenza al City: loro continuano. Non sto dicendo che attorno a Guardiola sia stato tutta una fake news, ma che si sia un tantino esagerato, forse sì.

Ma, comunque, perché la Juve non ha ancora annunciato Sarri? Semplice, perché sta facendo trattare il suo procuratore Ramadani con il Chelsea, per non dover pagare alcuna clausola. È questione di qualche giorno, la settimana prossima arriverà l'ufficialità. E la questione della sentenza Uefa? Non ci sarà alcuna esclusione del City dalle coppe, una multa e via. La coppia Paratici-Nedved, per aver convinto il presidente Agnelli a rinunciare, e di fatto, esonerare Allegri, nonostante il loro rapporto di vera amicizia anche fuori dal campo, non può assolutamente essersi presentata dal presidente senza una certezza, altrimenti, ad oggi, Allegri sarebbe ancora l'allenatore della Juventus. Cip e Ciop sono convinti che la Juve sia una squadra poco migliorabile dal punto di vista della rosa e che quindi il problema fosse Allegri, che tutti i suoi cambiamenti che aveva in mente non avessero senso, e che con un allenatore con una filosofia di gioco diversa questa Juve avrebbe fatto meglio. Cioè avrebbe continuato a vincere giocando meglio. Che il presidente abbia mandato via Allegri davanti ai nomi di Inzaghi o Mijailovic, non ci posso credere; davanti al nome di Sarri, sì. Perché Maurizio Sarri è, di fatto, un allenatore completamente diverso da Allegri, sotto tutti i punti di vista, e quindi se un cambio si era reso necessario, doveva essere un cambio netto.

Ora per molti dirò una bestemmia, ma a mio avviso tra Sarri e Guardiola non c'è molta differenza. Si tratta di due allenatori che hanno una visione del calcio molto molto simile. Poi dal punto di vista estetico, comunicativo, di appeal, e blasone, ovviamente Guardiola è di un altro pianeta. Obbiettivamente, Sarri è molto più a portata di mano, quindi rischiare un operazione come quella di Guardiola per non avere comunque nessuna certezza sarebbe stato un salto nel buio. Sarri può lavorare bene con questa Juve e può riesumare un campione come Dybala, finito in una involuzione senza fine con Allegri. Avrà sicuramente un centrocampista top, oltre a Ramsey, e un difensore centrale di livello assoluto. Per la questione della punta, Icardi rimane un sogno: assieme a Ronaldo e Dybala, sotto i dettami tattici di Sarri sarebbe un tridente da paura. Il problema è convincere l'Inter senza Dybala. La Juve sta facendo il mercato, e non lo sta facendo a caso senza sapere chi sarà l'allenatore. Non ci credo. Ora spero arrivi presto questa ufficialità così da mettere tutti tranquilli, e poter pensare alla nuova Juve e alla nuova stagione. Una cosa non mi è chiara. La sensazione Guardiola sarebbe un successo mentre Sarri no: forse molti si sono dimenticati di come giocano le sue squadre? Se poi a sorpresa dovrò ricredermi, ma non credo, e arriverà Pep, sarò contento come per Sarri, ma con una preoccupazione in più, quella del rischio economico che si prenderebbe la società, finendo ovviamente sotto la lente d'ingrandimento della Uefa.