Le vuoi le gomme quelle con l'album? Ci sono le figurine dentro le gomme? Certo! Ok le prendo.

Era su per giù il 1997-1998, ero poco più che adolescente, ma questo non significava nulla, eravamo un gruppo di amici fissati per le figurine, coprendo ogni stagione le decine di album Panini che ci compravamo. Ma quella stagione come un fulmine a ciel sereno dal nostro bar uscì fuori con le gomme da 100 lire l'album mignon della Tops, se pensate che all'apertura della gomma da masticare al gusto di fragola intorno oltre alla carta plastificata che la teneva coperta ce n'era anche una che comprendeva tre figurine, grandi quanto la larghezza della gomma stessa (poco più piccola di una Big Babol). Così il pomeriggio con la spesa di 1000 lire ci ritrovavamo al bar a comprare 10 gomme a testa, e a controllare se facevano al nostro caso, al contrario le scambiavamo tra di noi. Eravamo in 5 e regalavamo in totale 5.000 Lire alla barista, che ci aveva visto crescere, e ogni tanto ci abbonava gratuitamente un Mars o un Lion, soprattutto nei giorni pre-festivi. Alle ore 17, dopo aver visto Holly&Benji, ci vedevamo sotto casa, e iniziavamo lo scambio delle figurine. Le squadre in quella stagione erano Atalanta, Bari, Bologna, Brescia, Empoli, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Milan, Napoli, Parma, Piacenza, Roma, Sampdoria, Udinese, Vicenza. Ecco che le 17 in punto scoccavano e già eravamo al portone del palazzo ad attendere l'arrivo degli altri. Chi riusciva a completare l'album e spedirlo avrebbe ricevuto il pallone autografato e la maglia del suo campione preferito. Quindi immaginate che voglia di compilarlo che avevamo.

Allora avete preso tutto l'occorrente? Gomme? Album? 
Abbiamo tutto, abbiamo tutto. Allora iniziamo... Io ho Nicola Ventola doppio, tu hai Phil Masinga? Ce l'ho io, dammi dammi.

Così passavamo quell'oretta a scambiare e scartare gomme, tanto che ogni gomma scartata andava a finire in bocca, alla fine avendone 10 che continuavamo a masticare, ci capivamo a stenti, le mandibole si stancavano molto presto di "ciancicare" e poi... puh... le buttavamo al terreno di fronte, bianche e senza più un minimo di sapore di fragola, ma sapevamo più di gomma da cacellare che altro. Così ogni giorno il nosto ritrovo al 17, via a comprare le gomme e cominciare a scartare e mangiare, e scambiare figurine. A dicembre avevamo quasi tutti gli album completi, ma ci trovammo allo stesso tempo ad avere due figurine mancanti, quelle di Sergio Volpi del Bari e Paolo Poggi dell'Udinese. Così ogni giorno, con la speranza di trovarli, compravamo più gomme possibili, addirittura il papà di uno dei miei amici comprò due intere scatole, ma le gomme andavano dentro un recipiente, altrimenti i nostri denti non sarebbero arrivati alla maggiore età. Ma nulla, di Volpi e Poggi nemmeno l'ombra. Ricordo che eravamo così infognati nella ricerca di queste figurine che andavamo in altre zone a comprare le gomme, addirittura arrivammo a telefonare al numero che si trovava sul libricino per delucidazioni, ma nessuno seppe darci una spiegazione, anzi ci continuavano a dire di tentare la fortuna che prima o poi sarebbero uscite. Ma dopo vari e vani tentativi, ci stancammo... Così alla fine decidemmo di mollare il tutto, ma l'amara scoperta fu che tutti i ragazzini/ragazzi che avevano quel piccolo album avevano tutti la mancanza delle due figurine. Dopo tanti anni, diciamo intorno al 2010, venni a scoprire tramite un conoscente che aveva un amico che lavorava nelle ristampe di quell'album, che le foto di Volpi e Poggi erano una cinquantina, ma soprattutto che il pallone e la maglietta non erano originali. Pensate che truffona bella e buona...

Ancora oggi tengo gelosamente quell'album, sono passati più di 20 anni, eppure ogni volta che ci penso e mi capita sotto lo sguardo penso "Non so quanti soldi avranno intascato con questo giochetto sia chi produceva le gomme e chi aveva messo a disposizione l'album, ma sono certo che quelle due figurine saranno state talmente rare, che hanno voluto fare un remake di Pizzaballa, che c'è ancora qualcuno degli anni 60 che ne è alla ricerca assidua, tanto che sia pronto a sborsare una somma altissima, pur di completare quell'album. Ma sono anche certo che qualcuno dei miei tempi sarà alla ricerca di Volpi e Poggi, nella speranza di chiudere definitivamente quell'album e perchè no, tenerlo gelosamente o metterlo all'asta". 

Ma la domanda di quel ragazzino ancora rimbomba nella mente: Volpi e Poggi, dove siete?