Dopo le abbuffate di Natale, la cioccolata e il Pandoro o Panettone, si torna in campo e stavolta c'è una Serie A con i fuochi d'artificio e uno scudetto che già da oggi si potrebbe assegnare alla Juventus qualora l'Inter riesca a battere il Napoli e la Juventus fare punteggio pieno in casa dell'Atalanta, con un Cristiano Ronaldo che potrebbe o quasi certamente partirà dalla panchina. Due tecnici in bilico, uno è Eusebio Di Francesco che se non vince contro il Sassuolo potrebbe essere esonerato, stessa cosa potrebbe succedere a Filippo Inzaghi che se non batte la Lazio potrebbe salutare in anticipo Bologna. Spicca oltre il big Match tra Inter e Napoli, anche un interessante Fiorentina-Parma dove i viola rduci dalla vittoria esterna in casa del Milan potrebbero con un'altra vittoria portarsi ancora più vicina alla zona Champions. Piontek attacccante del Genoa oggi potrebbe trovare ancora la rete, contro la difesa di burro del Cagliari e allungare su CR7 che per più di mezzo tempo potrebbe vedere la partita dalla panchina. Negli altri match; Sampdoria-Chievo, dove la squadra clivense vola sulle ali dell'entusiasmo dopo essere riuscita nell'impresa di strappare un punto preziosissimo ai fini della classifica, ad un'Inter alla carlona e sempre più in difficoltà, con un Radja Nainngollan sempre più ai margini del progetto per un ritardo in allenamento e che oggi non sarà convocato. C'è un match per la salvezza dove due squadre sono allo scontro diretto, la Spal e l'Udinese divise da due punti - Spal 16, Udines 14  - che oggi con una vittoria potrebbe riprendere un pò di aria. A mezzogiorno c'è una partita ai fini di un'altra panchina calda, quella di Gennaro Gattuso che se non vince a Frosinone si mette sullo spiedo, ma la sua tranquillità - almeno così pare - sembra spingerlo verso un successo in casa dei ciociari, mentre il Frosinone deve a tutti i costi cambiare marcia altrimenti il baratro B è sempre più vicino.

Adiamo adesso a vedere come ho pensato le mie giocate di quest'oggi, ne faccio due sempre sulla Serie A.

 

Frosinone-Milan 2

Atalanta-Juventus X2

Bologna-Lazio 2

Cagliari-Genoa 1

Fiorentina-Parma X

Sampdoria-Chievo 1

Roma-Sassuolo 1

Spal-Udinese 2

Torino-Empoli 1

Inter-Napoli 1X

 

La seconda stuzzica il palato

Frosinone-Milan 1X

Bologna-Lazio X

Fiorentina-Parma 1

Cagliari-Genoa X

Inter-Napoli 2

Atalanta-Juventus 1X

 

A voi la scelta su la cui puntare, forse la seconda è più un azzardo che una vera e propria giocata calcolata, la prima invece profuma e non poco, visto che studiando bene le ultime partite potrebbe portare dietro molte verità nascoste.

Come sempre se volete rilasciare un commento con scritto voi come la giochereste farebbe molto piacere a me che a tutti i lettori che ne verranno a leggere e tirare le conclusioni. E come sempre - alla Maurizio Mosca - buon campionato a tutti.