Da un punto di vista calcistico l'Italia negli anni 90 ha vissuto un periodo d'oro. La sigla di "Notti magiche" di Edoardo Bennato e Gianna Nannini, simbolo del Mondiale italiano del 1990, rappresenta l'emblema della storia, della cultura e della bellezza del calcio, lo sport più amato dagli italiani. Il decennio degli anni 90 ha visto il campionato italiano primeggiare in tutto il globo per molteplici ragioni. Il livello qualitativamente molto alto, l'arrivo di grandi campioni stranieri ed il talento immenso di giocatori italiani come Roberto Baggio, Paolo Maldini o Francesco Totti sono state le cause principali del decollo del calcio italiano. Successivamente il nostro Paese ha vissuto una parabola discendente, per via di diversi scandali extracalcistici e per l'avanzare di altre leghe europee come la Premier League inglese e la Liga spagnola. Solo la vittoria della Nazionale italiana nel 2006 al Mondiale in Germania ha dato lustro e prestigio all'intero sistema calcistico italiano, depresso in maniera drammatica da qualche anno.

Finalmente nell'estate del 2018 è arrivato il colpo che si aspettava da molto tempo nel panorama italiano dal calciomercato con l'acquisto della Juventus del 5 volte Pallone d'Oro, il portoghese Cristiano Ronaldo. La trattativa è stata lunga, complessa e delicata e si è conclusa con il passaggio del campione lusitano dai campioni della Champions League del Real Madrid per tre edizioni consecutive, alla squadra torinese. Ronaldo rappresenta il simbolo per eccellenza dell'intero sistema calcistico a livello planetario ed è da tutti gli addetti ai lavori e dai tifosi considerato il migliore giocatore del mondo insieme all'argentino del Barcellona, Lionel Messi, che ha vinto lo stesso numero di Palloni d'Oro.

Nella gara di Champions League della passata stagione, la rovesciata strastosferica allo Juventus Stadium con la maglia del Real Madrid e la successiva standing ovation dei tifosi juventini a cui il portoghese ha replicato con un applauso di immensa gratitudine, ha rappresentato uno dei motivi decisivi affinchè CR7 decidesse di intraprendere la nuova avventura italiana. Ma Cristiano Ronaldo rappresenta davvero un valore aggiunto per il calcio italiano? Cerchiamo di analizzare i dati dell’operazione di mercato sotto diversi aspetti in maniera oggettiva ed analitica.

- Comunicazione e social network

Dal punto di vista della comunicazione il portoghese è il vero e proprio re di tutti i principali social network. Sono 122 i milioni di like che il portoghese ha su Facebook rispetto agli 11 della Juventus, su Istagram ne ha 134 milioni mentre la formazione bianconera ne ha 11 milioni, su Twitter il portoghese ha 74 milioni di followers a fronte dei 6 milioni della squadra juventina. Insomma un vero e proprio domininio assoluto del portoghese rispetto alla squadra in cui gioca attualmente. Nelle classifiche generali dei social CR7 è il primo su Facebook ed il secondo su Istagram dietro solo alla cantante ed attrice statunitense Selena Gomez. Tra tutti e tre i principali social network che dominano attualmente la scena mondiale, CR7 ha circa 335 milioni di persone che lo seguono. Numeri davvero impressionanti che lo pongono sopra a personaggi di qualsiasi altra sfera della dimensione umana come Barack Obama e Donald Trump, gli ultimi due Presidenti degli Stati Uniti ed il Pontefice Papa Francesco. Una tra le società più importanti del pianeta a livello sportivo come la Nike, ha deciso di metterlo sotto contratto a vita per queste ragioni. Dagli algoritmi e dalle statistiche è stato stimato che un post di Ronaldo su uno dei social network, ha in media circa 2,3 milioni di interazioni. E questo porta di riflesso visibilità, celebrità e denaro anche per le aziende e per i numerosi sponsor che decidono di affidare il loro marchio al volto del giocatore portoghese. Di conseguenza l'arrivo di CR7 nel campionato italiano porta un incremento notevole di visibilità, grazie anche al forte radicamento sui social del portoghese, in Paesi molto lontani geograficamente dall'Italia.

