A partire dal 30 giugno 2018, se le situazioni contrattuali dei personaggi in causa dovessero rimanere tali, potremmo assistere a dei grandi cambiamenti, che creerebbero situazioni intricate per i club che saranno destinati a farne i conti. 

La società maggiormente interessata in questo sconvolgimento sarebbe indubbiamente la Juventus, che si ritroverebbe una difesa smantellata. Difatti i giocatori in scadenza a giugno sono il capitano Gigi Buffon, i centrali Barzagli e Chiellini e i terzini Liechtsteiner ed Asamoah. La società bianconera sta organizzando per la prossima stagione un restyling della rosa dove i sacrificati potrebbero essere i due terzini mentre Barzagli dovrebbe rinnovare per un altro anno e giocare la sua ultima stagione in maglia bianconera con il compito di "svezzare" Rugani e Caldara assieme a Chiellini, che dovrebbe rinnovare senza alcun problema. Il caso più intricato riguarda sicuramente Buffon. Il 39enne portiere ha dichiarato che la sua permanenza alla Juve (e nel mondo del calcio giocato) è legata alla vittoria della Champions League, unico trofeo prestigioso assente nella sua bacheca. Dato che in questa stagione i bianconeri sembrano non essere all'altezza di conquistare la Coppa, azzarderei il fatto che questa, a malincuore, debba essere l'ultima stagione di "Gigione" a Torino.

Un altro caso che sta catalizzando l'attenzione dell'opinione pubblica, soprattutto romana, è senza dubbio quello di Stephan De Vrij. Difatti, tra l'agente del calciatore e Lotito è in atto una trattativa che si trascina da circa un anno. Le parti però sarebbero da tempo molto vicine ad un accordo e l'unico nodo sarebbe l'inserimento di una clausola rescissoria che il presidente laziale voleva di almeno 35 milioni di euro mentre gli agenti del centrale chiedevano che fosse di 25 milioni. In ogni caso, si troverà il famoso compromesso e la clausola sarà fissata tra i 25 ed i 30 milioni.

Altre due situazioni sotto la lente di ingrandimento sono quelli del centrale interista Miranda e del terzino del Napoli Faouzi Ghoulam. Il primo, essendo uno dei giocatori maggiormente tenuti in considerazione da Spalletti, dovrebbe restare in nerazzurro mentre la situazione del terzino algerino è più complessa in quanto ha molto mercato, soprattutto in Premier League. Sarà l'algerino in accordo con la società a decidere la sistemazione che ritiene migliore per sè, e molto dipendera dai suoi stimoli a fine stagione, derivanti dal cammino tra campionato ed Europa del club e soprattutto dal pieno recupero dell'infortunio al ginocchio, che lo terrà lontano dai campi di gioco almeno fino a Marzo.

Rimanendo in ambito Napoli, una notizia praticamente certa riguarda invece Pepe Reina, che a fine stagione saluterà i compagni per accasarsi al Paris Saint Germain, mentre al suo posto arriverà nel capoluogo partenopeo il portiere della Real Sociedad Géronimo Rulli.

Altre situazioni contrattuali interessanti sono quelle di Badelj della Fiorentina, che già a gennaio e a seconda del mercato viola, potrebbe prendere una decisione definitiva sul suo futuro, dell'esterno uruguaiano del Genoa Diego Laxalt, destinato ad una squadra più ambiziosa dell'attuale Genoa e quella di Ciciretti del Benevento che, per fare cassa, potrebbe cedere il fantasista già a gennaio nel caso la salvezza rimanesse un miraggio. E' già in corso un'asta tra Bologna e Sassuolo.

Per quanto riguarda le milanesi, restano ai margini del progetto Santon e Paletta, che a giugno dovranno probabilmente cercarsi una nuova sistemazione.