Dopo aver visto le immagini del finale di  partita Juventus - Salernitana e dopo aver ascoltato i vari commenti degli opinionisti delle varie trasmissioni televisive che trattano di calcio e dopo aver visto le dichiarazioni (sconvolgenti) dell'AIA, sembra che il problema riguardi solamente la posizione di Candreva non rilevata dalle immagini. Non ci si è soffermati abbastanza sul fatto che l'arbitro avesse convalidato il goal e poi, richiamato dal VAR, avesse annullato per fuorigioco di Bonucci.

Premesso che la Juventus non ha giocato una gran partita e che la Salernitana meritasse la sconfitta per quello che ha fatto vedere sul campo, la situazione riguarda solo ed esclusivamente il regolamento e non le squadre in questione.
La regola 11 comma 2 INFRAZIONE DI GIOCO del Regolamento del Giuoco del Calcio corredato delle Decisioni Ufficiali FIGC e della Guida Pratica AIA - Edizione 2022 riporta testualmente ...
"......Un calciatore in posizione di fuorigioco nel momento in cui il pallone viene giocato (1) o toccato da un suo compagno deve essere punito soltanto se viene coinvolto nel gioco attivo:

  • interferendo con il gioco, giocando o toccando il pallone passato o toccato da un compagno

OPPURE

interferendo con un avversario:   impedendogli di giocare o di essere in grado di giocare il pallone, ostruendogli chiaramente la linea di visione, o

  •  contendendogli il pallone, o
  • tentando chiaramente di giocare il pallone che è vicino quando questa azione impatta sull’avversario, o
  • facendo un’evidente azione che chiaramente impatta sulla capacità dell’avversario di giocare il pallone OPPURE
  • traendo vantaggio (da tale posizione) interferendo con un avversario o giocando il pallone quando:
  • è rimbalzato o è stato deviato dal palo o dalla traversa, da un ufficiale di gara o da un avversario
  • è stato effettuato deliberatamente un “salvataggio” da un avversario

 ................................

(1) Per tale valutazione deve essere preso in considerazione il primo punto di contatto con il pallone “giocato” o “toccato”. Per essere coinvolto nel gioco attivo quindi Bonucci dovrebbe aver giocato (es. passaggio, tiro ecc.) o toccato il pallone, cosa che non è accaduta come testimoniato da tutte le immagini e filmati. Quindi la prima parte della regola è rispettata cioè non vi è interferenza con il gioco. Inoltre Bonucci non ostacola in nessun modo l'avversario essendo l'ultimo giocatore e non avendo nessuno avanti o di fianco ed essendo il portiere in altra zona e tra l'altro già battuto.
Quindi la posizione del calciatore della Juventus era assolutamente regolare. C'è da notare un altro fatto accaduto all'interno dell'area di rigore. Il calciatore della Juventus viene vistosamente trattenuto per la maglia. Questo non credo sia consentito dal regolamento e su questo si è sorvolato.
Appare chiaro che l'arbitro, correggendo la sua decisione su "suggerimento" del VAR, sbaglia 2 volte. La prima volta perchè la posizione del calciatore è regolare e la seconda perchè non tiene conto della trattenuta in area di rigore.
In conclusione il dubbio rimane, ma i nostri arbitri conoscono bene il regolamento del calcio, considerato che il loro compito è esclusivamente quello di farlo rispettare?