Se siete, come me, appassionati di uno dei due giochi sul calcio più famosi in commercio, sarete interessati a vedere se la punta di diamante della EA SPORT valuta correttamente i prospetti più giovani del calcio mondiale.

Valutando la potenzialità di crescita dei giovani sul videogioco andrò a confrontarla con le reali attese degli stessi nei campionati dove stanno attualmente giocando.

Andiamo con ordine.

Due giocatori hanno un valore potenziale di 90 e sono entrambi del Barcellona:

ANSU FATI , 17 anni, ala , Spagna

Il suo valore attuale su transfermarkt è di 80 mln di euro, è attualemente infortunato da Novembre e probabilmente non rientrerà prima di fine Marzo. Quest'anno , prima dell'infortunio, era già sceso in campo 7 volte segnando 4 gol , era una pedina fondamentale nella scacchiera di Koeman e sicuramente lo sarà non appena tornerà disponibile. Se anche voi, come me, puntate soprattutto sulla velocità dei vostri calciatori su Fifa, Ansu Fati è esattamente il profilo che fa per voi con 89 di accelerazione e 87 di velocità scatto.

PEDRI, 17 anni, mezzala, Spagna

Il suo valore attuale su transfermarkt è di 50mln di euro, è una mezzala dotato di una tecnica sopraffina che all'occorrenza può giocare anche come trequartista, abilissimo nel dribbling ( su Fifa ha 88 di agilità) e dotato di un buon passo. 18 presenze condite da 2 gol e due assist per questo nazionale Under-21. 

Con un valore potenziale di 89 troviamo 3 giocatori a parimerito:

EDUARDO CAMAVINGA, 17 anni, centrocampista, Francia

Il suo valore attuale su transfermarkt è di 60mln di euro, questo centrocampista centrale mancino che milita nel Rennes viene utilizzato normalmente come mezzala ma alcune volte è stato schierato come vertice basso, è titolare inamovibile ormai da 2 anni nella sua squadra di club e alla sua giovane età ha già vinto una coppa di Francia. Ha già 3 presenze con 1 gol nella Nazionale maggiore.

MASON GREENWOOD, 18 anni, attaccante, Inghilterra

Il suo valore attuale su transfermarkt è di 50mln di euro, gioca nel Manchester United dove ha collezionato già 65 presenze con 20 gol. E' un esterno mancino con un destro ben educato, ha già esordito in nazionale maggiore contro L'islanda della Nations League. E' un giocatore veloce (su FIFA ha 82 di velocità e 79 di accelerazione) e un ottimo fiuto del gol.

RYAN GRAVENBERCH, 18 anni, centrocampista, Olanda

Il suo valore attuale su transfermarkt è di 22mln di euro, questo centrocampista centrale di 190cm ,definito da tutti l'erede di Paul Pogba, gioca nell'Ajax e appartiene alla scuderia di Mino Raiola. 36 presenze e 7 gol in prima squadra, ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili. Gran fisico , eleganza e un bel tiro da fuori sono le sue caratteristiche principali, è già sul taccuino dei Big Club europei.

Con il potenziale di 88 troviamo ben 6 ragazzi a parimerito:

FLORIAN WIRTZ, 17 anni, centrocampista, Germania

Il suo valore attuale su transfermarkt è di 24mln di euro , questo centrocampista del Bayer Leverkusen ha già collezionato 14 presenze con 3 gol e 4 assiste quest'anno e 5 caps con 3 gol in questa Europa League. E' un centrocampista moderno con una buona visione di gioco, si appresta , insieme al suo compagno di Nazionale Kai Havertz, a comporre il centrocampo titolare della Nazionale teutonica per i prossimi 10 anni almeno. E' il più giovane marcatore della storia della Bundensliga.

JUDE BELLINGHAM, 17 anni , centrocampista , Inghilterra

Il suo valore attuale su transfermarkt è di 27mln di euro, è stato scoperto dai fenomenali scouters del Borussa Dortmund che lo hanno prelevato dal Birmingham City , club nel quale, nonostante la sua giovanissima età, aveva già collezionato 41 presenze e 4 gol in Championship. Quest'anno 13 presenze e 2 assiste in Bundesliga, è una mezzala di ottima fisicità e caparbia nella circolazione di palla (su Fifa ha 81 di agilità)

RAYAN CHERKI, 16 anni , attaccante, Francia

Il suo valore attuale su transfermarkt è di 25mln di euro, gioca nel Lione , quest'anno in Ligue 1 ha già collezionato 13 presenze senza segnare ancora un gol. E' un attaccante agile, anche se ancora acerbo , e può agire sia da prima che da seconda punta.

BUKAYO SAKA, 18 anni ,Esterno, Inghilterra

Il suo valore attuale su transfermarkt è di 40mln di euro, gioca nell'Arsenal, esterno d'attacco di origine Africane di buone doti tecniche e fisiche, ambidestro, è stato schierato talvolta anche come terzino con licenza di offendere. Già 65 presenze e 8 gol in prima squadra e 4 presenze in nazionale maggiore. Su Fifa ha 86 di accelerazione , 82 di velocità e 83 di agilità.

JEREMI DOKU, 18 anni , attaccante, Belgio

Il suo valore attuale su transfermarkt è di 20mln di euro, compagno di squadra di Camavinga nel Rennes, che si conferma fucina di talenti, quest'anno in Ligue 1 ha collezionato 14 presenze con 2 assist, nell'Anderlecht, sua squadra di orgine prima del passaggio in Francia , 37 presenze in prima squadra con 6 gol . E' un'ala sinistra molto rapida specializzata in assist ( su Fifa ha 94 di accelerazione, 90 di velocità e 95 di agilità)

GIOVANNI REYNA, 17 anni, centrocampista, Stati Uniti

Il suo valore attuale su transfermarkt è di 30mln di euro, compagno di squadra di Bellingham nel Borussia Dortmund e figlio del veterano nazionale a stelle e strisce Claudio Reyna, si è preso ormai stabilmente il posto da titolare in prima squadra con 40 presenze totali e 5 gol. E' un centrocampista molto offensivo, può giocare anche da esterno, è dotato di un'ottima tecnica. E' un ottimo tiratore di punizioni.