La Roma è sempre sul banco degli imputati, come ad ogni finestra di calciomercato. A leggere gli articoli della stampa italiana, a sentire le voci dei vari "intenditori" sembra che a Trigoria nessuno capisca di calcio. Mentre gli acquisti di Inter, Milan e Juve vengono fatti passare per dei grandi affari, quelli della Roma sono dei grandi flop.
Se solo ci soffermiamo un attimo su due ragazzi che lo scorso campionato hanno fatto benissimo con le loro rispettive squadre ci accorgiamo che quello in orbita Inter viene presentato come il centrocampista del futuro, quello, invece, accostato alla Roma una sorta di pippa.
Naturalmente avrete capito che sto parlando di Armani, ex Empoli, e Frattesi, molto vicino a vestire la maglia giallorossa. Il primo, oggi, viene presentato come il Pogba della prima avventura bianconera, il secondo come un ragazzo che non è nulla di più che un mezzo centrocampista.
A dire il vero, ad affermare maggiormente quello che dico, ci sarebbe anche il caro Nicolò Zaniolo. Il giovane attaccante giallorosso, fino a quando non è stato accostato alla Juve, è stato sempre presentato, considerato come un giocatore difficile, uno che poteva dare solo problemi, uno che non era costante.
Persino il CT della Nazionale, Roberto Mancini, lo aveva addirittura escluso dalla convocazione. Il solo fatto di essere accostato alla Juve ha fatto cambiare letteralmente il giudizio di Mancini. Sì, oggi, il CT usa Zaniolo come un grande esempio dei giovani talentuosi del nostro Paese. Sono convinto che, se anche la Roma dovesse portare a Trigoria uno come Ronaldo, verrebbe presentato come un acquisto inutile.
Qualcuno dirà, ma è anche normale vista l'età di CR7, ma allora perché gli ingaggi di Dzeko o Ibrahimovic sono stati considerati degli acquisti che hanno aggiunto grande qualità alla rosa? Celik, terzino destro del Lille vicino alla Roma come vice Karsdorp, ripeto vice, viene presentato come un acquisto inutile, Fiorenzo, invece, preso dal Milan come un valore aggiunto.
E di paragoni ne potrei fare all'infinito, rimarrebbe sempre che gli acquisti di Milan, Juve e Inter sono superiori a quelli della Roma.