Con questo articolo iniziamo una nuova rubrica all’insegna della scoperta di giocatori giovani pieni di talento che potrebbero diventare i campioni di domani. Nell’articolo di oggi parliamo di Eduardo Camavinga, centrocampista francese in forza al Rennes, analizzando le sue origini e le sue qualità che lo rendono uno degli astri nascenti del calcio francese e non solo.

Biografia calcistica

Eduardo Camavinga è nato a Miconje, Angola il 10 novembre 2002 da genitori congolesi. Si è trasferito in Francia all’età di due anni e ha ottenuto la cittadinanza francese nel 2019. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Rennes, ha esordito in prima squadra il 6 aprile 2019 alla giovanissima età di 16 anni, 4 mesi e 27 giorni diventando così il più giovane debuttante in Ligue 1. Ottenuta la cittadinanza, viene convocato al CT della Nazionale francese U-21 disputando una sola partita contro la Georgia, vinta per 3-2. Ad oggi, dalla stagione 2018/2019 del suo esordio alla stagione attualmente in corso 2020/2021 ha totalizzato 45 presenze tra campionato e coppe condite da 2 gol e 3 assist.

Carisma e sacrificio per la squadra

Centrocampista longilineo (1,82), mancino, viene spesso utilizzato come mezzala ma può essere impiegato anche come mediano davanti alla difesa. Elegante nelle movenze, è dotato di un grande carisma nonostante la giovane età, possiede anche un ottimo tiro dalla distanza anche se le caratteristiche per il quale viene apprezzato di più sono quelle di impostazione e di interdizione. Camavinga è un giocatore a cui piace prendere parte alla costruzione del gioco e delle azioni offrendo supporto subito dopo aver effettuato un passaggio, creando spazio fra le linee avversarie con inserimenti e aiutando i compagni sotto pressione facendosi trovare pronto a ricevere. Inoltre è in grado di far avanzare i compagni imponendosi fisicamente e agendo come una vera e propria diga in mezzo al campo distruggendo le azioni avversarie e leggendo perfettamente il gioco per avviare il contropiede.

Prossimo tormentone dell’estate?

Eduardo Camavinga è sicuramente uno dei prospetti più interessanti del panorama calcistico francese ed europeo ed è fra i pochi che può vantare una valutazione Transfermarkt di addirittura 37 milioni di euro. Il ds del Rennes Florian Maurice ha di recente risposto in questo modo a una domanda che i giornalisti di una radio francese avevano provocatoriamente posto a seguito di un incontro con il Real Madrid: "Se il Real Madrid offrisse 80 milioni? La risposta sarebbe no". Ciò lascia intendere quanta importanza ha il nome di Camavinga che stimola i sogni di qualunque club europeo. E chissà che non sia proprio il centrocampista francese il nuovo tormentone della prossima estate…