Due fratelli modenesi fondarono all'inizio del 1960, dopo aver ereditato dalla madre un chiosco di giornali al centro del capoluogo emiliano, un'agenzia distributrice di quotidiani su tutto il territorio. Il faticoso inizio dell'attività li portò, durante la visita di un mercatino a Milano, ad avere la felice idea di acquistare un lotto di vecchie figurine invendute della Edizione  Nannina (un editore già presente a quel tempo nel settore "figurine del calcio" ma priva dell'album di raccolta) e qui si materializzò la felice intuizione dei due fratelli, iniziarono con l'accoppiare le figurine Nannina in una bustina bianca bordata di rosso e distribuirla nelle edicole al costo di Lire 10 cadauna. La "mandrakata" (dovuta alla sorpresa nell'attimo dell'apertura della bustina) si rivelò un successone ed i numerosi consensi spinsero i due a partorire una seconda e ancor più geniale intuizione e cioè quella di creare in anteprima assoluta un album annuale della raccolta delle figurine generando così la spasmodica corsa al suo riempimento da parte di scolari, adolescenti e perfino adulti.

I piccoli risparmi delle paghette dei nostri figli e nipoti maschi, da tre generazioni a questa parte, venivano spesi nelle edicole dove con furia frenetica aprivano le bustine accompagnate dalle famose parole "...mi manca!!...mi manca!!!... ce l'ho!.. ce l'ho!!....vuoi fare a scambio perché la tua mi manca!?! "....e questo era il social di allora!!!...senza tutte le diavolerie tecnologiche di oggi!...E ci si divertiva sempre e comunque!! Carissimi amici lettori forse avrete sicuramente compreso che stiamo parlando dei fratelli Giuseppe e Benito Panini, sicuramente la coppia di fratelli più celebri dello scorso secolo ad eccezion fatta per i due fratelli ingegneri statunitensi Wilbur ed Orville Wright gli antesignani pionieri della storia dell'aviazione. Seguiva immediatamente dopo la rigorosa visita in una cartoleria dove si faceva rifornimento di Coccoina...ma solo fino agli anni '70 quando quel mitico barattolo di alluminio con il pennellino nel suo centro lasciò malinconicamente il posto ad una figurina con sul retro un foglietto autoadesivo...facendo così sparire quel permeante odore...di colla...con quel vago sentore retrò tipico di annate purtroppo andate ma delle quali si nutre sempre più un piacevole ricordo...quasi un retrogusto, intenso, dolce, aleatico... e pur sempre ebbro di felicità!

Il primo album delle Figurine Panini si trovò nelle edicole alla metà del 1961 al costo di Lire 100 ed andò a ruba. Nella copertina riportava la foto del capitano del Milan Niels Liedholm impegnato in un tiro al volo, e fu di buon auspicio per i colori Rossoneri perché nel campionato 1961-62 conquistarono con Nereo Rocco in panchina ed il futuro pallone d'oro Gianni Rivera appena 18nne in campo il loro ottavo scudetto. Il sottoscritto aveva allora appena compiuto dodici anni ed in una partita all'Olimpico tra Roma e Milan aveva, come colto da un raptus alla San Paolo sulla Via di Damasco, dissentito dal tifare ancora per i colori Giallorossi a beneficio del  sodalizio, che perdura ormai da oltre 60 anni, dei colori Rossoneri. E di questi dodici lustri passati insieme non ho alcun pentimento. I momenti di gioia condivisi con Coppe e Scudetti sono stati tantissimi fin quasi a cancellare le più recenti annate, decisamente in sordina per il Diavolo, prima della recente risurrezione operata da tutta la squadra rossonera in un coacervo di fattiva collaborazione governata dalla saggezza tattica che Stefano Pioli, dalla panchina, e Zlatan Ibrahimovic dal campo e/o panchina hanno saputo imporre. 

Il mio ed il nostro Milan ha vinto di tutto e di più...tra i quali amo ricordare dal 1960 in poi le 7 Champions League le cui due prime col vecchio nome di Coppa Campioni, 12 dei 19 scudetti totali, 5 Coppe Italia, 7 Supercoppe Italiane, 5 Supercoppe Europee,  3 Coppe Intercontinentali, 2 Coppe delle Coppe ed 1 Fifa World cup Club. Dunque un totale, dalla sua fondazione ad oggi, e cioè in 123 anni di storia del club, di ben 48 titoli... sì... proprio 48!!..come il numero che accompagna il mio nickname!! ....ma la storia a volte è tanto amara quanto bizzarra! Il mio nipotino ha compiuto 10 anni e mi fa notare con insistenza che non ha mai visto, prima del recentissimo scudetto, il Milan vincere un trofeo, a parte la Supercoppa italiana a Doha nel 2016, ma avendo avuto allora solo quattro anni non può di certo averne memoria e allora non ci resta che vincere come siamo stati capaci di fare quest'anno ma  vincere qualcosa che conti, che entri negli annali e magari, perché no.... rivedere sulla copertina dell'album Panini, il prossimo anno, un altro giocatore nordico in una acrobatica rovesciata con la casacca Rossonera tirata a lucido in cui spicchi la fresca cucitura della Stella e sarebbe per le sue 41 primavere sicuramente un vanto per la sua pensione! ...e se poi pensassimo alla conquista dell'ottava Grande Coppa sarebbe un sogno, al momento forse non ancora concretizzabile...ma sognare con un piede in pantofola ed uno già calzante una scarpa...non costa proprio nulla...e dopo 15 anni di digiuno sarebbe una gioia immensa per tutti i nostri tifosi sparsi nel mondo...e per quei due fuoriclasse, ironia della sorte ambedue campioni svedesi, protagonisti assoluti della storia del nostro calcio alla notevole distanza di ben 60 anni: Niels Liedholm e Zlatan Ibrahimovic!! A loro è dovuto il nostro più sincero e caloroso ringraziamento per aver donato al calcio italiano ed europeo un segno indelebile di indiscussa classe nel gioco espressa nel più che ventennale ed esemplare percorso della loro attività sportiva.

Mi pare doveroso stamane, sabato 13 Agosto, mentre osservo la prima pagina della Gazzetta raffigurante Rafael Leao con un immenso tricolore ed al suo fianco Lukaku, Vlahovic, Osimhem, Dybala cioè le 5 squadre in lotta per il prossimo scudetto, rievocare le origini delle figurine
dei calciatori che, e ne sono certo, ciascuno di noi avrà conservato... nell'album dei ricordi, inesauribile fonte di gioia e libertà! Un caro abbraccio Massimo 48