Sono passati due giorni - o quasi - dall'arrivo di Matthjis De Ligt all'aeroporto di Caselle (To) e meno di uno dalle visite mediche e l'apposita firma sul contratto che lo legherà alla Juventus per i prossimi 5 anni.
Dopo il giro di applausi, selfie ed entrata al J Medical Center la mattinata del forte difensore accostato da Mino Raiola a Pavel Nedved e Zlatal Ibrahimovic per determinazione e precisione, oltre ad avere un carattere vincente e da classico giocatore che farà la storia del calcio.

Detto questo, De Ligt da stamane è agli ordini di Maurizio Sarri e dai primi test avrà certamente il confronto con tutti i suoi compagni di squadra ma due in particolare gli faranno scuola, sì la scuola italiana sul come si difende... certo De Ligt sa difendere ovvio, ma Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci che d'esperienza ne hanno da vendere sia in Italia e sopratutto in Europa, gli faranno vedere i loro movimenti e come lo stesso De Ligt dovrà adattarsi al loro gioco.
La coppia centrale al 90% sarà formata dal giovane olandese e l'espertissimo Giorgio Chiellini, suo capitano a partire da oggi, ma che non coprirà tutte le 50 e passa partite stagionali ma verrà utilizzato per la Champions in primis e alcune partite di campionato diciamo che su 38 almeno 10-15 Chiellini le giocherà da titolare, per questo molto spesso si ritroverà a reparto in campionato anche Leonaro Bonucci, poi nelle partite meno importanti potrebbe giocare a turno con Daniele Rugani e Merih Demiral appena arrivato dal Sassuolo.
L'Olandese non avrà la solita 'paura di prestazione' visto che la sua sicurezza è alla base della persona e un giocatore di personalità difficilmente stecca. Questo arrivo mette la parola fine sul dire che la Juventus ha la difesa più vecchia della Serie A, anzi ora tre-quinti è sotto i 25 anni (Rugani 24,Demiral 21,De Ligt 19) con i soli Chiellini (35 in Agosto) e Bonucci (32), anche se gli azzardi non fanno parte della filosofia di gioco di Maurizio Sarri che non sperimenterà mai due giovani titolari o un Rugani vicino a loro, visto che anche il centrale da 4 stagioni alla Juventus non dà le garanzie per restare tranquillamente seduti in panchina senza arrabbiarsi di continuo proprio con l'italiano.

Ma questo arrivo di Matthjis De Ligt è anche una forte risposta a quelli che davano la difesa juventina come la terza d'Italia, dietro a Inter e Napoli, già perché esiste ancora oggi chi crede che avere la miglior difesa equivale a vincere il campionato italiano, una bufala più cattiva che buona, visto che la super difesa accostata ad un attacco normale non ti fa vincere proprio nulla.
Se la Juventus in questi ultimi otto anni avesse avuto in attacco al posto dei Del Piero,Tevez,Morata,Mandzukic,Llorente,C.Ronaldo avesse avuto - con tutto rispetto - i vari:Rolando Bianchi,Gilardino,Inglese ecc. non avrebbe vinto un bel niente. Quindi la difesa deve essere consona con tutto il resto della rosa, altrimenti solo la difesa se non la butti dentro non ti fa vincere proprio niente.
Quindi come vi stavo dicendo l'Inter con l'arrivo di Diego Godin ha rafforzato il suo reparto difensivo, ma se analizziamo la rosa attuale (che non comprende nessun attaccante di ruolo fuori Lautaro Martinez) non farebbe nulla di concreto, prendere meno di 30 gol in una stagione? Sarebbe ottimo, ma se poi l'attacco non risponde come la difesa, credete davvero che l'Inter possa vincere uno scudetto soltanto per aver preso pochi gol? Il Napoli è la stessa cosa, così come la Juventus. La difesa è a mi avviso la seconda cosa più importante di una squadra, visto che la prima è la compattezza di un gruppo che deve essere coeso all'ennesima potenza, collaborativo al 100% altrimenti la sola difesa non farà nulla di eccezionale.

