Una stagione non proprio all'altezza, forse il peso degli anni comincia a farsi sentire, ma Gianluigi Buffon non ne vuole sapere di ritirarsi anzi...
Dopo aver trovato un accordo consensuale con il PSG - il club ha aperto all'addio dell'ex Campione del Mondo - Gigi Buffon è pronto ad una nuova avventura, ma se alcuni lo davano vicino alla Roma, smentito subito dalla società giallorossa, arriva l'unica offerta vera, quella del... Brescia! 
La neo promossa squadra lombarda vuole fare il colpo grande, il nome del portierone italiano sarebbe il regalo per i tifosi. Certo molti penseranno che oramai è vecchio e il rischio di un altra stagione di basso livello potrebbe essere pericoloso, ma quando ci sarebbe mai potuto andare un Buffon in grande stile in un club appena promosso dalla Serie B? Massimo Cellino appena appresa la notizia ha fatto una telefonata al portiere di Carrara, chiacchierando del più e del meno gli ha proposto la porta del suo club, con le dovute chiarificazioni su ingaggio e cose simili. Buffon al momento non ha dato una risposta definitiva, visto che aspetta un club più importante, forse più ambizioso del piccolo Brescia.
Il nodo come detto sarebbe l'ingaggio, visto che è fuori portata per la maggior parte dei club italiani, specialmente se poi sulla carta d'identità c'è scritto: 1978.Quindi all'età di 42 anni è molto difficile che un club di prima fascia sia interessato a dargli un'opportunità, ma anche in giro per l'Europa nessuno sembra interessato al suo passato o all'uomo, visto poi il rendimento che sta arrivando quasi alla frutta. Gigi Buffon quindi quasi certamente si dovrà accontentare di una piccola realtà, che però diverrebbe importantissima con il suo arrivo.
Non sappiamo se sarà il primo portiere, forse Cellino lo vuole portare per dare delle lozioni ai portieri presenti, forse giocherà alcune partite, ma nessuno ha la certezza.
Il Brescia al momento quindi è l'unico club che si è esposto, ma ripetiamo, il portiere dovrebbe 'regalare' una stagione intascando poco, anzi pochissimo, forse un centinaio di mila euro, non di più non di meno. Ma per un campione che ha guadagnato milioni su milioni, forse un piccolo sforzo potrebbe farlo, almeno ora che la carriera volge al termine e non è più quel portiere che tutti ricordiamo. Il Brescia punta alla salvezza, Buffon non ha mai giocato in un club che punta a salvarsi e che ha molte chance in base al mercato che il club vuole fare, quindi un pilastro come Buffon sarebbe la ciliegina sulla torta.

Gigi Buffon classe 1978 e 42 primavere sulle spalle è messo ad un bivio, divenire un dirigente oppure restare ancora una stagione in campo ma a bassi livelli. Mettersi ancora alla prova oppure lasciare dopo una super carriera? Nessuno sa cosa gira nella testa del portiere, nessuno sa cosa vuole fare da 'grande' Buffon. Ma una cosa è certa, se deciderà di scegliere Brescia avrà fatto una vera e propria opera di bene, visto che dopo tanti anni ad altissimi livelli, porterebbe entusiasmo e un sogno ad un club che vive di sogni e che non ha mai avuto una gioia in termine di titoli nazionali, questo potrebbe essere un inizio portando quel che per tutti è il portiere più forte della storia del calcio.