- Interessi economici

E' stato davvero un investimento economico quello fatto dalla Juventus? Il cartellino di Cristiano dal Real Madrid è costato 112 milioni mentre il contratto per il giocatore è di 30 milioni di euro netti a stagione per 4 anni. Un investimento faraonico che avrà senza ombra di dubbio dei grossi ritorni in ottica futura. Lo Juventus Stadium, il tempio della Juventus nelle partite casalinghe in questa stagione sarà sempre strapieno nelle gare di campionato mentre gli altri stadi italiani nelle partite casalinghe contro la formazione torinese avranno l'appeal di vedere dal vivo un campione del calibro di CR7. Di conseguenza i biglietti vengono maggiorati e gli introiti sono maggiori anche per le squadre avversarie. A livello di merchandising, l'arrivo del talento portoghese smuove tutto il settore grazie alle decine di migliaia di magliette vendute del portoghese ogni mese e a tutto il materiale sportivo che gli gira attorno. Entrata ormai in pianta stabile nelle Top 10 negli ultimi anni, la formazione torinese ha visto aumentare notevolmente il suo fatturato passando da 213 a 562 milioni di euro, grazie ai diritti televisivi nazionali ed internazionali, allo stadio di proprietà e alle numerose vittorie sportive conquistate. Adesso con l'acquisto di CR7 può arrivare l'ulteriore salto di qualità al fine di ridurre il gap con le altre squadre europee che hanno fatturati molto più elevati come il Bayern Monaco, il Barcellona, il Real Madrid, il Manchester City ed il Manchester United. La Juventus ha senza ombra di dubbio la possibilità di arrivare a 600 milioni di fatturato senza dover ricorrere ogni anno alla plusvalenza dei giocatori. Attualmente i diritti d’immagine investiti dalle molteplici emittenti televisive sono indubbiamente molto più consistenti a livello economico e danno respiro al nostro campionato e ai club italiani come hanno fatto in passato con la Premier League inglese e la Liga spagnola. L’arrivo di Cristiano Ronaldo porta maggiori guadagni per tutto il sistema calcistico italiano.

- Livello tecnico

Sono 573 le segnature di Ronaldo in 761 gare nei club in cui ha militato, Sporting Lisbona, Manchester United e Real Madrid mentre con la nazionale lusitana l'attaccante ha segnato 85 gol in 154 presenze. A livello sportivo la Juventus ha la possibilità concreta, sfiorata negli anni precedenti, di vincere la prestigiosa Champions League e di dare così lustro al club ma anche a tutta l’Italia dal punto di vista sportivo.

- Aspetto sociale

L'arrivo di CR7 ha anche un forte impatto sociale nel panorama italiano da non sottovalutare. Nel Fantacalcio, gioco amato dai calciofili, c'è una corsa ad accaparrarsi il campione portoghese e vi è una grande rivalità nelle gare che vedono lo sfidante di chi ha in rosa Ronaldo, gioire per una vitttoria contro la squdra del grande campione. Molte persone che non sono appassionate di questo mondo, si interesseranno al mondo del calcio con questo nuovo arrivo e tante ragazze con il solo obiettivo di vedere il portoghese da un punto di vista estetico non faranno tragedie ai loro partner per una partita di calcio vista in televisione.

- Borsa

Il titolo della Juventus Fc è quotata in Borsa. Di conseguenza un andamento positivo delle azioni della squadra juventina aiuta gli investitori e tutto il settore italiano.

Finora abbiamo analizzato solo i punti positivi dell'operazione CR7. Ma ci sono elementi negativi?

- Il gap tecnico con le altre squadre italiane

Dal nostro punto di vista no. A livello sportivo il gap tra la Juventus, squadra campione d'Italia per sette volte consecutive e le altre squadre principali del nostro campionato come il Napoli, la Roma, la Lazio, L'Inter ed il Milan, sembra essere aumentato notevolmente e i pochi punti di distanza del Napoli dai campioni italiani della passata stagione, appaiono un miraggio da raggiungere nella stagione in corso. Inoltre molte partite con le squadre meno forti del campionato, con la presenza di Cristiano Ronaldo in campo, rischiano di avere un forte disequilibrio a favore della squadra juventina. Il campionato sembra avere un finale già scritto da tempo che porterà la squadra juventina a vincere e a festeggiare l'ottavo scudetto consecutivo.

Ricapitolando l’analisi fatta da un punto di vista sociologico, gli aspetti positivi concernenti l'arrivo di Cristiano Ronaldo appaiono molteplici e sicuramente l'intero sistema calcistico italiano ne trarrà grandi benefici dal nostro punto di vista. Nel 2017 il campione portoghese affermo':"Sono il più forte giocatore della storia, non vedo nessuno migliore di me" . CR7, non proprio uno qualunque.