L'arrivo di De Ligt fa tremare i polsi alle due inseguitrici, già perché fa capire che in Italia la Juventus può o potrebbe tranquillamente affidarsi a Bonucci e Demiral che è un incedibile dopo il 'no' a Zorro Boban che aveva esplicitamente detto "Juve, dacci Demiral!" la risposta della Juventus non si è fatta aspettare "Vuoi Demiral? Dacci 40 milioni di Euro !", chiusa prima di iniziare.
Quindi come detto la Juventus potrebbe, anche se non lo farà, visto che De Ligt deve mettere nelle gambe più minuti possibili per essere in gran forma alle prime partite di Champions dove - ripeto - farà coppia perlo più con Giorgio Chiellini.

Ma soffermiamoci sul titolo che molti si chiederanno "Ma che significa?" Ve lo svelo subito. Dire 'Godim con De Ligt' può essere interpretato in due modi. Il primo è un attacco frontale a chi dice che l'arrivo di Diego Godin all'Inter avrebbe portato lo scudetto all'Inter e che la difesa nerazzurra sarebbe divenuta la più forte d'Italia solo con l'arrivo dell'uruguaiano, mentre qualcuno ha dimenticato che Godin in questa stagione ha sofferto e non poco le tre reti rifilate da Cristiano Ronaldo in quella Champions portata a casa nell'andata proprio con una sua rete, ma demoralizzato e umiliato nel ritorno proprio da quel giocatore che avrebbe dovuto fermare lui stesso ma che lo ha fatto impazzire, quest'anno se lo ritoverà davanti certamente per le due sfide di campionato, ma potrebbero divenire tre qualora se ci fosse lo scontro in Coppa Italia e addirittura 5 se arrivasse lo scontro in Champions League, cosa che forse lui stesso spera non succeda.

La domanda sorge spontanea "Ma chi è più forte tra Godin e De Ligt?"

La cosa che mi fa sorridere è il mettere o chiamare Godin grande difensore allo stato attuale. Secondo il mio personale parere Godin è stato uno dei migliori difensori fino a tre anni fa, ad oggi mi sento di dire che rimane tra i 10 più forti, ma dietro molti difensori a mio avviso molto più forti di lui, sarà l'età, sarà a mio avviso la botta dell'umiliazione contro Cristiano Ronaldo, lo vedo davvero tra la settima e ottava posizione.
De Ligt nel giro di due anni è divenuto invece uno dei cinque, sarà la personalità che gli ha fatto fare quel salto di qualità.

Vi dico la mia classifica personale dei più forti difensori centrali al mondo:

1. Virgil Van Dijk

2. Giorgio Chiellini

3. Kalidou Koulibaly

4. Sergio Ramos

5. Matthjis De Ligt

6. Marquinhos

7. Thiago Silva

8. Diego Godin/Milan Skriniar

Ecco questa è la mia personale classifica dei difensori più forti al mondo.
Non andate subito a punzecchiare su Chiellini e sulla sua età, ma andate a vedere Chiellini a quasi 35 anni quando è presente in campo e quando non lo è come cambia l'affidabilità di quella difesa, sia in Italia che in Europa.
Godin l'ho messo al pari del suo nuovo compagno di reparto, quel Milan Skriniar che a mio avviso sarà a breve - con l'Inter o altra squadra - diverrà uno dei primi 5 nel giro di due-tre anni al mondo.
Godin ha 32 anni, è più giovane di Chiellini, Ramos e Thiago Silva, ma a mio avviso è inferiore ai tre sotto il profilo di forza e personalità, in fase calante e ripeto il dopo Juventus-Atl. Madrid a mio avviso lo ha ammutolito in modo definitivo. De Ligt è al quinto posto e a breve al terzo, visto che anche il grande Sergio Ramos a breve metterà fine alla sua carriera così come Giorgio Chiellini, alle spalle dell'insormontabile Virgil Van Dijk e dell'armadio a muro Kalidou Koulibaly a mio avviso i più forti dopo il ritiro del duo Chiellini-Ramos che sono di fatto tra i più forti difensori della storia del calcio.

Quindi De Ligt è il futuro che avanza, Godin il passato che è giunto quasi al capolinea e che non potrà far altro che accentuare il suo calo fisico, oltre a divenire un peso in questi due anni per l'Inter.