La stagione è iniziata, le prime gare hanno dato un mezzo responso, almeno iniziale, le migliori sono partite a razzo, le sorprese ci sono dalla metà alla bassa classifica, eppure nel calderone della Serie A spicca quella squadra che non convince nessuno: la Juventus.

Da tifoso bianconero sono avvilito, ma non del fatto che la Juventus ha fatto una vittoria in tre gare tra campionato e champions, non perchè ha un solo punto in classifica di Serie A, non perchè il ritorno di Max Allegri, per molti minestra riscaldata, non abbia riportato quelle certezze lasciate nel 2020. Sono avvilito, e questo da tre anni a questa parte, perchè quella società che sembrava perfetta si è disintegrata con le sue mani, già proprio quelle mani che l'avevano risollevata dopo ben 4 anni dal ritorno in Serie A nel 2010. Sarò forse ripetitivo, ma io non dò la colpa che a loro, anzi a lui; Andrea Agnelli e di chi ancora lo tiene l'ha, John Elkann. Ma se la presidenza io la critico dall'addio di Beppe Marotta nel 2018 che teneva ben saldo il bilancio ogni anno, andando avanti per l'addio di Max Allegri nel 2020 che fino a quel momento aveva portato uno o due trofei stagionali, sostituendo entrambe con persone non all'altezza; l'uno da Fabio Paratici, che sembrava quel gioiello che faceva le trattative per poi vedersi sopraffare dal direttore generale che si prendeva tutti i meriti per gli arrivi, l'altro da Maurizio Sarri, arrivato dal Chelsea con l'Europa League dietro, che avrebbe dovuto portare alla Juventus quel gioco che non aveva e l'avrebbe portata con Cristiano Ronaldo alla vittoria della tanto agognata Champions.
E così sono passati tre anni, da quando la società ha deciso di smantellare quel progetto dalle basi, da quel direttore generale e da quell'allenatore, da quel momento la Juventus ha avuto una implosione interna ed è scoppiata. Un presidente che non finanzia più, la società che ha il rosso fisso ogni stagione, e si ritrova sul groppone giocatori improponibili. E già proprio di quelli che voglio parlare. La Juventus degli ultimi tre anni è la numero uno a mantenere contratti onerosi, di giocatori che non sono proponibili in un grande club, mi basti pensare a Daniele Rugani, un difensore inguardabile sotto tutti i punti di vista, al quale non solo gli hanno rinnovato un contratto quando non serviva, ma soprattutto gli si è dato un ingaggio da 3 milioni di Euro a stagione, per poi spedirlo prima al Rennes e poi al Cagliari che non ci hanno pensato minimamente ad investire un centesimo per il riscatto ed ora è di nuovo sul groppone ed ancora per due anni, per regalare altri 6 milioni di Euro dove già ne ha dati sei dal rinnovo dal 2019 per i due anni passati. Altro nome è quello di Mattia De Sciglio, portato da Allegri nel 2017 per 12 milioni di Euro strappandolo al Milan, che non vedeva l'ora di appiopparlo a qualcuno, e che avendo visto che non era all'altezza  ha tentato di sbolognarsene appena due anni dopo, e oltre ad un prestito all'Olympique Lione la scorsa stagione, che non ha pensato minimamente, nemmeno un secondo, a riscattarlo e lo hanno rispedito alla Juve di fretta e furia. Poi ci sono i giocatori che hanno confermato che non prendono sul serio il progetto Juventus, inizierei da Wojciech Szczęsny; portiere arrivato dall'Arsenal, e in prestito alla Roma, nel 2017 partendo come riserva di Gigi Buffon e poi prendendone il posto nel 2019. Se i primi due anni sono stati presi sul serio dal portiere, poi ha avuto un cambiamento, specialmente quando ha cominciato a subire le reti e dopo le accompagnava da una risata, la cosa inizialmente era presa come 'risata isterica' ma poi andando avanti si vedeva che ad ogni rete aveva questo sorriso, che ha cominciato a far titubare anche il più scettico tifoso bianconero, poi si è superato nelle doppie papere della stagione corrente, anche in questo caso, con l'addio di Paratici che stava per portare Gianluigi Donnarumma in bianconero a costo zero, alla fine si è deciso di tenere ancora il portiere polacco.
Passiamo a Rodrigo Bentancur, giocatore che nei primi due anni ha dato l'anima, ma che sembra che stia pian piano scemando quel talento e stia uscendo un 'calciatore' già di quelli che prende un cartellino giallo a partita con entrate al limite ma sempre in ritardo. Altro nome è quello di Dejan Kulusevski, che arrivato dall'Atalanta per 40 milioni di Euro, è spesso utilizzato a gara in corso, e per la maggiore non rende, corre, corre e corre, ma nelle pochissime giocate importanti, si vede spesso nell'ombra della partita. Colpa sua o dell'allenatore, così non serve a nulla. Poi Federico Bernardeschi, mà forse ancora oggi i suoi pianti compassionevoli in nazionale hanno portato la società a dargli ulteriore fiducia, ma quale fiducia? Un giocatore arrivato come il 'nuovo' Rui Costa, e che da trequartista non ha mai giocato, sta lì a giocare da esterno d'attacco o da terzino, ma stiamo scherzando? Un giocatore bruciato sul nascere al suo arrivo in bianconero e che ora è un fardello talmente pesante che nessuno vuole togliere alla società e che di quei 40 milioni, alla fine si troverà a lasciarlo a costo zero a fine contratto. Chiudo con Alvaro Morata, sì, ha fatto tre reti e si sta spendendo in lungo e largo, ma qualcuno mi potrebbe spiegare nei due anni da Sarri a Pirlo cosa ha fatto? Io lo vedo un attaccante normale, anche perchè se non ci fossero state le reti di Cristiano Ronaldo la Juventus avrebbe avuto nello spagnolo un giocatore inutile, soprattutto sotto porta; 11 reti nella stagione 2020-2021, sono pochi se accostato agli attaccanti delle big d'Europa non credete?

