Sono passati già sei giorni da quel giorno maledetto, quel giorno in cui l’Italia calcistica è crollata, i processi non sono mancati, anzi ne sono stati fatti tantissimi. Chi ha dato la colpa a Tavecchio, chi a Ventura, chi invece ha detto che Ventura ha fatto il massimo e chi invece si è scagliato contro i calciatori. Ho sentito anche chi si è scagliato contro il sistema, dicendo che l’Italia è uscita perché nel nostro paese ci sono troppi stranieri, ho riso molto.

Poi è anche arrivato il momento in cui i pezzi grossi hanno rilasciato dichiarazioni importanti, ora però le decisioni sono state prese, dopo averci pensato e dopo aver provato a rimanere al suo posto, CARLO TAVECCHIO DOMANI SI PRESENTERA’ DIMISSIONARIO NEL CONSIGLIO FEDERALE. Lo stesso Tavecchio che nei giorni scorsi si è detto molto arrabbiato, ammettendo che il suo unico errore è stato prendere Ventura come C.T., dando la colpa solo all’ex allenatore del Torino reo di aver sbagliato la formazione.

Tavecchio ha anche confessato che lui ormai da diverse notti non riesce a dormire la notte per via di quel risultato shoccante. Poi però è apparso anche il nostro amato Giampiero, che avendo troppa nostalgia dell’Italia, o dei riflettori che per qualche giorno si sono dimenticati di lui, ha scritto una bellissima lettera alla sua amata Italia. Raccontando di essere ancora deluso e scontento ma dicendo che seguirà e sosterrà l’Italia, facile a tifare ora che le cose andranno sicuramente meglio.

Se fossi Giampiero Ventura, straccerei il patentino da allenatore che avrei, ancora non mi capacito di come abbia fatto a perdere contro la Svezia. Cioè abbiamo perso un po’ tutti con la Svezia ma lui in primis, è stato lui l’artefice di due gare sciagurate, è stato lui l’artefice della decisione di far scaldare De Rossi sullo 0-0, ed è sempre stato lui l’artefice della decisione di non far giocare Lorenzo Insigne.

E a distanza di sei giorni non capisco coloro che lo difendono o danno la colpa agli stranieri, oppure a qualche giocatore. Ancora non ho capito con quale modalità di selezione ha convocato i calciatori, io so da sempre che i convocati in nazionale sono quelli che si esprimono al meglio nei loro club. Bene, allora non ho capito cosa ci faceva Candreva in nazionale, visto che da quando è all’Inter ha fornito prestazioni non memorabili, oppure cosa ci faccia gente come Darmian che gioca raramente nello United, o Eder che non illumina dai tempi della Samp ormai.

Giampiero ha convocato sempre e comunque i giocatori che piacevano a lui e non i più in forma, vedi Belotti che è stato fuori un mese e non poteva essere mai in forma. Il signor Ventura spero che ieri sera non abbia visto Napoli-Milan altrimenti avrebbe capito solo ora chi far giocare e come giocare.

Lorenzo Insigne, ieri sera un altro gol con la maglia del Napoli, Giampiero in un anno e mezzo non ha capito che lui è il nostro top player. Giampiero non ha capito che l’Italia doveva giocare con il 4-3-3, visto che ci sono diverse ali interessanti e soprattutto i club italiani giocano quasi tutte con le ali offensive. Gente come El Shaarawy, Bernardeschi e Verdi solo per citarne alcuni, che non sono stati impiegati pochissimi o fatti giocare fuori ruolo, Giampiero non ha mai messo la squadra in condizione di giocare come di deve. Ventura resterà nella storia per essere stato uno dei peggiori C.T. dell’Italia, per non essere andato al Mondiale e per aver perso contro la Svezia.

Potevano essere solo loro due i colpevoli, l’ex C.T. è stato esonerato qualche giorno fa mentre Il signor Tavecchio ha capito che ha fatto un disastro anche lui. In fondo sarebbe bastato non scegliere Ventura come commissario tecnico ed ora saremmo tutti felici e contenti, Carlo domani rassegnerà le dimissioni, e per una volta vince il popolo che voleva le sue dimissioni. Ventura e Tavecchio dopo aver scritto questo grande pezzo di storia possono tornare a dormire sonni quasi tranquilli.