Ora ripeto, Rugani non chiede di giocare, anche Pinsoglio non chiede di giocare, ma c'è una bella differenza, uno prende 3 milioni di Euro e l'altro 300 mila Euro, entrambe seduti in panchina, uno da quarto difensore e l'altro da terzo portiere, la colpa a chi la si dà, semplice, ad una società incompetente degli ultimi tre anni, altrimenti il signor Daniele Rugani sarebbe stato sbolognato a scadenza di contratto prima del rinnovo, una società competente avrebbe fatto così, ed oggi non avrebbe mai trovato una società pronta a dargli un ingaggio simile. Passiamo a Rodrigo Bentancur, che io ho ammirato per i primi due anni, ma che ora al terzo anno mi domando "Ma che ruolo è?", non si capisce, da mediano non sa giocare, da centrale gnazzica, da mezzala è improponibile, oltre ad essere ammonito ad ogni gare, non serve a questa Juve, se ci fossero competenti al comando. Kulusevski, è giovane, ha potenzialità, ma ad oggi che avrebbe fatto di tanto eclatante per essere stato comprato a 40 milioni di Euro? Non è che da un momento all'altro ci troviamo un nuovo Federico Bernardeschi? Ibrahimovic si è arabbiato con la nazionale svedese perchè non lo convocava, quando era in maglia Parma, dove sembrava un fenomeno in mezzo ad una squadra che dire modesta è poco, ma è normale che in questa Juve con un certo Federico Chiesa davanti lo spazio è molto limitato, e quel che si ritaglia non lo reputa davvero questo giovane fenomeno. Di Bernardeschi credo che basta vederlo giocare per capire che sembra un pesce fur d'acqua, sta lì nessuno lo vuole, e alla fine a fine contratto, nella speranza che non gli venga rinnovato stile Rugani, andrà via a costo zero, 40 milioni buttati che si potevano risparmiare al tempo? Eh sì...
Chiudo con Morata, a me non piace l'attaccante che rientra sempre e comuque, per me serve un giocatore d'area di rigore, uno che la butta dentro, lo sporco può farlo Paulo Dybala, può farlo Chiesa, e non certo la punta che ha un solo pensiero, quello di buttarla dentro il più possibile, e Morata con 11 reti lo scorso anno, e un exploit quest'anno con tre reti su tre partite che poi alla prima senza reti comincerà a veder calare le sue reti serva a qualcosa, tanto poi ci sarà al solito Dybala che farà il cannoniere della squadra, e questo non mi va giù, la punta deve essere il bomber e non le sue spalle, come in ogni grande club che si rispetti la punta è quello che fa più reti, gli altri segnano ma devono essere da contorno, perchè alla fine della stagione chi punta alla classifica cannonieri deve essere la punta e non gli altri.

Questa Juve attuale, avrebbe avuto bisogno di due rinforzi a centrocampo, l'uomo esperto per la mediana e un centrocampista alla Matuidi, oltre ad una punta da 30 gol a stagione. La difesa per questa stagione può continuare ad essere la stessa, ma che nessuno mi venga a dire che quando Matthijs De Ligt chiederà la cessione il prossimo anno, che i giocatori vanno dove tirano i soldi, perchè questo ragazzo arrivato come il più forte sotto i 25 anni due anni fa, è cresciuto al finaco di Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci, ma che vede la squadra che invece di migliorare sta andando sempre peggio e che potrebbe cominciare a guardarsi intorno e trovare un club pronto a dargli una squadra intorno più sicura, di quanto questa Juve in demateralizzazione anno dopo anno gli sta dando e gli gli potrebbe dare.
Cominciamo a pensare ad una Juve con Rugani in difesa da titolare dalla stagione 2022-2023... e che Dio non si così cattivo da lasciarci questa società incompetente...